Claudio Salvi Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2012 Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio perchè tra tutte le marche e le tiplogie sto impazzendo :-) io ho una vailant che ha 30 anni per i primi 20 non abbiamo mai fatto manuntenzione ( lo so siamo dei pazzi) ma siccome era in soffitta e l'unico modo per entrare era di accedere da una parte del tetto, veniva difficile al manutentore entrare...leggendo un pò in rete ho capito che non esistono più caldaie del genere, ma cerco qualcosa che almeno si avvicini.... -----calcolate che attualmente ho solo un problema con la vailant che ho ma vorrei sostituire a breve per via delle agevolazioni per le ristrutturazioni, quando sono a fare la doccia secondo piano, e mia mamma al primo apre l'acqua calda in cucina, l'acqua diventa gelida(ed io bestemmio sotto la doccia :-) -----secondo problema ci metto molto a diventare calda quando si apre l'acqua calda alla mattina, circa 1minuto e mezzo, ad occhio:-) ecco alcuni dati in modo che possiate consigliarmi al meglio.... quanti bagni ? serve o no l'accumulo ?2 bagni uno al secondo piano ed uno al primo (la caldaia è in soffitta)...e sono circa 70mq a piano Terzo: impianto a pannelli o termosifoni? termosifoni in ghisa Quarto: che zona climatica vivi ? bergamo mio padre è fissato vailant ed on line avevo trovato questa caldaia sul sito della vailant a 1820€ normale non a condensazione perchè mi pare di aver capito che con un impianto non a pavimento non conviene.................il modello è aquaBLOCK balkon caratteristiche: -Accumulo a stratificazione da 20 l -> Scambiatore primario in rame -Vaso espansione 10 l -*** Comfort ACS -Erogazione ACS immediata -Protezione fino a -10° C VMI 282-7 B* 10,4 - 28,1 93,3 % 13,4 - 164 (l/min) 800/500/440 Metano 306921 1.820,00€ che qui trovo a 1200€ ma non capisco il motivo? http://www.caldaiemu...2-7-metano.html secondo voi perchè? questa differenza? 1)conviene acquistarla online secondo voi? o dal tecnico 2)quanto costa istallare la caldaia ? in media? 3)conviene fare una pulizia straordinaria delle tubature? 4) consigliatemi una marca che ha una durata che si avvicina alla mia vaillant grazie 5) C'è molta differenza sui consumi fra caldaia con bollitore e caldaia istantanea? 6)Vale la pena prenderne una a condensazione o visto il tipo di impianto è meglio se resto su una caldaia tradizionale? la manutenzione è più cara? per favore rispondetemi quasi a tutto se riuscite :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 qualcuno che poò darmi un consiglio per cortesia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 non c'è nessuno che può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Io non sono un esperto di caldaie ma ho cambiato caldaia da poco e quindi un'idea di massima me la sono fatta. Prima di tutto se non sei abbastanza esperto contata uno o più idraulici in modo che ti consiglino la soluzione più adatta al tuo caso 1)conviene acquistarla online secondo voi? o dal tecnico Ti conviene farti fare due o tre preventivi doppi sia per caldaia "normale" che per caldaia a condensazione in cui ti fai indicare il prezzo caldaia e il prezzo materiali vari + manodopera e poi eventualmente verifichi su internet i prezzi ONLINE. 2)quanto costa istallare la caldaia ? in media? Dipende da quanto è complessa la sostituzione della tua caldaia vecchia , non c'è una regola generale Poi dipende se c'è da sostituire lo scarico fumi , se fai pulire l'impianto , etc... 3)conviene fare una pulizia straordinaria delle tubature? Se l'impianto ha 30 anni e non è mai stato pulito direi che una pulizia è meglio farla. Anche perchè un impianto pulito rende qualcosa di più e poi con impianto molto sporco rischieresti di rovinare la nuova caldaia. 4) consigliatemi una marca che ha una durata che si avvicina alla mia vaillant grazie Non mi pronuncio non sono un esperto, io ho preso una caldaia Riello, c'è di meglio è c'è di peggio. Dipende anche da quanto vuoi spendere. La Vaillant sulla carta dovrebbe essere una ottima marca 5) C'è molta differenza sui consumi fra caldaia con bollitore e caldaia istantanea? In teoria quelle istantanee dovrebbero consumare di meno ma non è detto. Dipende da come usi l'acqua calda. 6)Vale la pena prenderne una a condensazione o visto il tipo di impianto è meglio se resto su una caldaia tradizionale? la manutenzione è più cara? Io l'ho presa a condensazione , ti consiglio ti farti fare i prevemtivi doppi cosi valuti la differenza di prezzo e poi decidi. CIAo Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Claudio,in due ore hai fatto due solleciti. Leggiti per favore il punto 6 delle FAQ Vorrei inoltre ricordarti che questo e' un forum tecnico,in aiuto alle problematiche relative al funzionamento delle apparecchiature. Le preventivazioni necessitano di sopralluogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 hai ragione perdonami, ma oggi avevo un pò di fretta non ricapiterà più scusate ora mi leggo le faq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 un ultima cosa... stavo pensando, siccome abbiamo diviso la casa in due appartamenti, in che zona posizionare la caldaia nuova, è meglio metterla in soffitta, o all'esterno sul terrazzo? inoltre vorrei capire una cosa, prima c'era un unica caldaia, che scaldava 2 appartamenti, ed era posizionata nel locale caldaia al piano terra, dopo di che sono stati divisi i due appartamenti ed ora ce ne uno al piano primo e secondo con caldaia al piano terra nel locale caldaia, ed uno al secondo piano, che ora non ho più la caldaia e si ritrova le canne del metano tagliate, per via della divisione, cosa mi consigliate_? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spikynet Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 1)conviene acquistarla online secondo voi? o dal tecnico Io non installerei mai un prodotto comprato dal cliente, mi sembrerebbe mancanza di fiducia... 2)quanto costa istallare la caldaia ? in media? Come ha scritto il Mod qui sopra, bisogna fare un sopralluogo, locali da verificare e canne fumarie magari non a norma potrebbero influire sui costi. 3)conviene fare una pulizia straordinaria delle tubature? obbligatorio quando si installa una nuova caldaia, sia su impianto preesistente che su impianto nuovo. DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all'articolo 4 comma 14 indica chiaramente l'obbligatorietà di questo intervento. 4) consigliatemi una marca che ha una durata che si avvicina alla mia vaillant grazie E vado contro alla marca da me rappresentata, io sono fanatico di Buderus e Viessman ma anche Paradigma non sono malaccio (Vaillant, Beretta e Baxi nemmeno le reputo caldaie, sempre dal mio punto di vista chiaramente) 5) C'è molta differenza sui consumi fra caldaia con bollitore e caldaia istantanea? Ti consiglio una semplice istantanea, troppo costoso un accumulo. 6)Vale la pena prenderne una a condensazione o visto il tipo di impianto è meglio se resto su una caldaia tradizionale? la manutenzione è più cara? Con l’entrata in vigore, il 15 agosto 2009, della Legge n. 99 del 23 Luglio 2009, Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, è stato eliminato l’obbligo di far redige l’Attestato di Certificazione (o Qualificazione) Energetica, per i contribuenti che provvedano a sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con un nuovo impianto dotato di caldaia a condensazione. Fidati di professionisti con comprovata esperienza e vedrai che non te ne pentirai, risparmiare 1000€ ed avere delle rogne secondo me non è saggio. Saluti, Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 ... stavo pensando, siccome abbiamo diviso la casa in due appartamenti, in che zona posizionare la caldaia nuova, è meglio metterla in soffitta, o all'esterno sul terrazzo? inoltre vorrei capire una cosa, prima c'era un unica caldaia, che scaldava 2 appartamenti, ed era posizionata nel locale caldaia al piano terra, dopo di che sono stati divisi i due appartamenti ed ora ce ne uno al piano primo e secondo con caldaia al piano terra nel locale caldaia, ed uno al secondo piano, che ora non ho più la caldaia e si ritrova le canne del metano tagliate, per via della divisione, cosa mi consigliate_? Con l’entrata in vigore, il 15 agosto 2009, della Legge n. 99 del 23 Luglio 2009, Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, è stato eliminato l’obbligo di far redige l’Attestato di Certificazione (o Qualificazione) Energetica, per i contribuenti che provvedano a sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con un nuovo impianto dotato di caldaia a condensazione. Fidati di professionisti con comprovata esperienza e vedrai che non te ne pentirai, risparmiare 1000€ ed avere delle rogne secondo me non è saggio. una caldaia a condensazione con l agevolazione del 55% quali costi comporta in più rispetto una caldaia, a gas normale? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Salvi Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 qualcuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 ora mi leggo le faq E, forse hai saltato quando si parla dei solleciti: FAQ 6 ----- eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Ti assicuro che non è un infierire o un eccessivo sottilizzare; se non si agisse con determinazione in un forum così enciclopedico, e per presenza di amici, e, per numero di discussioni e messaggi, ne soffrirebbero le discussioni stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati