Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Caldaia Chaffetaux E Maury (Mod.Elexia) Dove Va Collegato L'Elettrodo Di Rilevazione Fiamma?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti forumisti.

Sono un riparatore elettronico e chiedo lumi ai termotecnici per un problema che ho in scheda elettronica di una caldaia.

Ho in riparazione la scheda elettronica di una caldaia Chaffetaux e Maury modello Elexia Comfort.

Con un problema di rilevazione presenza fiamma.

Sapreste dirmi dove va collegato l'elettrodo di rilevazione fiamma in questa scheda (posto la foto)

2db9s1k.jpg

I connettori sulla scheda hanno questa nomenclatura:

Connettore J8 (che credo colleghi questa scheda al pannello comandi/segnalazione frontale) costituito da 20 piedini (dal n.1 al n.20);

Connettore J4 (con 2 piedini identificati come SURCH; 3 piedini identificati come T C R; e 2 non identificati) totale 7 piedini;

Connettore J7 (2 piedini non identificati)

Connettore J2 T.A (termostato ambiente sicuramente non e' lui)

Connettore J1 PH N (fase neutro sicuramente non e' lui)

Connettore J3 HOR (non dovrebbe essere neanche questo)

I connettori JP4 e JP5 nella sua scheda non sono abilitati.

Restringendo la ricerca l'elettrodo dovrebbe essere collegato alla scheda da un filo collegato a un piedino dei seguenti connettori:

J4 oppure J7

Difficile che sia collegato a J3 e J8.

Sicuramente non e' collegato a un filo di J1 e J2.

Spero che le informazioni che vi ho dato siano abbastanza.

Grazie

Gaetano

posto una foto piu' grande

1z580ts.jpg

Inserita:

potrebbe andare al trasformatorino in alto a sinistra ma non ne sono sicuro.

comunque è sempre singolo, non puo stare su un connettore con piu piedini.

sai questa caldaia quante candelette accensione e rilevazione ha? se ne ha solo una va dove ti ho detto io, però aspetta conferma di chi è CAT autorizzato

Inserita:

sta sul connettore quello a 20 piedini in alto a destra guardando la foto

Inserita:

Ciao ti ringrazio per la delucidazione.

Comunque la caldaia ha 2 elettrodi di accenzione e 1 per la rilevazione della presenza fiamma.

Inserita:

allora i 2 elettrodi di acenzione vanno sul trasformatorino e la rilevazione dove ti ha detto vitos77

Inserita:

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sto impazzendo con la mia caldaia...

vi spiego,ho una chaffoteaux e maury modello elexia comfort (anno 2003 credo) praticamente è da un po' di tempo che mi va in blocco con il codice errore 60 che da manuale corrisponde a : MALFUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO RILEVAZIONE FIAMMA.

qualcuno di voi mi puoi aiutare?il rilevatore di fiamma è stato sostituito e il problema rimane lo stesso,cosa ne pensate?è partita la scheda?

attendo impaziente il vostro aiuto!

grazie mille

p.s. ma è possibile riparare le schede??

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

come novizio del forum sei perdonato.

Non è corretto accodarsi ad altre discussioni ma è meglio aprirne di nuove in modo da non creare confusioni,ogni discussione un problema.

Le schede elettroniche sono sempre più difficili da riparare per via della componentistica smd e più che altro per la ri-programmazione qualora necessaria.

Comunque aspetta i pareri degli esperti del settore,io sono solo occasionalemte passato di quà visto che si parlava di schede elettroniche. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai sicuramente ragione,ma non conosco bene le regole del forum...a dire il vero non ho ancora capito come aprire una nuova discussione..mi adoperero' quanto prima.

grazie e scusa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Semplice,vai sul forum di tuo interesse e clicchi in altro "Nuova discussione",scrivi il titolo (che non puoi più cambiare,quindi non sbagliarti) e il testo (che invece puoi cambiare entro 15 min)

Inserita:
ono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sto impazzendo con la mia caldaia...

vi spiego,ho una chaffoteaux e maury modello elexia comfort (anno 2003 credo) praticamente è da un po' di tempo che mi va in blocco con il codice errore 60 che da manuale corrisponde a : MALFUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO RILEVAZIONE FIAMMA.

ciao e' la scheda.