taymyr Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2009 Ciao a tutti,devo far comunicare attraverso la porta TTY della CPU un PLC S5 115U CPU44 con un HMI Proface distante 400 metri.La Proface fornisce un cavo con convertitore da TTY a RS232 per il proprio HMI. La soluzione che prospettano, prevede di passare un cavo a 9 fili che funga da prolunga al protocollo TTY (RS422 se ricordo bene) del PLC fino al cavo convertitore collegato in prossimità del HMI.Attualmente c’è un cavo a 4 fili, invece di passare quello nuovo a 9 conduttori, si potrebbe utilizzare quello già presente (4 conduttori) solamente se si trovasse un modo per amplificare il segnale RS232 in uscita dal cavo di conversione Proface (TTY<>RS232) installato direttamente sulla porta TTY del PLC e il HMI installato a 400 metri.In pratica devo portare un segnale RS232 a 400 metri.Sapete come fare? Esistono amplificatori di questo genere? Avete suggerimenti a riguardo?Ho cercato su Internet ma non ho trovato niente.A complicare le cose il PLC è installato su cassetta antideflagrante, per cui non è possibile utilizzare dispositivi wireless.Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento,un saluto a tuttiStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Per quella distanza (400mt) serve un generatore 0-20mA attivo esterno e potente. Quello attivo interno della CPU non c'e' la farebbe mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gfabrizio Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 parecchi anni fa ho risolto il problema utilizzando un amplificatore EUROGItipo 61E016769 per una distanza di circa 60 metri.Non so se alla tua distanza i segnali siano ancora buonima puoi chiedere ad EUROGI tutte le informazioni del caso.ciao gfabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Risposta x Savino:in precedenza, al posto del Proface c'era installato un'apparecchio della EFA ed esattamente un FLY240, e funzionava correttamente. Il dubbio che mi hai fatto venire è che l'EFA aveva un amplificatore a bordo. Se è così, allora il problema è ancora più grande.Grazie================Risposta x Fabrizio:provo a contattare la EuroGiGrazie================Se avete altre idee ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 (modificato) Il dubbio che mi hai fatto venire è che l'EFA aveva un amplificatore a bordo. Se è così, allora il problema è ancora più grande.Infatti e' cosi'. Diciamo che per quella distanza bisogna di un generatore 0-20mA attivo (Full Duplex -Active Loop) esterno od onboard del HMI, potente abbastanza. Modificato: 30 aprile 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Nuova idea:non è che qualcuno ha per caso un FLY240 della EFA, pure usato ma funzionante ...Fatemi sapere ...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 EFA : Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Porca paletta Savino, per fortuna mi hai risposto e mi hai fatto venire il dubbio. Ho indagato e ho scoperto che il cliente ha avuto la necessità di allontanare parte della sala controllo di 300 metri, questo significa che il FLY240 prima si trovava a 100 metri e non a 400 come mi avevano detto, ho telefonato in EFA e mi dicono che probabilmente a quella distanza il FLY240 non ce la fa!Come posso fare?Mi sta venendo l'idea d'installare il pannello vicino all'impianto, il problema è che è zona 0 cioè a rischio d'esplosione, per cui bisogna installare una cassetta antiflagrante con oblò ecc. ecc.Altrimenti:conoscete pannelli in grado di garantire un collegamento a 400metri con Siemens S5 e che non siano troppo "ermetici" da programmare e che costino poco? Serve solo una semplice gestione allarmi e la visualizzazione di qualche analogica, niente di più.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Riparlando con il cliente mi dice che al massimo il HMI può essere installato a 250metri non più vicino.Non so cosa fare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 taymyr,Guarda, prova vedere anche altre soluzioni, tipo dei convertitori AS511/ Ethernet (vedi link sotto)Ad esempio, quelli della IBH potrebbero collegarsi con degli S7-HMI devices utilizzando il protocollo RFC1006.Dovresti sentire loro, caso mai chiedere quali HMI sarebbero compatibili con quel tipo di interfaccia.http://www.ibhsoftec-sps.de/english/IBH_Link_S5.htmhttp://www.foxon.cz/download12345678912/in...nk_prospekt.pdfhttp://www.process-informatik.de/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 (modificato) Scusa, il convertitore della IBH non andrebbe bene, visto che si collegerebbe ad una CP sul rack del PLC.Piuttosto andrebbero bene gli altri due link.S5 Lan moduleSerial to Ethernet Modificato: 30 aprile 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2009 Grazie per l'interessamento, sento che mi dicono e ti faccio sapereCiaoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati