Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola Non Parte

kaskade

Messaggi consigliati

mi sa che inizia a esser qualcosa di troppo complicato per me, non saprei da dove partire :(

Il discorso del condensatore da sostituire è da accantonare? Dato che è quello che dà lo spunto per far partire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del condensatore da sostituire è da accantonare? Dato che è quello che dà lo spunto per far partire il tutto

scusa ma sto perdendo il filo del discorso, ma non è mica a inverter? a quale cond. ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non ci siamo capiti,fosse stato un on off con il condensatore scarico o scoppiato sarebbe stato fermo sia il compressore che la ventola,ma così non è.Essendo inverter la velocità del compressore e della ventola viene regolata da una scheda elettronica di comando.

La prima cosa da fare visto che il compressore si sente funzionare anche rumorosamente è verificare che ci sia prima di tutto una esatta quantità di refrigerante,integrare il mancante o sostituirlo del tutto e poi fare una verifica di funzionamento.Se tutto va bene era solo una carenza di gas,se invece i problemi persistono si iniziano a controllare sonde,ventola e modulo di potenza.Quindi da quel che ho capito non hai alcuna esperienza nel settore e non sono verifiche facili da fare quindi come ti dice Davide converrebbe chiamare un'installatore o un centro assistenza tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima curiosità, siccome un pò di elettronica comunque la mastico, mi chiedevo se per caso è reperibile in rete lo schema elettrico della scheda presente sull'unità esterna.

Poi se si tratta di caricare il gas nuovamente o prove di pressione e varie chiamerò comunque un tecnico sperando non sia qualcosa di troppo esoso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaskade,mi st imbattendo da un po di tempo con un inverter che, ho visto dalle foto che hai postato, monta sulla scheda di potenza dell' UE lo stesso identico tuo modulo (PM 30CTJ060-3 MITSUBISHI), tra le tante prove che ho tatto, una mi ha dato il tuo stesso identico problema, ecioe fischio- ronzio e ventola che non partiva, praticamente avevo il modulo in questione in corto, l'ho sostituito e niente più ronzio e ventola che partiva (anche se a me non parte il cmp). spero riesca almeno tu a risolvere. Prova a misurare se è in corto. ti posto una foto del mio modulo in cortodscn2010d.jpg

dscn2010d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei pin sono ingressi del modulo, se sono in corto molto probabilmente l circuito pilota (a valle del modulo di potenza) è guasto e penso sia molto difficile ripararlo!

Una curiosità, tra il pin tutto a sx (faston) e i pin centrali (faston) che valore omico hai? anche con il pin tuttoa dx, grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non so se si possano riparare, io ne sto aprendo uno, (quello in corto) per mera curiosità e vedere com'è fatto, infatti ne ho acquistati un paio uno in Cina ed uno in Giappone.

Stasera se riesco ti misuro i pin che mi hai chiesto, sia il nuovo che il vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Multimetro su 20K:

PU 14.49

PV 14.60

PW 14.45

NU 14.33

NV 14.51

NW 14.58.

tra il nuovo e il vecchio non c'è quasi differenza quasi stessi parametri.

Poi l'unica differenza tra il nuovo ed il vecchio è che tra il 4° e 6° pin cioè quel gruppo di tre in corrispondenza del neg, si trova in corto ed il nuovo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

PU 14.49

PV 14.60

PW 14.45

NU 14.33

NV 14.51

NW 14.58.

Scusami un'altra prova, invertendo i puntali meglio se sul prova diodi

Poi l'unica differenza tra il nuovo ed il vecchio è che tra il 4° e 6° pin cioè quel gruppo di tre in corrispondenza del neg, si trova in corto ed il nuovo no.

vuol dire che è in corto il driver interno, e secondo me chi a provocato questo è la circuiteria a valle :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa macchina ha il modulo in corto, a me ha fatto la stessa identica cosa, fischio e la ventola accennava a partire ma non andava, sostituito con altro modulo, niente fischio e ventola in partenza. quindi gli stessi sintomi che lamenta anche kaskada sulla sua UE, poi coincidenza vuole che è la stessa scheda Mitsubisbi della mia UE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ziozebbe,

grazie per le risposte e le foto allegate, molto chiare :)

Scusami sono stato impegnato e non ho più controllato il forum ne fatto prove sul condizionatore, comunque il difetto sembra lo stesso che hai tu ma nel mio caso credo che il compressore parta (un minimo?) perchè un pò di aria tiepida viene fuori.

Per curiosità quanto costa quel modulo e dove l'hai reperito?

Quando ho un attimo provo a fare le prove che hai scritto, il fatto è che la mia unità esterna è scomodissima da lavorarci perchè sospesa nel vuoto alll'altezza del secondo piano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaskada, io ne ho comprati tre, uno nuovo http://www.ebay.it/itm/320622156226?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648 (euro 42,92 compreso di spedizioni)

e un paio usati (ma funzionanti) http://www.ebay.it/itm/120920855021?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 (euro 12,09 compreso spedizione, però questi hanno impiegato circa 40 gg per arrivare) uno dei due usati mi è rimasto vedi un po tu ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti