Vai al contenuto
PLC Forum

Imparare Con Cpu S5-95u - consigli per iniziare

Caste91

Messaggi consigliati

ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho cercato, spero di non aver "doppiato" un altro thread :whistling:, dopo questa premessa passo alla domanda:

Nella programmazione dei plc sono proprio a zero, la mia passione è l'elettronica e l'elettricità in genere, nel mio lavoro (elettricista bordomacchina e quadrista) di plc ne ho visti ed utilizzati abbastanza, ma solo dal lato hardware, ora, che purtroppo sono in cassa integrazione, vorrei sfruttare questo tempo per imparare qualcosa di nuovo.

Ho a disposizione un plc S5-95U con ingressi e uscite digitali, analogiche e ingresso per encoder... volevo sapere se iniziando con questo plc un po "antiquato" poi avrò problemi a passare a plc piu avanzate e utilizzate in industria come le s7-300, il linguaggio che vorrei imparare è il ladder (kop) e poi magari l'ST, dato che è molto simile a linguaggi che già conosco.

Grazie e scusate per il poema :wallbash:

Modificato: da Caste91
Link al commento
Condividi su altri siti

bè mi dispiace x il tuo lavoro... :( comunque s5 ormai è una macchina un pò obsoleta anche se ancora valida..l'ambiente di sviluppo di step7 è molto diverso e più potente di step 5,mentre per la programmazione ladder trovi molto su questo forum nella sezione tutorial ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo, non è così tragica, verso luglio ci sono un po di lavori in russia per la fiat, ben pagati, diciamo che la prendo come una vacanza, dato che non ho famiglia e casa da mantenere :lol: , comunque dici che non troverò grossi problemi in questo passaggio, che sicuramente dovrò fare?, poi n altro dubbio, la siemens usa anche il linguaggio scl giusto? che sarebbe l'ST vero? gli s5 si possono programmare con questo linguaggio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'scl è il linguaggio strutturato. Per programmare con Step7 in scl si deve acquistare una licenza Step7 Pro. Nella licenza Basic non c'è l'scl (e nemmeno l'sfc).

L'S5 non si può programmare in scl. Addirittura ci sono moltissime cose che non si possono fare nemmeno in kop. Per programmare un S5 si deve assolutamente imparare l'awl.

Io consiglierei di imparare l'awl anche a chi programmerà solo S7. E' un linguaggio che permette di fare tutto. E' anche il linguaggio che permette di scrivere il codice più efficiente.

Nota bene, non ho detto il più semplice (dal punto di vista del programmatore), ma il più efficiente (dal punto di vista della cpu).

Se ti vuoi cimentare con un S5, male di sicuro non ti fa; però tieni presente che si tratta di un plc che sta oramai sparendo. O meglio, ci sono ancora parecchi impianti con questo plc, ma nessuno oggi lo utilizza per un nuovo impianto.

L'S7 è molto diverso dall'S5, sia come programmazione (solo la base è uguale), sia come sistema di sviluppo.

Se hai voglia di imparare, piuttosto scaricati lo Step7 Lite (lo trovi sul sito Siemens ed è gratis). Permette di gestire solo progetti con configurazioni hardware piccole, ma per muovere i primi passi va benissimo.

Unico problema: ti manca la cpu e in Step7 Lite non mi pare ci sia il simulatore ma, a mio avviso, è questa la strada da seguire se intendi rimanere in casa Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caste91,

imparare su S5 e poi non aver a che fare con dei progetti "concreti" in quanto si tratta di qualcosa che va ad esaurirsi lo ritengo un po penalizzante, tante sono le differenze concettuali che ti consiglio l'approccio con S7 senza passare da S5. Inoltre esistono delle possibilità di corsi (non solo Siemens) che ti danno una infarinatura per poi poter "sviluppare", anche se considerata la tua attuale occupazione sarebbe già bello mettere in run un PLC con la configurazione hardware completa alla fine del cablaggio.

Mi permetto di consigliarti questo, visto che i miei ragazzi li ho addestrati passo dopo passo in questo modo.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, adesso decido cosa fare, il fatto è che l'awl poi non sarebbe utilizzabile con altre plc tipo B&R credo, invece il kop e l'scl sarebbero diciamo "riutilizzabili", tra l'altro ho letto un po di codici in awl e mi pare "leggermente" complicato, comunque, dato che ormai questa plc la ho qui magari inizio a impararci un po le basi di kop, non dovrebbe crearmi ostacoli a passare alle s7 no? poi appena riesco mi procuro un s7, dato che a me solo la "teoria" non mi attrae, se non vedo le cose che funzionano non ho soddisfazione:D

grazie a tutti, se avete altro da consigliare fatevi avanti:D

P.S.: mi permetto di "pubblicizzare" un sito di cui sono admin, di elettronica amatoriale, non prendetelo come :poster_spam: http://www.grix.it

P.S.2: ma in kop si possono interfacciare pannelli operatore e cose del genere?

P.S.3: se qualcuno ha da vendere un s7-300 ad un prezzo accessibile a un comune mortale si faccia pure avanti:D

Modificato: da Caste91
Link al commento
Condividi su altri siti

girando anche su ebay ho trovato un altro piccolo problema...per la serie s7-300 diciamo che per avere qualcosa di completo i piu onesti si accontentano di un rene.... quindi credo che sarà difficile procurarmi qualcosa per fare prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe crearmi ostacoli a passare alle s7 no?

Assolutamente no, anzi ti permette di entrare nell'ottica di "ragionamento" del plc Siemens; favorisce la comprensione delle immagini di processo I/O, di familiarizzare con i temporizzatori, etc. etc.

Oltretutto, una buona conoscenza del vecchio S5, secondo me, ti fornisce una marcia in più come programmatore, proprio perchè molti softweristi, considerandolo obsoleto, non lo ritengono degno di considerazione, senza tenere in debito conto che, come ti è già stato spiegato, è ancora installato in numerosissime macchine che continuano a lavorare e possono avere l'esigenza di effettuare modifiche, diagnosi od altro.

Comunque, se come dici già lavori in ambito elettrotecnico e sai sicuramente leggere uno schema elettrico, il KOP non è molto diverso, quindi da quel lato ti impratichisci di pochino. Serve senz'altro, come dicevo, a capire le differenze da uno schema elettrico vero e proprio ad uno schema a contatti per plc.

Di occasioni su E-Bay se ne trovano anche più economiche di reni e cornee, basta avere la pazienza di cercare.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la serie s7-300 diciamo che per avere qualcosa di completo i piu onesti si accontentano di un rene....

Purtroppo, siamo in ambito industriale e tutto costa caro. Se fai il confronto con altre marche (a parità di caratteristiche), vedrai che i prezzi non sono molto diversi. Magari ti può capitare di risparmiare sulla cpu, per poi spendere di più sugli I/O. Ci sono marche che costano meno di Siemens, ma non... molto meno.

Piuttosto, per restare in tema "costi", tu ora hai una cpu S5-95U; e come software di sviluppo (Step5), come sei messo?

P.S.2: ma in kop si possono interfacciare pannelli operatore e cose del genere?

Il linguaggio utilizzato per programmare il plc non c'entra nulla con l'interfacciamento con pannelli operatore od altro.

Anche se sembra l'awl non ti sia molto simpatico, ribadisco l'assoluta necessità del suo utilizzo per programmare S5.

E poi non è così difficile come può sembrare a prima vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sembra l'awl non ti sia molto simpatico, ribadisco l'assoluta necessità del suo utilizzo per programmare S5.

E poi non è così difficile come può sembrare a prima vista.

Condivido pienamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti... si, in effetti non mi sta molto simpatico, ma magari me lo studierò, sinceramente quello che preferisco è l'ST, perchè mi è piu familiare, intanto forse ho trovato anche un plc s7, adesso vedo a quanto me lo danno, poi vi faccio sapere.

Già che ci siamo, i pannelli operatore come funzionano?, intendo, in che modo comunicano e agiscono con il plc?

grazie di nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo, i pannelli operatore come funzionano?, intendo, in che modo comunicano e agiscono con il plc?

E' più semplice di quanto tu possa pensare: si collegano alla porta di comunicazione del plc e, semplicisticamente parlando, si scambiano i valori di merker (b,B,W e D) impostati per tale scopo. Si programmano utilizzando gli appositi tool come ProTool Pro e WinCC Flex.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto forse ho trovato anche un plc s7, adesso vedo a quanto me lo danno

Lavorare con una cpu "vera" è sicuramente più appagante, ma tieni presente che esistono anche i simulatori.

Per Step7 il simulatore si chiama S7-PLCSim, e costa sicuramente meno di una cpu.

Con il simulatore inoltre simuli non solo la cpu, ma anche tutti i moduli I/O digitali ed analogici.

Ovvio che ci sono dei limiti: al simulatore non puoi collegare fisicamente altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi sono dimenticato di risponderti prima, insieme alla cpu s5 ho anche il software di programmazione step5 in dos e il cavo di programmazione autocostruito... grazie della spiegazione busanella, e restando in tema, i pannelli touchscreen (che sono dei computer), praticamente funzionano nello stesso modo?, si crea un programma (in VB si può fare?) che comunica con il plc?

[at]batta, diciamo che in queste cose io sono "molto materiale":D, comunque adesso vedo quanto mi fanno pagare sto s7 e poi decido.

Avete un manuale cartaceo da consigliarmi, che con i libri online non vado molto d'accordo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti