Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riscaldamento - Qual'È Il Componente Difettoso?

geotek

Messaggi consigliati

Appartamento su due piani con impianto del 2004 (che in passato ha funzionato) composto come segue:

caldaia installata all'esterno modello Immergas Extra Intra 20 con Comando Amico Remoto al piano che fa da cronotermostato impostato in modalità On-Off,

cronotermostato Honeywell al piano superiore (non so il modello) con pile nuove.

valvole di zona Pintossi (non so il modello).

Descrivo i sintomi:

Se il CAR fa accendere i termosifoni al piano basso e il cronotermostato Honeywell "chiama" anche per i termosifoni al piano alto si scalda tutto: (la pressione che leggo in caldaia sta tra 1,5 e 2).

Se "chiama" solo il CAR (al piano basso) i termosifoni del piano basso si scaldano e quelli di sopra no.

Se "chiama" solo il cronotermostato del piano di sopra sento in caldaia un tac ma non si accende e non si scalda nulla.

Sicuramente farò intervenire un tecnico, ma mi piacerebbe sapere da Voi qual'è il componente difettoso e se sia meglio chiamare l'assistenza della caldaia o un idraulico"generico".

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che il termostato al piano superiore comandi correttamente la valvola di zona che a sua volta però non dà il consenso alla caldaia.

Sai dirci se è presente la scheda alettronica aggiuntiva di interfaccia tra comando amico remoto e valvole di zona?

Perchè se non ricordo male senza quel componente non si riesce a far funzionare un impianto a zone col comando amico remoto che fà da termostato ad una zona...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico solo che fino allo scorso inverno tutto il sistema funzionava pertanto se tale scheda è indispensabile per il funzionamento a zone presumo sia presente...da ignorante credevo fosse integrata in caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema sembrerebbe che la scheda aggiuntiva non serve...sinceramente mi è nuova ma a questo punto direi che è stata una mia carenza di informazioni.

Dunque se il tutto già funzionava allora mi concentrerei sulla valvola di zona e il suo contatto ausiliario di fine corsa.

Fai così: fai scattare il termostato, aspetta che la valvola si apra e con un tester controlla se in caldaia ti arriva il segnale. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi confermo che non serve nessuna scheda aggiuntiva su questo modello.

la valvola di zona comandata dal car deve essere alimentata a 220v direttamente dalla scheda di caldaia SENZA l'utilizzo del micro di fine corsa(questo perche in caso di gelo la caldaia puo' far aprire autonomamente la valvola di zona e riscaldare la mandata fino a 40 gradi e poi fermarsi).

l'altra valvola di zona e' alimentata dal termostato e il micro di fine corsa va collegato al morsetto 40-41

accertati che la valvola di zona del car non abbia il micro di fine corsa-rifai la procedura per mettere in on/off il car. Per fare la prova del nove fai il ponte sul morsetto 40-41 cosi vedi subito se la caldaia parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio scattare solo il crono del piano sopra in caldaia sento un "tac" di contatto ma il bruciatore non parte...non ci sono errori nè in caldaia nè sul CAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di zona comandata dal termostato deve comunque portare il segnale in caldaia quindi controlla che ci arrivi...se non trovi nessun segnale allora è lei, o meglio il suo contatto ausiliario, che non dà più il consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile a dirsi, potrebbe essere qualche relè della scheda...solo che porterebbe ad altri dubbi perchè significherebbe che il segnale della valvola di zona arriva.

In quel caso bisognerebbe darci un occhio per capire meglio, o almeno verificare veramente se arriva sto segnale e, se nel caso ci fosse, capire in che punto la caldaia non va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se non mi sono presentato, ma ritenevo di averlo fatto quando tempo fa mi ero iscritto...Poco male, indicatemi per favore la sezione corretta in cui farlo e provvederò al più presto. (Navigando sul forum non ho trovato l'apposita sezione).

Riguardo alla parolina magica posso avere un indizio??? :wacko:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto cercando di riepilogare e di rispondere alla domanda del titolo se il microinterruttore fosse rotto il crono Honeywell farebbe aprire la valvola di zona 2 senza fare accendere la caldaia. (A tal proposito resta da chiarire cosa sia il rumore che sento in caldaia in questo caso :toobad: )

Se la caldaia, invece, fosse già accesa perchè ci ha già pensato il CAR del piano 1 a farla accendere i termosifoni del piano 2 si scalderanno senza problemi e anche senza il consenso del microinterruttore.

Se quello che scrivo è giusto i due indiziati principali sono microinterruttore e caldaia. Scagionate le due valvole di zona e il CAR.

Modificato: da geotek
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai un problema in caldaia.

il comando arriva alla caldaia ma la caldaia non fa partire il riscaldamento, il TAC che senti è la conferma che arriva l'impulso in caldaia.

la conferma che la valvola di zona del termostato ambiente funziona è che quando accendi entrambi, si scaldano tutti e 2 i piano, perchè il CAR fa partire la caldaia e il TA apre anche il 2° piano.

sembrerebbe un problema di scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

x nadir74

sullo schema elettrico della extra la valvola di zona principale va collegata su una schedia a relè , e non sulla scheda madre( non so se questa schedina è a parte o di fabbrica)

x geotek

perchè non ci assicuri che tutti i collegamenti elettrici siano giusti verificando visivamente?quindi valvole di zona con microinterrruttore ecc ecc...( giusto per essere sicuri che stiamo parlando di un impianto fatto correttamente)

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

no sulla extra intra 20 la valvola di zona principale va collegata direttamente sulla scheda madre della caldaia....

se pero' si facessero le prove che ho detto in precedenza si eviterebbero molti problemi...

perche' non hai ancora fatto il ponte sul morsetto 40-41 con i termostati spenti in un attimo ti puoi rendere conto se è la scheda il problema o il contatto della valvola di zona

se non fai questa prova non ti posso essere piu di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

x Nadir74

Scusami...non sono nè un praticone, nè un "coraggioso del faidate"... :whistling:

Ponticellando il 40 e 41 escludo le valvole di zona delle zone comandate dai TA e, pertanto, facendo ripartire la caldaia, se tutto funziona vuol dire che i contatti 40 e 41 assolvono le loro funzioni e la scheda non ha problemi.

E' giusto?

A me incuriosisce di più il fatto che senza TA se metto la valvola di zona (quella che dovrebbe essere comandata dal TA) in manuale la caldaia parte ma si scaldano i termosifoni sia di sopra che di sotto...di cosa può essere sintomo?

Lunedì chi chiamo? Il tecnico Immergas o l'idraulico?

Grazie & Buona Domenica a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno: ho sentito il tecnico Immergas e sentiti i sintomi ha escluso la caldaia...adesso chiamerò l' idraulico di fiducia...stavo pensando: potrei fare qualcosa lasciando la valvola di zona aperta in manuale e comprando delle valvole termostatiche per i termosifoni del piano sopra?

Modificato: da geotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Una termostatica ti costa 50 Euro quindi non so se ti conviene più di tanto...secondo me ti conviene riparare o sostituire la valvola di zona così mantieni l'indipendenza dalla zona di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti