Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Berretta Meteo 24

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo di questo forum, un saluto a tutti!

Volevo un aiuto per una caldaia Beretta Meteo 24. La caldaia fa un rumore strano nello scambiatore primario ogni volta che va in funzione l'acqua sanitaria. Quando accendo i riscaldamenti ed acqua sanitaria il rumore non si manifesta. In più ho notato che quando apro il rubinetto per l'acqua sanitaria calda, i termosifoni più prossimi alla caldaia si riscaldano mentre dal rubinetto esce acqua tiepida. Leggendo anche sul vostro forum ho fatto diverse prove:

1) ho provato a diminuire il gas man mano per vedere se il rumore spariva, ma nulla da fare,

2) ho smontato e pulito i due scambiatori.

Ho letto che il problema del riscaldamento dei termosifoni è dovuto alla valvola a tre vie, mi sapreste dire se anche il rumore è una conseguenza? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come riparare la valvola in modo da risolvere l'inconveniente che l'acqua sanitaria finisce nei termosifoni?

Inserita:

esiste un kit apposta per revisionare la deviatrice.

per il rumore forse c'è un po di aria nel circuito......o se è un rumore tipo "frittura" è otturao lo scambiatore primario

Inserita:

dove si trova questo kit?

per il rumore penso non sia otturazione visto che se accendo i caloriferi il problema non lo da, no?

Inserita:

considera che in sanitario, lo cambiatore primario raggunge una temperatura più alta in minor tempo perchè circola dopo in quello secondario che è sottostante; propento più per il secondario sporco

Inserita:

Ricapitolando, se pulisco entrambi gli scambiatori probabilmente eliminerò il problema del rumore, ma anche il problema che quando apro l'acqua sanitaria l'acqua calda va nei caloriferi?