Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Caldaia Con Alta E Bassa Temperatura

Bustocco_71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abito in una casa nuova ed in questi giorni ho difficoltà a contattare l’idraulico, mi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi col mio problema qui sotto

descritto.

Ho un impianto di riscaldamento a quattro zone, due a bassa temperatura (riscaldamento a pavimento) e due ad alta temperatura (termosifone in taverna e

nel bagno). La caldaia Riello Residence Condens IS30 prevede però solo la regolazione della temperatura dell’acqua calda ed una sola regolazione per l’

impianto di riscaldamento, che al momento mi consente la regolazione tra 20° e 45°.

A quanto avevo capito la caldaia avrebbe dovuto erogare acqua ad alta temperatura, ed un sistema di miscelazione che si dovrebbe chiamare Bag2 Mix

Basic, sempre di Riello, e che avrebbe dovuto miscelare l’acqua calda della caldaia con acqua fredda per l’impianto a pavimento a bassa temperatura. Il

problema è che però la caldaia mi consente di regolare la temperatura solo tra 20° e 45°, leggendo sul manuale di istruzioni come per gli impianti a

pavimento, e non mi consente di regolare la temperatura tra 40° ed 80°, come per gli impianti standard. Significa che la caldaia Riello Residence Condens IS30 è stata “impostata” male, o cosa?

Modificato: da Bustocco_71
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti gentilmente spiegarmi cosa non avrei letto su questo manualetto? Mi riferisco alle "istruzioni per l'utente", codice 20019846 (01/10), rev. 0.

Dice solo:

in base al tipo di impianto è possibile preselezionare il range di temperatura idoneo: impianti standard 40-80°C ed impianti a pavimento 20-45°C. Nient'altro.

Naturalmente non sono in possesso di altra documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, il manuale scaricabile dal sito è rivolto a utente/manutentore/installatore e c'è anche la cosa del jumper.

comunque un idraulico non reperibile in 24h in stagione da riscaldamento io lo cambierei! :superlol:

io l'ho scelto a 300m da casa così lo aspetto sottocasa se non si presenta subito ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti l'idraulico mi sembra un po' troppo "difficilmente reperibile"...

Ed ho poi scaricato il manuale pdf della caldaia dal sito, ora è molto più chiaro... :-)

comunque due giorni fa è venuto il tecnico Riello, ha tolto il jumper ed ora la caldaia lavora come dovrebbe. Ho però un'altra cosa da chiedere.

Come dicevo prima l'impianto è impostato con due zone a bassa temperatura e due ad alta temperatura. Se non attivo nessuna zona ad alta temperatura, entrambe le zone a bassa temperatura hanno la temperatura di mandata misurata sul Riello Bax2 Mix Basic è intorno ai 32°. Se però attivo una delle zone ad alta temperatura (o entrambe), mi sale pesantemente la temperatura misurata anche di una (solo una) delle due zone a bassa temperatura, fino a 41°, e non capisco il perché. Oltretutto ho anche provato a chiudere il rubinetto del miscelatore di quella zona a bassa temperatura in modo da andare a temperature più basse, però senza che cambiasse nulla. L'altra zona a bassa temperatura non risulta influenzata dall'attivazione di zone ad alta temperatura. Perché succede questa cosa per me molto strana?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere dove avviene la miscelazione rispetto alla sonda, non vorrei che in quella zona la sonda è più vicina all'arrivo della calda.. o qualcosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però anche la temperatura di ritorno è più calda in una delle due zone a bassa temperatura rispetto all'altra, quindi direi proprio che in uno dei due circuiti a pavimento l'acqua gira a 40° mentre nell'altro a 30° (quantomeno come temperatura di mandata). Tutto questo solo se attivo almeno una zona ad alta temperatura. Se invece attivo solo le due zone a pavimento e niente ad alta temperatura, entrambe le zone a bassa temperatura girano intorno ai 30° (come temperatura di mandata).

Tra l'altro, se in questi giorni finché non inteverrà l'idraulico gira a 40° può essere un problema per l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che dovrà solo ritarare la miscelazione probabilmente.

40° a parte magari la sensazione di caldo sotto i piedi non dovrebbe far nulla per un periodo così breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però... non accendendo nulla ad alta temperatura la miscelazione è perfetta, ed io vorrei avere sempre i 30-32° nel pavimento, sia che accenda i termosifoni ad alta temperatura sia che non li accenda. Mah vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Il tecnico Riello che è venuto ormai un paio di mesi fa pensa che sia un problema al miscelatore, però prima di cambiarlo vorrebbe consultare non ricordo se il suo capo o il responsabile Riello di zona.

Da due mesi (!!!) attendo una risposta..................

Link al commento
Condividi su altri siti