Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto! Problema Quasi Vergognoso!


abuiltubista

Messaggi consigliati

sono un termoidraulico, un collega mi chiede di programmare e montare un termostato "perry cr 309s" su una "junkers ceraclass comfort"....CHE CI VUOLE?!

premetto che ho trovato i fili già passati e collegati sia alla caldaia che alla base del cronotermostato...comunque lo programmo, in funzione delle esigente del cliente, ed appena lo piazzo sulla sua base il display si riempe di tutti i segnali che potrebbe dare il termostato!....quindi apro la caldaia, sfottendo il mio collega sul fatto che non sapesse neanche montare un termostato e bam!!! non riesco a collegarla neanche io! :wacko: :wacko: :angry: :angry: ... comunque ritornando alla domanda: QUALI DEVO PRENDERE X (=PER) COLLEGARE CORRETTAMENTE IL CRONOTERMOSTATO??? dal manuale sembrerebbe i primi 2! e presumo che il mio collega tento incompetente come è sel'è trovato il ponticello di fabbrica da scollegare x (=per)poi collegare il cronotermostato (dove alla fine lo ha collegato lui!! mi confermate che sono i primi 2 e che bisogna lasciare il ponticellino di filo nudo che c'è tra gli altri 2?.... se così fosse... è il termostato! anche perchè ponticellando e sponticellando i morsetti dove attualmente è collegato il termostato (i primi 2 , mi pare tr e ts in questione...la caldaia va tranquillamente!!!... ci vuole qualcuno che abbia bene a mente una ceraclass e mi dica direttamente si...sono i primi 2 oppure altro! ciao raga....mi sento sconfitto credetemi...ci ho perso 2 ore e sono uscito da li sconfitto! affermando che è il termostato che è guasto!!! ancke (=anche) perchè o è così, o lo ha guastato collegandolo male.... l'avessi montato io dal principio sarei stato moolto + (=più) sicuro di me!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il termostato và collegato al posto del ponticello su Ls ed Lr, che si trova sulla morsettiera di alimentazione della caldaia.

I morsetti B,B,1,2,4,A,F dedicati alle termoregolazioni Junkers vanno lasciati liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga....comunque sulla morsettiera che è a 4 posti (che non mi pare sia quella di alimentazione...) c'è scritto, a partire da sinistra guardando la caldaia appesa al muro, Ts Lr Tr Tr.... io l'ho trovato collegato su Ts ed Lr!

poi mi sono accorto che tra i restanti 2 Tr e Tr c'è un ponticello fisso, fatto cn un filo di acciaio nudo! quindi se mi confermate che è giusto....sono sicuro che è il termostato... ps anche sul manuale mi dava di collegarlo tra Ls ed Lr.....ma non esiste questo Ls...sulla morsettiera della caldaia c'è stampigliato Ts Lr Tr Tr....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi....è una ceraclass....non una ceraclass comfort... è questa!

https://junkers-it.r...4_-2e_lh_ae.pdf

quello che mi frega è che il manuale parla della morsettiera a 6 posti mentre invece io ne ho 5 su cui leggo di seguito da sx Ts, Lr, nessuna scritta (spazio vuoto senza vite ), poi Tr e Tr ponticellati insieme cn il ponticello fisso di filo di acciaio nudo! surreale? :wallbash: :wallbash:!!! c'è so leggerlo un manuale del c...avolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando giù il la ribaltina la morsettiera rimane proprio sopra , e il termostato va montato sui primi 2 partendo da sinistra,che in teoria dovrebbero essere ls-lr che sono ponticellati ,se mi ricordo bene,proprio con un cavetto nudo.

Preparatevi alle lamentele dovute al rubinetto di carico che non si riesce ad aprire da quanto diventa duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...