Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzione Sconoscita - :E DB ...

mubeta

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo a dover mettere mani ad un vecchio programma S5, e, per quanto mi sforzi, non mi riesce di capire cosa fa tale istruzione:

:E DB ...

Per il vero il contesto completo è ad esempio:

:L KF +25

:E DB ...

Ho provato a pensare che serva per creare una DB, con un numero di DW pari alla costante caricata in accumulatore, ma non ho documentazione e non riesco a verificare la mia teoria, la quale mi sembra ridicola, in quanto tale codice è messo in un PB richiamato a tutte le accensioni.

Vi ricordate cosa fa tale istruzione?

Grazie.

P.S. un PDF col set di istruzioni è trovabile? O devo raccattare un vecchio librone S5?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe significare la creazione di una DB di 25 word nel caso in cui non ci sia, quindi hai ragione, la reputo una cosa abbastanza inutile ma tutto è opinabile.

in quanto al librone, c'erano dei libricini con tutto il repertorio istruzioni formato bigino, li ho anche visti su pdf ma per s7.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo quanto già sospettato. Dal "Manuale di sistema S5 cpu 100" par.8-35:

Generazione e cancellazione di un blocco dati

L'istruzione "E DBx" non richiama alcun DB, bensì genera un nuovo blocco. Se si vogliono

impiegare dati di questo blocco, esso dovrà essere richiamato con l'istruzione A DB.

Prima di "E D B bisogna introdurre in ACCU 1 il numero di parole dati che il blocco dovrà contenere

(+ esempio).

L'informazione contenuta nella parola

dati 1 nel blocco dati 10 viene caricata

nell'accumulatore. Il contenuto di

ACCU 1 viene trasferito nella parola

dati 3 del blocco dati 20.

...

Se viene introdotta la lunghezza zero, allora il blocco dati indicato viene cancellato, cioè tolto dalla

lista indirizzi; esso risulta quindi non presente.

Il manuale completo è scaricabile qui

Link al commento
Condividi su altri siti

la reputo una cosa abbastanza inutile

Su alcuni PLC (p.es. il 115) era d'obbligo perchè in caso di batteria scarica andavano in stop a causa della mancanza delle DB.

I ricordi sono un po' annebbiati, ma mi sembra che non fosse possibile collegare un tastierino (p.es. OP393) per variare dati di DB che non fossero in RAM, in sostanza se le DB erano in Eprom usciva un errore, quindi la Eprom conteneva solo OB-PB-FB e le DB andavano trasferite in RAM. Per questo motivo era necessario l'EDB, che ricreava le DB quando si scaricava la batteria (io però l'ho sempre messo nell'OB di avvio).

Nel S95 l'istruzione EDB non serviva perchè in caso di batteria scarica c'era la copia automatica della eprom nella ram all'accensione, quindi le DB potevano essere scritte nella Eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti