kaskade Inserito: 3 novembre 2012 Segnala Inserito: 3 novembre 2012 Ciao a tutti! Ho un condizionatore della Emmeti con pompa di calore. Quando lo avvio per fare in modo che riscaldi la casa, lo split va correttamente e dopo un pò manda fuori dell'aria che però è fredda (temperatura ambiente) anzichè calda. Il tutto è impostato correttamente, anche perchè oramai sono 4/5 anni che lo utilizzo. Ho notato che la ventola del compressore esterno fa uno strano rumore simile ad un ronzio e non parte (se non per mezzo giro ogni tanto). Ho pensato fossè bloccata ma spegnendo il clima e facendola ruotare a mano, gira bene. Ho anche provato a dare un giro alla ventola con clima acceso per vedere se partiva ma niente. Qualche idea? Grazie
DavidOne71 Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 lo split va correttamente Cioè manda aria calda? e dopo un pò manda fuori dell'aria che però è fredda (temperatura ambiente) Dopo quanto tempo? Il tutto è impostato correttamente, anche perchè oramai sono 4/5 anni che lo utilizzo. è sempre andato bene? Ho notato che la ventola del compressore esterno fa uno strano rumore simile ad un ronzio e non parte Che temperatura hai all'esterno?
kaskade Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 -Non saprei se on-off o inverter, sull'unità split c'è scritto che il modello è il "nature r407c" -L'aria la manda fuori dopo poco, uno o due minuti -Il condizionatore è sempre andato bene -Temperatura esterna 15/18 °C, comunque ho provato a farlo funzionare diverse volte
FAROM Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Non è che per caso lo strano rumore sia dovuto al compressore e non alla ventola, siamo sicuri?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Tutti gli inverter hanno su scritto Inverter,quindi credo sia on off.cambia il condensatore di spunto,lo trovi sotto il coperchio superiore dell'unità esterna.Prima di fare tutto togli la corrente al condizionatore.
kaskade Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 - il ronzio proviene dall'unità esterna, non so di preciso quale elemento -avevo letto qui sul forum della possibilità che sia da sostituire il condensatore, domanda: il condensatore serve per spunto per far partire la ventola? se così fosse, facendola partire manualmente come ho fatto, non si dovrebbe bypassare? Posticipo che non me ne intendo di condizionatori
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Il ronzio è il compressore che cerca di partire ma non ci riesce,il condensatore fa partire entrambi,compressore e ventola.
kaskade Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 ok, grazie per il chiarimento Appena posso provo a controllare il condensatore allora
DavidOne71 Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 L'aria la manda fuori dopo poco, uno o due minuti calda? se esce calda anche per 20 secondi non può essere il condensatore Temperatura esterna 15/18 °C, comunque ho provato a farlo funzionare diverse volte con questa temperatura può essere normale che la ventola vada a bassa velocita o si ferma per poi ripartire che temperatura hai impostato sul telecomando? che temperatura hai all'interno?
kaskade Inserita: 4 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2012 -l'aria che esce dopo un paio di munuti non è calda, direi appena tiepida -sul telecomando ho provato a variare la temperatura da 23 fino anche a 30 °C, mentre la temperatura interna si aggira sui 17/19 °C Ho provato a smontare il coperchio dell'unità esterna e ci sono due condensatori uno grande che va a finire su un connettore marchiato DC e uno u npò più piccolo, quale dovrebbe essere?
click0 Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 connettore marchiato DC ma non è che siano schede nell'unità esterna? con DC solitamente ci si riferische alla corrente continua degli inverter(una foto giusto per rendersi conto) per il condensatore al limite prova a seguire il filo che esce dal ventilatore cosi non sbagli (in teoria il piccolo)
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Quindi..hai aperto il coperchio superiore,ci sono per caso delle schede elettroniche?Il ronzio che senti è lieve?Un compressore acceso fa il rumore come il frigorifero.Per darti aria anche leggermente calda il compressore deve per forza partire.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 sarebbe il primo on off che vedo con 2 condensatori e anche il primo inverter con condensatori tradizionali esterni alla scheda magari ha installato un filtro anti disturbo che assomiglia a un condensatore
kaskade Inserita: 4 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2012 http://img6.imageshack.us/img6/5954/imag0726i.jpg http://img687.imageshack.us/img687/5272/imag0727c.jpg http://img22.imageshack.us/img22/289/imag0728.jpg Queste sono alcune foto che ho fatto ancora questa mattina, purtroppo non si vede benissimo. Sollevando il coperchio si vede una scheda messa in verticale (che si intravede in una foto) e quei due "bussolotti" che, credo allora, almeno uno dei due sia un condensatore. Purtroppo l'unità esterna è fissata a muro al secondo piano e riesco a malapena ad arrivare al coperchio da una finestra. Il ronzio non è poi così lieve, si sente anche con finestre chiuse, direi più rumoroso di un frigorifero sicuramente. La ventola non gira mai se non per 1/4 di giro ogni tanto. Il compressore può partire anche a ventola ferma?
DavidOne71 Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 (modificato) Si, è un inverter! Attenzione ci sono tensioni che arrivano anche a 350V Modificato: 4 novembre 2012 da DavidOne71
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Allora cambia tutto,forzalo a partire in freddo e verifica se rinfresca,se il compressore è molto rumoroso probabilmente è scarico di gas
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Comunque mi sembra strano che un inverter sia così stupido per non andare in blocco per mancanza gas.Hai provato a tenerlo acceso per un pò?L'ui non si ferma da sola segnalando led lampeggianti?
kaskade Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 allora ho fatto alcune prove, questi i risultati: - Modalità pompa di calore: Aria leggermente tiepida in uscita e led di stato che segnano correttamente. La ventola dell'unità esterna tenta di girare ma si blocca continuamente dopo mezzo giro anche lasciando il condizionatore acceso per una mezzoretta. - Modalità a freddo: Aria fredda in uscita (perciò funziona) e ventola dell'unità esterna che si comporta come sopra. Ho notato che dall'unità esterna si crea molta condensa perchè vedo un continuo "fumo" uscire da essa. Ho caricato un breve video che forse spiega meglio: http://videopasteus.s3.amazonaws.com/videos/1f1c95feaa3e429b870f8938273016d9.html
DavidOne71 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Modalità a freddo: Aria fredda in uscita (perciò funziona) Pensi che funziona perchè la temperatura in entrata dell'unità interna è bassa e quindi la temperatura in uscita è bassa. Con 18° in ambiente (aria in ingresso all'UI) ti bastano 8° anche meno, di deltaT, per avere 10° in uscita UI. 8° non sono tanti! Non hai un manometro?
kaskade Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 no, niente manometro o almeno non l'ho visto. Per quel che riguarda la questione dell'aria fredda, l'ho pensato anch'io e probabilmente è proprio come dici tu
DavidOne71 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 no, niente manometro o almeno non l'ho visto. in che senso non l'hai visto?
kaskade Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Intendevi dire se c'è un manometro sul condizionatore per vedere la pressione dell'impianto?
DavidOne71 Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 no, intendevo se lo avessi tu!
kaskade Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Allora è no lo stesso la risposta Che cosa dovrei fare comunque se avessi un manometro?
Messaggi consigliati