gaetanus Inserito: 9 novembre 2012 Segnala Inserito: 9 novembre 2012 Salve a tutti forumisti. Sono un riparatore elettronico e chiedo lumi ai termotecnici per un problema che ho in scheda elettronica di una caldaia. Ho in riparazione la scheda elettronica di una caldaia Chaffetaux e Maury modello Elexia Comfort. Con un problema di rilevazione presenza fiamma. Sapreste dirmi dove va collegato l'elettrodo di rilevazione fiamma in questa scheda (posto la foto) I connettori sulla scheda hanno questa nomenclatura: Connettore J8 (che credo colleghi questa scheda al pannello comandi/segnalazione frontale) costituito da 20 piedini (dal n.1 al n.20); Connettore J4 (con 2 piedini identificati come SURCH; 3 piedini identificati come T C R; e 2 non identificati) totale 7 piedini; Connettore J7 (2 piedini non identificati) Connettore J2 T.A (termostato ambiente sicuramente non e' lui) Connettore J1 PH N (fase neutro sicuramente non e' lui) Connettore J3 HOR (non dovrebbe essere neanche questo) I connettori JP4 e JP5 nella sua scheda non sono abilitati. Restringendo la ricerca l'elettrodo dovrebbe essere collegato alla scheda da un filo collegato a un piedino dei seguenti connettori: J4 oppure J7 Difficile che sia collegato a J3 e J8. Sicuramente non e' collegato a un filo di J1 e J2. Spero che le informazioni che vi ho dato siano abbastanza. Grazie Gaetanoposto una foto piu' grande
bl4st3r Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 potrebbe andare al trasformatorino in alto a sinistra ma non ne sono sicuro. comunque è sempre singolo, non puo stare su un connettore con piu piedini. sai questa caldaia quante candelette accensione e rilevazione ha? se ne ha solo una va dove ti ho detto io, però aspetta conferma di chi è CAT autorizzato
vitos77 Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 sta sul connettore quello a 20 piedini in alto a destra guardando la foto
gaetanus Inserita: 10 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2012 Ciao ti ringrazio per la delucidazione. Comunque la caldaia ha 2 elettrodi di accenzione e 1 per la rilevazione della presenza fiamma.
bl4st3r Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Inserita: 11 novembre 2012 allora i 2 elettrodi di acenzione vanno sul trasformatorino e la rilevazione dove ti ha detto vitos77
dandy73 Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Inserita: 11 novembre 2012 buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sto impazzendo con la mia caldaia... vi spiego,ho una chaffoteaux e maury modello elexia comfort (anno 2003 credo) praticamente è da un po' di tempo che mi va in blocco con il codice errore 60 che da manuale corrisponde a : MALFUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO RILEVAZIONE FIAMMA. qualcuno di voi mi puoi aiutare?il rilevatore di fiamma è stato sostituito e il problema rimane lo stesso,cosa ne pensate?è partita la scheda? attendo impaziente il vostro aiuto! grazie mille p.s. ma è possibile riparare le schede??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Inserita: 11 novembre 2012 (modificato) come novizio del forum sei perdonato. Non è corretto accodarsi ad altre discussioni ma è meglio aprirne di nuove in modo da non creare confusioni,ogni discussione un problema. Le schede elettroniche sono sempre più difficili da riparare per via della componentistica smd e più che altro per la ri-programmazione qualora necessaria. Comunque aspetta i pareri degli esperti del settore,io sono solo occasionalemte passato di quà visto che si parlava di schede elettroniche. Modificato: 11 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
dandy73 Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 hai sicuramente ragione,ma non conosco bene le regole del forum...a dire il vero non ho ancora capito come aprire una nuova discussione..mi adoperero' quanto prima. grazie e scusa
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Semplice,vai sul forum di tuo interesse e clicchi in altro "Nuova discussione",scrivi il titolo (che non puoi più cambiare,quindi non sbagliarti) e il testo (che invece puoi cambiare entro 15 min)
gaetanus Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 ono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente di aiutarmi perchè sto impazzendo con la mia caldaia... vi spiego,ho una chaffoteaux e maury modello elexia comfort (anno 2003 credo) praticamente è da un po' di tempo che mi va in blocco con il codice errore 60 che da manuale corrisponde a : MALFUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO RILEVAZIONE FIAMMA. ciao e' la scheda.
Messaggi consigliati