Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Condensazione Nuova E Termostatiche Digitali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, é la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un po fuoritema in questa sezione in quanto sono un elettricista. Ho appena cambiato caldaia, installata immergas victrix mini 24 kw condensazione, sto per mettere anche le termostatiche wireless programmabili della tecnoline su tutti i termosifoni. La caldaia da manuale ha il bypass interno, mi chiedevo come si comporta la caldaia quando tutte la termostatiche chiudono perche arrivate in temperatura? C é da fidarsi del bypass interno? Un amico mi ha consigliato di lasciare un termosifone con la normale valvola sempre aperta in modo che funga da bypass. Cosi facendo la caldaia non continua a scaldare un termosifone interrottamente? Il termostato ambiente dunque devo continuare ad usarlo? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Inserita:

Questo sistema non credo sia predisposto, ma quello dell'honeywell ha il comando caldaia, cioè quando tutte sono chiuse spegne la caldaia. Il costo è nettamente differente.

Inserita:

No infatti, ho visto anche honeywell evohome, quel sistema ha il modulo rele per la caldaia ma il prezzo é di gran lunga piu alto, il fatto é che sul sito dove vendono tutte queste cose dicono che con una caldaia recente con bypass e le testine termostatiche praticamente é come se la caldaia capisse in base alle pressioni credo, quando le valvole sono tutte chiuse. Non so come si comporta in questo caso e non so se fidarmi.

Inserita:

potresti mettere un termostato nel locale che tende a scaldarsi meno, e impostarlo alla temperatura che hai dove lo piazzi quando si chiude la termostatica.

Inserita:

Anche questa é un idea anche se rimarrebbe un po approssimativo..butto li un idea, mettere un pressostato con un contetto elettrico nc sulla mandata appena fuori dalla caldaia, in maniera che quando tutte la termostatiche sono chiuse, immagino che aumenti la pressione, si aprirebbe il contatto e potrei colleganrlo sul contatto del termostato cosi si spegnerebbe la caldaia. Ma non so, magari tralascio qualcosa che non so..

Inserita:

non lo so, il bypass automatico probabile smorzi l'aumento di pressione.. è da verificare sul campo.

oppure potresti pensare di sfruttare il circolatore modulante.. immagino che con tutte le termostatiche chiuse scenda al minimo o si fermi e quindi se si può rilevare questo puoi far spegnere la caldaia (sempre che già non lo faccia da sola).

Inserita:

Hai ragione, il bypass credo anche io che smorzi la pressione, é fatto apposta. Potrei chiuderlo..poi magari in automatico le nuove caldaie che hanno bypass e circolatore modulante fanno tutto da sole. Ma sulla mia son sicuro di avere il bypass, ma il circolatore non so se é automatico, perché mi da la possibilità di settare tre velocità.

Inserita:

hai ragione, è la vctrix normale che c'ha quello modulante.

la mini però ha il bypass regolabile ed escludibile quindi potresti si utilizzare un pressostato.

Inserita:

Bisognerebbe capire come si comportano le pressioni, se scende sotto il limite impostato sul pressostato solo quando poi si apre una qualsiasi termostatica, un po come 'stappare', oppure se comunque la pressione calerebbe per altri motivi, ad esempio l acqua che si raffredda.

Inttanto ti ringrazio per le risposte

Inserita:

Se hai un termostato o cronotermostato che comanda la caldaia , la soluzione migliore è lasciare il calorifero posizionato dove c'è il cronotermostato senza testina termostatica. Anche perchè quel colorifero avendo già un termostato nel suo ambiente non ha bisogno di testina termostatica.

CIAo

Beppe

Inserita:

Seguirò il tuo consiglio beppe, magari la stanza col termostato la tengo mezzo grado in più così che non si spenga la caldaia prima che le altre stanze abbiano raggiunto la temperatura. Comunque oggi ho contattato la immergas, mi han detto che il termostato posso anche toglierlo, che tanto c'é il bypass interno della caldaia, quando tutte la termostatiche sono chiuse , l'acqua gira praticamente dentro la caldaia erimane della stessa temperatura della mandata e quindi la caldaia si spegne.

Inserita:

La differenza di prezzo è enorme, ne hai provata almeno una a vedere come funziona?

Insomma un motorino che apre e chiude centinaia di volte al giorno oltretutto a batteria con sonde temperatura ecc.. non è cosa da poco.

Inserita:

No certo, ma per controllare 6 zone piu rele caldaia partono 1000 euro. Mentre prendendo le termostatiche programmabili digitali mi cambia solo che non ho il rele per fermare la caldaia e spendo 300. Evohome sicuramente é meglio, se la difereza di prezzo era di anche 200 o 300 euro prenderei quello ma il prezzo é tre volte superiore.

Inserita:

Si ho visto ma io ho posto una questione e se ne hai provata una, ripeto 100 aperture/chiusure al giorno per 150 giorni l'anno sono tante per un motorino con ingranaggi in plastica, e per il costo che hanno non credo proprio che sia materiale super testato!

Inserita:

Sicuramente saranno migliori non lo metto in dubbio, poi bisogna considerare piu fattori, ad esempio l'utilizzo che uno deve fare, e anche le possibilità economiche che si hanno.

Inserita:

Non lo so se sono migliori, io fossi in te ne proverei una.

Inserita:

Ho fatto delle prove, valvole tutte chiuse e bypass aperto la caldaia fa circolare acqua al suo interno senza problemi. Il bruciatore si accende pochissimo penso per tenere l acqua in temperatura, il circolatore non si ferma mai però. Diventa caldo ma credo sia normale visto che fa circolare acqua a 60 gradi. Userò comunque un cronotermostato programmandolo negli stessi orari delle termostatiche. Grazie a tutti per le risposte

Inserita:

Non lasciarti tentare da "cineserie" dalla durata e funzionalità incerta, ho installato nella mia abitazione il sistema Evohome lo scorso anno e funziona benissimo. Ho avuto anche io il problema delle teste digitali che chiudevano tutte e bloccavano la circolazione dell'acqua (nonostante la pompa modulante) e l'ho risolto lasciando un termosifone senza testa temostatica adibendolo a "stendino". Ti consiglio quello del bagno, comunque che non sia un termosifone posizionato nella zona ove c'è la tastiera (che funge anche da rilevatore di temperatura ambiente) del sistema. Inoltre fatti un giro nei siti tedeschi di termoidraulica, le teste wifi del sistema, le HR80, le trovi a circa la metà.