Vai al contenuto
PLC Forum

Misure Di Pressione

lovedog

Messaggi consigliati

Mi sembra una domanda troppo generica.

Dovresti chiarire che tipo o modello di gruppo frigo.

Le pressioni si misurano (mi sembra banale) con dei manometri a lettura diretta o con dei trasmettitori di pressione elettronici.

Il loro punto di inserzione, il tipico di montaggio e il campo scala dipendono da cosa si vuole ottenere dalle misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Concordo con Adelino e aggiungo, quando avrai misurato la pressione, saprai interpretarla? (domanda assolutamente non maliziosa, giusto per sapere se sei nuovo a questi lavori o no).

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

dove posso trovare un documento dove si spiega in generale come misurare le pressioni su un gruppo frigorifero?

Esiste un tutorial sull'argomento?

E' consuetudine e dovrebbe essere anche padronanza la misura delle pressioni per chi opera nel settore. La domanda come giustamente già detto in precedenza, è un pò vaga, poichè il campo di applicazione delle pressioni non è unico ed essendo le pressioni legate a delle temperature, hai un campo che va da temperature positive di evaporazione di +5°C (To) fino a temperature negative di -30°C (To). Partendo dal condizionamento, passando per la refrigerazione, fino ad arrivare alla congelazione:

temperatureneicampidiap.jpg

Ogni pressione che andrai a misurare è relazionata ad un tipo di gas refrigerante. Ma ricordati che la sola misura delle pressioni non basta per assicurarsi che il gruppo stia funzionando bene. E' l'insieme delle misure e la verifica dei corretti parametri che ti da il risultato finale.

Le pressioni si misurano (mi sembra banale) con dei manometri a lettura diretta

E fin qui credo lo sapevamo tutti sul forum. ;) Aggiungo sul lato di bassa pressione a valle dell'evaporatore, sul tubo di aspirazione, dove trovi l'attacco di carica gas, con all'interno la valvola schrader.

o con dei trasmettitori di pressione elettronici.

Esatto. Detti anche trasduttori di pressione o sonde di pressione raziometriche, che trasducono la pressione rilevata in un segnale elettrico e, la riportano su di un controllore parametrico (PLC).

Link al commento
Condividi su altri siti