Vai al contenuto
PLC Forum


Come E Quando Staccare Energia Elettrica A Elettropompa Bloccata


m60lazio

Messaggi consigliati

Sono nuovo in questo Forum e non sò se ho imboccato la procedura giusta.

Se posso osare ho un quesito da sottoporre che riguarda il mio

impianto di elettropompa liquami.

I vari bagni della villetta scaricano le acque nere in un serbatoio in

cui è immersa una elettropompa Lowara.

A volte capita che la pompa si blocca per la presenza di stracci o

roba ingombrante.

Oltre al galleggiante/interruttore che gestisce

l'attivazione/disattivazione della pompa c'è - sempre nello stesso

serbatoio - altro galleggiante/interruttore che fà suonare una

campanella quando il livello delle acque superano un certo limite

perchè la pompa non è partita.

Quando sono presente ovviamente stacco la corrente e sistemo

l'eventuale ostruzione della pompa.

Ma la villetta è sovente abitata da ospiti occasionali stranieri che

non sanno dove mettere le mani e che non possono essere coinvolti...

Per evitare danni alla pompa vorrei utilizzare un meccanismo che

azionato dal secondo galleggiante/interruttore - quello della

campanella - stacchi la corrente che alimenta la pompa, ma che lo

faccia solo qualche decina di secondi da quando si avvia il suono

della campanella d'allarme.

Il motivo di questo effetto che chiedo sia ritardato è perchè mi sono

reso conto che sovente il blocco della pompa è solo momentaneo perchè

magari ha dovuto "lavorare" qualche pannolone o altro e ci ha messo un

poco di tempo in più...

L'effetto che chiedo ritardato è per evitare di privare la pompa

dell'alimentazione in modo definitivo per una ostruzione che - a volte

- risulta essere solo provvisoria.

Ripeto che la casa è sola ed una una interruzione definitiva - ma non

necessaria della corrente - determinerebbe fuoriuscita di liquami con

tutte le conseguenze del caso.

A volte infatti la campanella và in allarme perchè il livello delle

acque nere è stato superato per inattività della pompa, ma noto che

dopo qualche secondo tutto và a posto senza necessità di interventi.

In sintesi vorrei che l'interruzione dell'alimentazione della pompa

avvenga in modo definitivo solo se dopo tot secondi o minuti e proprio

se la pompa non parte più.

Il meccanismo una volta eccitato dovrebbe ritornare a "riposo" e

quindi non determinare lo stacco definitivo della corrente alla pompa

se il galleggiante/interruttore che lo alimenta torna ad abbassarsi.

A collaterale vorrei affiancare a questo meccanismo un combinatore

telefonico che - nel caso sia intervenuta interruzione definitiva

dell'alimentazione alla pompa - possa attivare una chiamata o mandare

un sms per darmi modo di apprendere il problema quando sono lontano.

Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma non essendeo un tecnico e per

dare una'idea del mio problema ho ritenuto opportuno dilungarmi.

Spero di avere la collaborazione di qualche esperto.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quel che chiedi non è una cosa Impossibile da realizzare, a patto che tu abbia un po di ingegno a realizzare una piccola logica di funzionamento.

Quel che non va, in Realtà, e che una Pompa debba LAVORARE I PANNOLONI o STRACCI o MATERIALI INGOMBRANTI.

Quel che stai facendo NON è una Discarica ma una Fognatura, quei Materiali NON devono andare nella Fognatura ma nella Pattumiera.

A parte il fatto che, un pannolone ci metterà un secolo a Disfarsi ma non diventa Liquido, ma quel materiale Finendo nella fognatura, dopo un lungo percorso, andrà a finire ( me lo auguro) ad un sistema di depurazione, dove dovrà Inevitabilmente separato e Gettato, dopo un trattamento, nella Spazzatura.

Ora NON sarebbe più semplice che, educatamente, quel genere di materiali finisse da subito nella Spazzatura e NON in un impianto dove, ci sarà un POVERO CRISTO che dovrà rimuoverlo e gettarlo LUI al posto di chi si comporta in questa maniera ???

Se invece questi materiali finissero a MARE (NON CREDO) quanto sarebbe bello, mentre fai il bagno, ritovarti i residui del pannolino, macinato da una Povera pompa Lowara che mi chiedo come faccia ancora oggi a funzionare ???

Capisco che Magari NON sia Tua la colpa, ma di chi ci abita.......... allora sarebbe Meglio Mettere delle grate PRIMA che il liquame finisca in Vasca, in questo modo, quando il Pannolone arriveà alla Grata, tapperà l'intera colonna, i liquami risalirebbero da dove son Venuti, provocando un Leggero disagio a chi, si è preso la Briga di aver scaricato il Pannolone, in questa Maniera Vedrai che, determinati comportamenti NON avverranno più.

Perdona la Mia Franchezza ma quel che hai scritto NON va per niente bene, NON per l'impossibilità di realizzazione ma nell'errore di voler Risolvere una cosa che NON Deve accadere.

Credo che, non avrai Nessuna risposta in merito, sia per correttezza che per fattibilità, una pompa NON può lavorare in quelle condizioni, NON è stata progettata per fare quel che chiedi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Attenzione a mettere reti di protezione, se poi non si pulisce spesso la rete, la pompa potrebbe girare a secco e bruciasi, peggio che essere bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quoto in toto Scavir e se vuoi una cosa sicura metti un'altra pompa gemella con un galleggiante di media che parta quando la pompa primaria per qualsiasi motivo fa sollevare il livello dei LIQUAMI che significa che la pompa 1 per problemi vari non riesce a svuotare la vasca ed ha bisogno di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, piccola parentis per i commenti precedenti: La mia piccola pedrollo và in blocco solo quando le và di traverso lo straccio per lavare per terra, il quale rigorosamente la nonnina getta inavvertitamente nel wc........e lo sbaglio della nonnina cì stà.... il pannalone nò....quello è l'essere teste di ca...ptus.

Il cestello della lavatrice penso che aumenti vertiginosamente la manutenzione e le ispezioni ( i fori si tapperebbero in continuazione...penso.... )

Ora non ho idea del costo di tale pompa, ma suppongo costi parecchio, anche se sembra " miracolosa ".

Ma torniamo alla tua richiesta:

Quindi il funzionamento potrebbe essere questo:

La pompa è azionata dal suo galleggiante; nella vasca è presente un secondo galleggiante. Questo secondo galleggiante ha la funzione di avvisare istantaneamente tramite una sirena il superamento del livello di " guardia " e successivamente, se l'allarme non rientra, disattivare la pompa stessa. Una volta che si disattiva la pompa, volendo, si potrebbe far avviare una pompa ausiliaria. Come richiesto si potrebbe installare un combinatore GSM, questo invia sms / voce quando la pompa principale si disattiva

Dal punto di vista economico, azionare una sirena se superi il livello di guardia e disattivare il motore se questo livello non scende dopo tempo X, il costo è abbastanza superfluo.... tra galleggiante, relè, temporizzatore, trasformatore e sirena ha un centinaio di euro di materiale da acquistare, altro avviso è il combinatore che ti costa quanto tutto l'impianto ( solidi in sospensione inclusi )....il costo del combinatore parte dai duecento in su.

Se decidi cosa fare, se vuoi ti postiamo lo schema e che materiali acquistare

Naturalmente questo discorso regge se l'innalzamento del livello è dovuto al pannolone che inceppa la pompa, se il livello sale perchè è la pompa che non tiene il passo, o la sostituisci con una di portata idonea o, come già consigliato ne affinachi una ausiliaria ( entra in funzione in aiuto nei momenti di maggior mal di pancia )

Link al commento
Condividi su altri siti

o

non è una rete e rimane lontano dall'aspirazione

l'idea del cestello non mi era venuta, ma avevo creato una sorta di gabbia con la rete ( quella a maglie quadrata piccole ) e dentro questa gabbia gettavo il pescante di un idrovora a motore.

Dopo qualche minuto non pescava in quanto la gabbia si " accartociava " e si creava una palla gigante di tutto e di più.

Poi ripeto, da quando uso la pompa sommersa ( pedrollo per acque sporche ), non ho più avuto problemi; l'unica manutenzione che tocca di fare è annualmente che ripulisco tutto il sistema fognario con l'alta pressione e acqua calda ( salvo i famosi stracci per lavare per terra....)

Naturalmente conta molto anche il tipo di vasca o di fossa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Il mio obiettivo era:

1) tenere la situazione sotto controllo;

2) staccare la corrente alla pompa in caso di blocco prolungato;

3) essere avvisato;

4) potere seguire a distanza il suo lavoro.

Ho messo in pratica queste operazioni:

1) ogni volta che la pompa si avvia si accende una lampada vicino alla mia scrivania dove passo la maggior parte del mio tempo quando sono in casa; L'operazione di svuotamento dura esattamente e sempre 17 secondi.

2) al circuito del galleggiante che fà suonare una campanella quando il livello dei liquami supera il limite stabilito ho collegato anche un lampeggiante che si trova pure vicino alla mia scrivania. Nello stesso circuito è inserito un relè multifunzione che stacca la corrente alla pompa dopo due minuti.

3) lo stesso circuito 3) mi manda un messaggio su cellulare (POMPA BLOCCATA) tramite combinatore telefonico già installato per i sensori radio che si trovano nel viale di accesso alla villa;

4) mi resta solo l'esigenza di potere verificare a distanza se il punto 1) procede regolarmente. Ho pensato di collegare un contaimpulsi al punto 1) che potrei osservare quando voglio tramite una ipcam. Ma mi piacerebbe potere fare questa verifica via web osservando qualche sito dove potrei inserire un contatore. Oppure dovrò utilizzare un combinatore che mandi un messaggio o faccia una chiamata ogni volta che la pompa parte.

Spero che qualcuno nel forum voglia aiutarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...