Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Valvola 3 Vie Immergas Victrix


mb67

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problema con la mia caldaia a condensazione immergas victrix del 2002.

Mi sono accorto che quando apro l'acqua calda si riscaldano i tubi dell'impianto di riscaldamento.

Navigando in internet credo d'aver capito che il problema è probabilmente una trafilatura nella valvola a tre vie.

Vi chiedo:

1. confermate la diagnosi?

2. avete un esploso della valvola? (se serve posso fare una foto)

3. come devo procedere per la revisione, esiste un kit di specifico per questa valvola?

Pur essendo un tecnico elettronico sono abbastanza abile manualmente (un paio d'anni fa ho sostituito la membrana della stessa valvola).

GRAZIE MILLE A CHIUNQUE MI DARA' UNA MANO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per chiarire: i tubi, o per meglio dire l'andata, si riscalda molto oppure poco?

Cioè, il calore fà molta strada (magari arrivando anche ai termosifoni) o si ferma nei primi 10-20cm di tubo?

Perchè nel primo caso allora è facile che sia proprio un trafilamento della 3 vie, quindi diagnosi corretta, nel secondo caso invece è solo questione di induzione termica.

Tieni anche conto che in condizioni di perfetto funzionamento quelle 3 vie, nel momento della chiusura dell'acqua calda (e quindi durante il riposizionamento di riposo), possono comunque far passare un pò di calore nella mandata, per cui se apri e chiudi parecchie volte l'acqua in maniera consecutiva, può capitare che un metro di mandata te la scalda lo stesso.

Se però durante il prelievo sanitario il passaggio di calore è continuo allora è questione di trafilamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: io per risolvere il trafilamento cambio tutta la valvola perchè sinceramente di kit di revisione non ne ho mai visti.

Per sostituirla devi ovviamente svuotare il circuito riscaldamento e chiudere l'entrata dell'acqua fredda, estrarre il microinterruttore, smontare il piattello laterale (quello tenuto da 6 brugole), togliere la membrana (anche se funziona cambiala) facendo attenzione a non perdere o rompere l'occhiello giallo in plastica, svitare le altre 2 brugole che bloccano la 3 vie e con l'aiuto di una pinza devi sfilare tutto il blocco facendo attenzione a non lasciare dentro la molla finale perchè spesso rimane in fondo.

Una volta pulito tutto rifai il ciclo inverso montando tutti i pezzi nuovi e passando un pò di grasso sugli or.

p.s.: di cartuccie 3 vie ce ne sono 2 tipi, una in plastica e una in ottone...ti consiglio la prima per l'ovvio costo inferiore.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola grazie per la tua veloce risposta.

In base alle tue indicazioni penso proprio che sia un problema di trafilamento perchè il calore arriva fino al distributore dell'impianto di riscaldamento a pannelli che si trova a 4/5 m dalla caldaia (mi sono reso conto del problema proprio perchè è intervenuto il termostato di sicurezza presente nel distributore).

visto che dalla tua risposta si capisce che sei esperto ne approfitto per chiederti alcuni dettagli:

1. conosci il codice immergas della membrana? e della cartuccia in plastica o in ottone?

2.qual'è il giusto prezzo di questi ricambi?

3. non avresti il disegno dell'esploso della valvola o almeno un disegno o una foto della cartuccia?

4. leggendo nei vari forum sembra ci siano valvole a 3 vie con le quali l'estrazione della cartuccia è molto complicata e si rischia di romperla, questa valvola è una di queste?

5. che tipo di grasso si deve usare?

grazie ancora e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

1 a mente non li ricorderei mai...se riesco, e soprattutto se mi ricordo ^_^ , guardo stasera in ufficio.

2 bisognerebbe capire se ti serve il prezzo di listino o quello di acquisto dei Cat...comunque non ricordo le precise cifre, ma indicativamente di listino la membrana stà sui 10E, forse anche sotto, la 3 vie in plastica sulle 40-50 e quella in ottone più o meno il doppio. Però ripeto, non ricordo di preciso le cifre esatte. Stasera controllo.

3 l'esploso ce l'ho in ufficio, ma capiresti poco (il lavoro è più difficile a dirsi che a farsi). Se mai dopo ti faccio una foto della valvola completa pronta da montare.

4 ahimè può capitare che rimanga incastrata, e quando capita sono dolori! Non solo perchè può incastrarsi di brutto (sembra quasi che si salda al monoblocco) ma perchè è pure in una posizione scomoda. Diciamo che 9 su 10 vengono via facilmente (basta prenderla con una pinza nella parte centrale e farla girare da una parte e dall'altra mentre che tiri), ma se ti capita quella incastrata armati di pazienza perchè dovrai romperla in mille pezzi! Anzi addirittura mi è capitato di dover togliere il tubo dell'acqua calda che va in uscita e persino la valvola gas per poterla martellare da dritta con un cacciavite. Una volta era così ncastrata (presumo per via di una gelata e una ovalizzazione del monoblocco) che purtroppo ho rovinato l'interno del monobocco stesso...quindi immagina tu il casino che è uscito. Questo giusto per farti capire che se sei fortunato ti basta una mezz'ora (magari una intera se non sei pratico), se invece di và di sfiga allora mezza giornata non so se ti basta.

5 penso che un qualsiasi grasso vada bene

Ultimo consiglio: quando rimonti quella nuova assicurati che la molla vada ad infilarsi nella sua sede. Te lo dico perchè se non togli il tubo dell'acqua calda in uscita sei costretto a far entrare la valvola in maniera non dritta, per cui, per poter infilare la molla nella sede, devi piegarla tu verso il centro aiutandoti con un dito. Capisci che è al suo posto perchè la valvola rimane dritta e libera e non fà troppo sforzo nel momento in cui la avvicini alle 2 viti di fissaggio (un pò però è normale che devi spingere).

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

volevo il disegno anche per essere sicuro che la valvola a 3 vie sia quella giusta, mi è venuto il dubbio vedendo nei vari cataloghi di pezzi di ricambio immergas vari tipi di valvola e non trovandone nessuna con l'indicazione che è quella montata sulla victrix di 10 anni fa (troppo vecchia?).

A meno che, indipendentemente dal "guscio" d'ottone, la cartuccia (in plastica o in ottone) sia poi uguale per tutte.

Il codice immergas mi serve anche per ordinare il pezzo nel caso distruggessi l'originale e non potessi farla vedere al ricambista.

Se riesci a mandarmi lo schema va benissimo ma va bene anche la foto o il codice...

intanto ti ringrazio ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai, 10 anni non sono troppi...poi una Victrix ha un certo valore quindi non mi spaventerei per una 3 vie.

Comunque vai tranquillo che il monoblocco è lo stesso che montano le Maior quindi ce solo una tipologia di 3 vie.

Capisco che il trafilamento sia portato semplicemente dalle guarnizioni, ma revisionarla mi sembra un lavoro un pò "aumma aumma".

Per carità, magari c'è chi lo fà, ma io le ho sempre cambiate col pezzo nuovo anche perchè 1 costa forse meno della perdita di tempo della sostituzione delle parti usurate (a proposito, si trovano???) e 2 quando la smonti la parte centrale si "libera" mentre invece da nuova, per una questione di praticità nel montaggio, è bloccata e ben compatta.

Quindi una volta tolta non sò come potrai cavartela per rimontarla...

Stessa cosa la membrana, una volta tolta la vecchia conviene buttarla perchè è raro che rimontandola ti tiene ancora.

Per i codici mannaggia me li ero scritti sul cellulare ma inspiegabilmente li ho persi!! :toobad:

Riesci ad aspettare a domani per l'ora di pranzo?

i prezzi comunque li ricordo:

- membrana normale (noi usiamo sempre queste) 2€ + iva

- membrana siliconica quasi 5€ + iva

- cartuccia 3 vie plastica 40€ + iva

- cartuccia ottone 106€ + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

dopo tutto l'aiuto che mi stai dando figuriamoci se non posso aspettare i codici fino a domani...

Vista la stagione voglio evitare di fermare troppo a lungo la caldaia così vorrei cominciare il lavoro con la cartuccia di ricambio già disponibile in modo da riattivare "subito" la caldaia.

Pensavo di usare il ricambio in plastica (considerando il costo di quello in ottone) ma, secondo te, se il pezzo originale fosse in ottone non varrebbe la pena di provare una revisione di questo pulendolo e cambiando gli oring?

Non ho problemi di tempo ma cosa intendi quando dici che quando smonti la parte centrale si "libera"?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse in ottone forse converrebbe, ma ahimè dalla ditta uscivano tutte con la cartuccia in plastica perchè il ricambio fatto d'ottone saranno 2 o 3 anni che è disponibile.

Riguardo la parte centrale che si "libera" non riuscirei a spiegarti meglio perchè a parole è dura.

In pratica, da quello che mi dissero, le preparano "pressate" in modo da rimanere compatte e facilitare il montaggio perchè al loro interno hanno una molla che se non schiacciata renderebbe difficile l'inserimento e l'allineamento...poi, quando lavora all'interno del monoblocco, questa parte fissata si sblocca e infatti quando le smonto le trovo più lunghe di quelle nuove.

A dir la verità mi è anche capitato di smontarne qualcuna appena cambiata e ritrovarmela ancora "bloccata" (che però non impediva il corretto funzionamento) ma al contrario anche di maneggiarne brutalmente una nuova che di colpo mi si "sbloccava" in mano, compromettendo così la possibilità del montaggio.

Quindi maneggiala senza darle troppi scossoni ok?

Se riesco ti inserisco la foto del pezzo.

Questo è la 3 vie e ti arriva esattamente così tranne che per la molla che vedi a dx che dovrai semplicemente infilare tu dove l'ho messa io in foto.

t8vkup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

con la tua foto ho guardato su un catalogo ricambi in internet e il codice dovrebbe essere IMM3013595, ti torna?

per quanto riguarda la membrana ne ho trovate 2 che mi sembrano uguali (entrambe con diam. 79 mm).

IMM1010141

IMM1010752

tu quale usi?

grazie

p.s. come si fa ad aggiungere un immagine su questo forum? devi per forza avere un "sito d'appoggio" dove caricarla per usare poi l'URL?

***

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il codice della 3 vie in plastica è proprio 3.013595, per quella in ottone invece è 3.016603.

Il diametro della membrana non l'ho mai misurato, ma noi abbiame sempre usato quella normale con cod. 1.010141, mentre a catalogo c'è anche quella siliconica che però non ho mai visto con cod. 1.010752.

Ma visto che quela semplice và più che bene per svariati anni, direi di prendere quela senza problemi.

Per le foto non sò, io faccio prima a usare altri siti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

ho cambiato la cartuccia!!!

in effetti l'unica vera difficoltà (a parte la fifa del neofita) è "sbloccarla" dopo aver tolto le 2 viti a brugola interne, io ho costruito un attrezzino per riuscire a farla girare avanti e indietro e dopo poco sono riuscito a toglierla.

Come avevi previsto si è "liberata" (forse sarebbe più corretto dire che è "esplosa").

Poi ho ingrassato la cartuccia nuova e l'ho inserita abbastanza agevolmente.

Sembra che tutto funzioni perchè adesso nel distributore dell'impianto a pannelli (a 4 m dalla caldaia) non arriva più l'acqua calda anche se il tubo della mandata all'uscita della caldaia scalda parecchio, mi dicevi che è normale, me lo confermi che è normale anche con una cartuccia nuova?

Purtroppo, però, è venuto fuori un altro problema perchè adesso (forse perchè è aumentato il flusso dell'acqua del sanitario?) l'acqua calda sanitaria non ha una temperatura costante.

Un paio d'anni fa mi era capitato lo stesso problema e l'avevo risolto cambiando la sonda ntc del sanitario.

Secondo te cosa può essere? ancora la stessa sonda? la sonda del circuito di riscaldamento? altro?

grazie e ciao

p.s. poi se pensi che possa servire posso pubblicare la foto dell'attrezzino che ho costruito per sbloccare la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che sei riuscito senza troppi problemi.

Per l'andata che diventa molto calda vai tranquillo che è normale, è questione di induzione termica ed è inevitabile.

Per l'acqua incostante proverei a fare quello che dici tu che tanto a cambiare la sonda è un attimo.

Occhio che pure quella riscaldamento può intervenire spegnendo la fiamma quindi se non risolvi con la sanitaria prova anche l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

come da richiesta di bl4st3r pubblico le foto dell'attrezzino che ho costruito per sbloccare la valvola.

la difficoltà è dovuta soprattutto alla posizione della cartuccia da sbloccare che rende molto difficile usare una normale pinza, soprattutto se si vuol evitare di rompere la base della cartuccia.

dato che questa base ha una sorta di alette ho costruito una "chiave" con una barra di ferro dove ho fatto 2 buchi per poter inserire 2 viti da 5mm fissate con i relativi dadi.

la "luce" tra le 2 viti è di 4,5 cm.

con queste misure è possibile incastrare l'attrezzino tra le alette della valvola o nelle sedi delle due viti di fissaggio e far leva per sbloccarla.

poi conviene farla ruotare avanti e indietro qualche volta per sbloccare del tutto la cartuccia

spero che questa sia la procedura più corretta (a me sembra troppo macchinosa) per pubblicare le foto, se non lo è qualcuno mi dica come è meglio fare.

Modificato: da mb67
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sicuramente non è giusto allegare i file come ho fatto perche se non sei registrato non puoi vedere nulla.

provo così:

la prima foto (l'attrezzino)

22228c70f715675a3435fb257cb9bcf3-.jpg

e come usarlo

d6f742eb9a0bbcd9eeee5a4f5fe44cf6-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola,

per tornare alla questione della temperatura "ballerina" dell'acqua sanitaria...

Ieri ho ricontrollato e adesso la temperatura sembra più costante (???).

l'unica cosa che ho fatto è stato alzare la temperature dell'acqua sanitaria (dall'amico remoto) a 50°C. può essere stato questo? qual'è il "giusto" valore da impostare?

poi devo segnalare che quando ho riempito l'impianto dopo la sostituzione della valvola NON ho spurgato l'aria, poteva essere una "bolla" a dare questi problemi? devo spurgare anche ora l'impianto aprendo la valvola sopra il polmone?

Visto il costo relativamente basso val comunque la pena di cambiare, come tu mi consigli, entrambe (sanitario e riscaldamento) le sonde NTC.

Ho qualche domanda:

1. sono uguali, cioè le devo sostituire entrambe con lo stesso tipo di ntc?

2. quelle originali erano con la plastica di colore blu, un paio d'anni fa quando ho cambiato quella del sanitario me ne avevano dato una bianca. Quale è meglio usare?

3. hai il codice immergas? quello della bianca dovrebbe essere 3.016099, ma sembra che ne vendano confezioni da 5 pz. non è possibile acquistarle al pezzo?

grazie e ciao

P.S. sistemata questa ultima questione dell'acqua calda "ballerina" dovrei tornare al motivo originale che mi ha fatto scoprire il problema della 3 vie e cioè vorrei modificare il distributore dell'impianto di riscaldamento a pannelli radianti per passare dal funzionamento a alta temperature a quello a bassa temperatura. posso continuare questa discussione o è meglio aprirne una nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se l'acqua ora è a posto meglio così, per i futuro però ti dico che le sonde blu erano usate appunto anni fà (erano abbastanza valide), poi sono passati alle rosse (pessime) e infine alle bianche odierne (molto buone) che sono ormai le uniche disponibili credo.

Se la memoria non mi inganna ricordo anche le grigie, ma se non è un lapsus avranno comunque fatto una parentesi breve...comunque tra ntc riscaldamento e sanitario non cambia, sono identiche, quindi vai tranquillo di sonde bianche.

Purtroppo si, le danno solo in sacchetti da 5 ma quì a casa non ho il codice.

Per l'aria nell'impianto te ne sarà entrata di sicuro perchè togliendo la 3 vie si svuota tutto, quindi lo sfiato è d'obbligo.

Anzi, se non lo fai puoi avere problemi e sentiresti molti gorgoglii...se mai controlla che il jolly sia aperto e che funzioni.

Per la richiesta del distributore dell'impianto (cos'è??) non ci ho capito molto...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

ti confermo che adesso la temperatura è costante...per il momento non tocco più niente.

Cos'è il jolly? il "dado" della valvola di sfiato in alto, vicino al polmone della caldaia?

Il distributore (ma non sono sicuro che si chiami proprio così) dell'impianto di riscaldamento a pavimento è questo

cb362df665a2d56d5debd5585cf2fb79-.jpg

adesso funziona con la temperatura della mandata alta ma vorrei farlo modificare per funzionare a bassa temperatura in modo da sfruttare l'alto rendimento della caldaia a condensazione a basse temperature...ma forse è meglio aprire un'altra discussione perchè con la 3 vie centra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora è più chiaro anche se io lo chiamo collettore e non distributore. :smile:

Quindi a te serve il funzionamento esclusivamente a bassa temperatura giusto?

Se ho capito bene allora la caldaia dovrebbe avere la possibilità di fare il passaggio agendo semplicemente su un jumper (o ponticello per capirci) che trovi sulla scheda.

Però non ricordo quale sia quello specifico da togliere ma se hai il libretto di istruzioni lo puoi benissimo fare tu perchè nella sezione "tecnico" troverai la spiegazione.

Ricorda solo che dopo dovrai impostare diversamente la manopola del riscaldamento pechè il suo massimo, se non erro, è 45°.

Il jolly è sinonimo di valvola di sfiato, e il suo tappo deve rimanere aperto così da dargli la possibilità di lavorare e sfitare in caso di aria.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola,

mi era venuto il dubbio che non si chiamasse così...

il mio problema non è cambiare il settaggio della caldaia (ho già sistemato il jumper che dicevi) ma modificare idraulicamente il collettore perchè funzioni a bassa temperatura (magari usando il solo circolatore della caldaia).

un idea ce l'avrei su come fare ma è corretto (in base alle regole del forum) continuare questa discussione (che ha un titolo sulla valvola a tre vie che centra poco con questa nuova questione) o sarebbe meglio iniziarne un'altra? in quest'ultimo caso questa sezione del forum è corretta o meglio un'altra ("Impianto Riscaldamento" per esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, bisognerebbe sentire un moderatore, però forse ti conviene cambiarla e usare un altro titolo almeno da avere più visibilità e avere risposte da persone più competenti di me.

Di mio posso già dirti che una pompa ausiliaria a volte è necessaria quindi io lascerei così...ma tutto dipende dalla lunghezza dell'impianto e probabilmente dalla conformazione delle serpentine e forse pure dalla sezione dei tubi.

Anzi, andrebbe pure regolato tutto usando quei flussometri posti in mandata così da avere un carico uguale per ogni serpentina...però lì sono altri discorsi e io non sono il più indicato per dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Valejola,

domani inizio una nuova discussione.

Ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità, per la velocità e la competenza delle tue risposte.

E' stato un piacere "conoscerti" e spero di ritrovarti in futuro (magari non subito...victrix permettendo!!!).

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...