lovedog Inserito: 10 novembre 2012 Segnala Inserito: 10 novembre 2012 dove posso trovare un documento dove si spiega in generale come misurare le pressioni su un gruppo frigorifero? Esiste un tutorial sull'argomento? grazie
Adelino Rossi Inserita: 10 novembre 2012 Segnala Inserita: 10 novembre 2012 Mi sembra una domanda troppo generica. Dovresti chiarire che tipo o modello di gruppo frigo. Le pressioni si misurano (mi sembra banale) con dei manometri a lettura diretta o con dei trasmettitori di pressione elettronici. Il loro punto di inserzione, il tipico di montaggio e il campo scala dipendono da cosa si vuole ottenere dalle misure.
Frigorista modena Inserita: 10 novembre 2012 Segnala Inserita: 10 novembre 2012 (modificato) Concordo con Adelino e aggiungo, quando avrai misurato la pressione, saprai interpretarla? (domanda assolutamente non maliziosa, giusto per sapere se sei nuovo a questi lavori o no). Modificato: 10 novembre 2012 da Frigorista modena
a2011 Inserita: 10 novembre 2012 Segnala Inserita: 10 novembre 2012 dove posso trovare un documento dove si spiega in generale come misurare le pressioni su un gruppo frigorifero? Esiste un tutorial sull'argomento? E' consuetudine e dovrebbe essere anche padronanza la misura delle pressioni per chi opera nel settore. La domanda come giustamente già detto in precedenza, è un pò vaga, poichè il campo di applicazione delle pressioni non è unico ed essendo le pressioni legate a delle temperature, hai un campo che va da temperature positive di evaporazione di +5°C (To) fino a temperature negative di -30°C (To). Partendo dal condizionamento, passando per la refrigerazione, fino ad arrivare alla congelazione: Ogni pressione che andrai a misurare è relazionata ad un tipo di gas refrigerante. Ma ricordati che la sola misura delle pressioni non basta per assicurarsi che il gruppo stia funzionando bene. E' l'insieme delle misure e la verifica dei corretti parametri che ti da il risultato finale. Le pressioni si misurano (mi sembra banale) con dei manometri a lettura diretta E fin qui credo lo sapevamo tutti sul forum. Aggiungo sul lato di bassa pressione a valle dell'evaporatore, sul tubo di aspirazione, dove trovi l'attacco di carica gas, con all'interno la valvola schrader. o con dei trasmettitori di pressione elettronici. Esatto. Detti anche trasduttori di pressione o sonde di pressione raziometriche, che trasducono la pressione rilevata in un segnale elettrico e, la riportano su di un controllore parametrico (PLC).
Messaggi consigliati