Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Berretta Meteo 24


goku86

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo di questo forum, un saluto a tutti!

Volevo un aiuto per una caldaia Beretta Meteo 24. La caldaia fa un rumore strano nello scambiatore primario ogni volta che va in funzione l'acqua sanitaria. Quando accendo i riscaldamenti ed acqua sanitaria il rumore non si manifesta. In più ho notato che quando apro il rubinetto per l'acqua sanitaria calda, i termosifoni più prossimi alla caldaia si riscaldano mentre dal rubinetto esce acqua tiepida. Leggendo anche sul vostro forum ho fatto diverse prove:

1) ho provato a diminuire il gas man mano per vedere se il rumore spariva, ma nulla da fare,

2) ho smontato e pulito i due scambiatori.

Ho letto che il problema del riscaldamento dei termosifoni è dovuto alla valvola a tre vie, mi sapreste dire se anche il rumore è una conseguenza? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come riparare la valvola in modo da risolvere l'inconveniente che l'acqua sanitaria finisce nei termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste un kit apposta per revisionare la deviatrice.

per il rumore forse c'è un po di aria nel circuito......o se è un rumore tipo "frittura" è otturao lo scambiatore primario

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che in sanitario, lo cambiatore primario raggunge una temperatura più alta in minor tempo perchè circola dopo in quello secondario che è sottostante; propento più per il secondario sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, se pulisco entrambi gli scambiatori probabilmente eliminerò il problema del rumore, ma anche il problema che quando apro l'acqua sanitaria l'acqua calda va nei caloriferi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...