Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Per Regolazione Curva Climatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da circa un anno abito in un appartamento dove è stato installato l'impianto a pavimento. L'idraulico mi aveva detto che i tecnici della caldaia mi avrebbero regolato la curva climatica, ma in pratica i tecnici che sono venuti a fare i controlli hanno sempre dato spiegazioni e dunque regolazioni diverse, facendo capire che non conoscono bene il cronotermostato collegato alla caldaia, sul quale appunto si regola la curva.

L'idraulico l'aveva messa du 3.5 (il valore massimo è 5), mentre ieri il tecnico che ha fatto il controllo della caldaia l'ha messa su 4. Dice che per vedere se è regolata bene, l'impianto deve raggiungere bene la temperatura (attenzione: non parlo della prima accensione stagionale).

VI chiedo: ma quanto tempo serve affinchè l'impianto arrivi in temperatura? Io al momento ho impostato una temperatura comfort di 20 gradi. L'impiano si ferma alle 23 di sera e al momento riparte al mattino alle 5 da circa 18,5 gradi (perchè il calore viene mantenuto bene).

Secondo voi quanto serve per aumentare di 1 grado e mezzo?

Grazie per i consigli.

Inserita:

per fare quello che dici tu non c'entra la curva climatica, devi cambiare programmazione ma io sapevo che dormire leggermete più al fresco era pure salutare. :P

ps: la curva climatica è quella che mette in relazione la temperatura esterna con la temperatura di mandata del'acqua.

Inserita:

forse non avevo letto bene prima... cioè tu arrivi alle 23 con 20° o non ti si schioda dai 18,5?

Inserita:

Forse mi sono dilungato troppo.

Il mio impianto funziona perfettamente. Vorrei solo sapere quanto tempo ci mette ad arrivare a 20 gradi partendo da circa 18,5 gradi (ovvero quando parte al mattino).

Inserita:

ah ok, allora più o meno avevo inteso.

la curva climatica c'entra relativamente visto che semplicemente serve a impostare la progressione con cui varia la potenza di lavoro della caldaia al variare della temperatura esterna.

per rispondere alla tua domanda servirebbero molti altri dati visto che molto dipende dall'isolamento e dal deltaT con l'esterno.

l'ideale sarebbe fare un prova empirica cioè l'accendi a mano e vedi quanto ci mette (tenendo conto che se lo fai con 15° esterni ci mette tot mentre con 0° ci metterà molto di più).

se sei in cerca di una regolazione ottimale non devi guardare la curva climatica bensì l'anticipo d'accensione che alcune caldaie e termostati permettono di regolare o hanno un tipo di funzionamento autoadattativo.