Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Su Due Livelli Beretta Super Meteo 20 Iag

halidon

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un impianto su due livelli con le seguenti caratteristiche:

Caldaia Beretta Super Meteo 20 iag, sullo stesso livello cronotermostato dedicato Beretta e valvola di zona Siemens STC25.

Al piano superiore ho un normale cronotermostato con valvola di zona sempre Siemens STC25

Lo scopo è quello di comandare la caldaia al bisogno di ogni piano indipendentemente.

Al piano superiore la valvola di zona viene alimentata dal cronotermostato, chiude il contatto ausiliario e dovrebbe far partire la caldaia (dovrebbe perchè non lo fa).

Al piano inferiore il cronotermostato va direttamente in caldaia sui morsetti - e S con i contatti della valvola di zona collegati in parallelo con la valvola del livello superiore vanno ai morsetti TA, immagino che la valvola venga alimentata da M2 per chiudere il contatto ausiliario.

Mi sembrava più semplice far chiudere entrambe le valvole dai cronotermostati e comandato la caldaia dal parallelo dei contatti valvole di zona, ma mio cognato che abita sotto di me ha un impianto identico a quello descritto sopra e tutto funziona regolarmente.... cosa può essere successo al mio impianto? Allego manuale caldaia comprensivo di schemi di collegamento.

http://www.preventiv...super_meteo.pdf

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti