Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Frigoristi

Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Buongiorno a tutti,

Apro questa discussione per sapere se c'e' qualcuno che ha gia sostenuto l'esame PIF, in gergo patentino frigoristi.

Per quello che mi riguarda avro' l'esame mecoledi prossimo (21/11/2012) a Bologna e volevo sentire qualche esperienza personale,

difficolta incontrate... insomma come è andata e come si e' trovato.

Nel mio caso ho deciso di fare anche 2 giorni ci corso preparatorio con il CSG giusto per rispolverare un po' la teoria, però

devo ammettere di avere un pò di "ansia da esame" :smile:

Pratico questo lavoro (frigorista) dal 1989 prima come dipendente e poi dal 2005 per conto mio e penso di avere una buona esperienza

però la "paura" di affrontare un esame nonostante le buone capacità mi intimorisce, come uno scolaretto nonostante abbia 44 anni!!

Saluti,

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista Carpi

32

• Frigorista modena

29

• innohit

8

• passepartout

7

Frigorista modena

Io lo farò l'anno prossimo, ti copio le domande che ho sbagliato nei test che ci fanno fare al corso preparatorio per la CNA, se rispondi esattamente vai tranquillo!

P.S. Simone le domande del CSG che hai messo sono abbastanza facili, in realtà sono un po' più difficili, anche se su 30 basta rispondi bene a minimo 18.

1 bar corrisponde a:

10 alla 3 Pa

10 alla 9 Pa

10 alla 5 Pa

10 alla 2 Pa

1 hpa corrisponde a

1 mbar

1 bar

10mbar

10 bar

Cos'accade tra il passaggio di una sostanza da uno stato di aggregazione all'altro?

si modifica l'intensità delle forze di coesione tra le molecole delle sostanze

le forze di coesione diminuiscono tra le molecole delle sostanze

le forze di coesione aumentano tra le molecole delle sostanze

nessuna delle precedenti

Quante sono le trasformazioni di base di un fluido frogorifero all'interno di un circuito?

solitamente una

solitamente due

solitamente quattro

non vi è nessuna trasformazione

Da quale anno è indispensabile etichettare le apparecchiature con il tipo di refrigerante impiegato prima di metterle in commercio?

2005

2010

2008

sarà obbligatorio dal 2015

In queste ho scazzato in pieno, se sai rispondere Frigorista Carpi sei a cavallo!

P.S ero stamattina a Carpi!

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Le prime due sono semplicemente una conversione e non ci sono problemi: (basta ricordarsi com'e' serigrafato un manometro: 10 bar = 1MPa)

quindi il resto viene da se......

1) 1Bar = 100kPa = 100.000Pa

2) 1Hpa = 100Pa = 1mBAR

3) La terza domanda sulla coesione non ne ho la piu' pallida idea

ma penso che la prima sia la risposta esatta, non spiegando se la pressione aumenta o diminuisce

presumo che semplicemente la coesione aumenti o diminuisca (quindi si modifica e basta)

4) La quarta domanda presumo che le trasformazioni di base siano 2 Liquido e gassoso,

poi non so se vengano considerate anche quelle intermedie, vapore saturo ecc...

5) La quinta, andando ad esclusione penso dal 2005, mi ricordo che poco prima di mettermi

in proprio nella ditta dove lavoravo arrivarono scatole di adesivi per il tipo di gas......

Quante ne ho sbagliate?

Frigorista modena, forse ci conosciamo...... ditta?

Saluti.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bravo Frigorista Carpi, le prime tre sono esatte, io purtroppo con le conversioni ho molte difficoltà ma mi sto applicando, le trasformazioni di base sono 1, mentre sono 2 i cambiamenti di fase, l'anno invece è il 2008.

Non era comunque un test per te Carpi!, era per far vedere che le domandine non sono proprio semplici (almeno per me!) come si potrebbe pensare ma richiedono di approfondire vari argomenti da fisica a legislativi.

Non penso ci conosciamo e non posso dire il nome della mia ditta per motivi pubblicitari, ma vedrò di comunicartela con un piccione viaggiatore!

In tutti i modi mi spiace non fare l'esame assieme a te, se eravamo vicini mi passavi le risposte sulle conversioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ok, grazie......

Mi puoi solo chiarire il concetto delle modificazioni di base..... Un gas da liquido piu' diventare gassoso e viceversa quindi a rigor di logica sono due trasformazioni..... dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora dato che non c'era la spiegazione, penso di esserci arrivato perchè i cambiamenti di fase sono due, da liquido a vapore nell'evaporatore, e da vapore a liquido nel condensatore, ma un FLUIDO (ossia il refrigerante LIQUIDO), può diventare solo vapore e basta, se ANCHE congelasse nello stesso circuito si trasformerebbe anche da fluido a solido e allora sarebbero due le trasformazioni, ma dato che diventa solo vapore la trasformazione è solo una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ora ho capito, effettivamente la domanda era; partendo da un fluido, quindi come base intendevano allo stato liquido.... quindi l'unica trasformazione

possibile in un ciclo frigorifero è da liquido a gassoso (anche viceversa, però rimane sempre una sola trasformazione).

Devo ammettere che come domanda e' un po' ambigua e trae in inganno, quindi bisogna proprio dar peso ad ogni singola parola.

Grazie per il chiarimento.

P.S. se hai qualche altro test che hai fatto postalo tranquillamente... mi devo esercitare il piu' possibile

in questi giorni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

ok non c'e' problema, intanto domani a Bologna (presso NCS) inizio il primo dei due giorni di prepartazione all'esame, poi mercoledi' o la va o la spacca, se mi segano

aspettero anche io fino all'ultimo giorno utile per ri-farlo... che a conti fatti tra deroghe e proroghe passera' almeno un'altro anno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che ti segano!

A parte che fanno una "media ponderata" tra tutti i risultati delle prove, mi sembri preparato e quindi fai un corso fatto bene (spero per te ci sia Cattabriga ad insegnare) e vai tranquillo!

P.S un altro anno è ottimistico, devono prima creare il Registro dei frigoristi, quindi sicuramente dopo l'insediamento del prossimo Governo, poi bisognerà vedere se faremo una soluzione italiana per cui continueremo a pagare la multa alla UE per rinviare questa legge, ma direi che ormai non si può più rimandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Si esatto, il corso lo terrà Cattabriga mentre l'esaminatore sarà Gricini Ennio(ispettore ministeriale), almeno questo e quello che

mi ha comunicato qualche giorno fa il CSG.

Quindi mi confermi anche tu che Cattabriga ci sa fare...... sono in molti ad avermelo detto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E' molto preparato perchè prima di essere un professore ha lavorato come progettista, collaudatore, impiantista, insomma non sa solo le cose perchè le ha studiate ma anche e soprattutto perchè ha esperienza sul campo, so anche che sta scrivendo un libro quando lo vedi chiedigli a che punto è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Benissimo :smile:

Esame superato!!!!!

Punteggio 98 su 100... e intanto mi faccio i complimenti da solo!!! hahhahh :clap::thumb_yello::superlol:

Quindi, chiunque voglia dei suggerimenti o delle informazioni su come viene svolto l'esame chieda pure.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Bravo frigo carpi!!!

:clap: :clap:

ok organizza tu andiamo in trasferta a Carpi!!

Allora, siamo.......................

125.000 amici; alcuni, purtroppo, non potranno essere presenti!!!!!!!!!!!!!!

:roflmao:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per la cronaca nella giornata d'esame che ho svolto eravamo in 12, tutti promossi!!! il piu' scarso con punteggio 73/100

Quindi credo che sia proprio alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca nella giornata d'esame che ho svolto eravamo in 12, tutti promossi!!! il piu' scarso con punteggio 73/100

Quindi credo che sia proprio alla portata di tutti.

Menomale qualcosa di buono!

Ps. L'obbiettivo, come sempre, è sensibilizzare :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei anch'io alcune domande al riguardo del patentino visto che mi occupo anche dell'installazione e della manutenzione di impianti di condizionamento, anche se prevalentemente sono split domestici e commerciali. Anzitutto avevo letto da qualche parte che per accedere al registro bisognava avere almeno 2 anni di esperienza nel settore ma non ho capito se il requisito era riferito all'azienda o al responsabile tecnico. Io ad esempio sono circa 7 anni che lavoro nel settore e negli ultimi 2 ho lavorato per un'azienda che aveva come mansione primaria l'installazione e la manutenzione di impianti di condizionamento e sulla busta paga c'era scritto genericamente "installatore specializzato". Da quest'estate sono per conto mio è sono in possesso delle lettere C-D-E del DM 37.

Altra domanda. La CCIAA, essendo iscritto come impiantista lettera C, non dovrebbe mandarmi comunicazione riguardo al patentino dandomi informazioni su come, dove e quando mettermi in regola, oppure come sempre bisogna arrangiarsi da soli essendo valida la regola che la legge non ammette ignoranza?

Domanda n°3. Quanto cosa frequentare un corso e conseguire questo patentino? Ho letto che ci sono varie categorie, ma mi par di capire che per gli installatori e più in generale per poter continuare a fare ciò che ho sempre fatto è necessaria la 1^ categoria, ovvero quella più completa. Ad esempio ho visto che Daikin organizza corsi di 3 giorni e dà la possibilità di sostenere gli esami ma il costo sinceramente mi sembra elevato. 750 euro per il corso + 750 per l'esame, ovviamente IVA esclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Innohit, sarò brevissimo anche perchè ultimamente abbiamo parlato molto sul "Patentino per condurre gas florurati", ma forse ti è sfuggito:

1) Questo Patentino lo può prendere CHIUNQUE, dalla casalinga di Montegrotto Terme al titolare di una ditta di istallazioni frigorifere, si che abbia o che non abbia un'attività o una partita IVA.

2) Questo Patentino NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE con le "Lettere", in altre parole NON ti da diritto a fare nulla che non potresti fare se non avessi le Lettere.

Al contrario, quando sarò redatto il "registro frigoristi", e sarà tutto a pieno regime, chi non l'avrà NON POTRà MANEGGIARE GAS REFRIGERANTE, ma potrà comunque fare tutto a parte maneggiare gas refrigerante, in quanto il Patentino serve solo e unicamente per MANEGGIARE GAS REFRIGERANTE, NON PER FARE I "FRIGORISTI" (ecco perchè è sbagliato e fuorviante chiamarlo "patentino per frigoristi", lascia ad intendere che senza non potresti er esempio costruire un impianto, quello che sì dipende dalla parte elettrica, dalla parte di pressione col PED e in generale quello che riguarda le "lettere".

3) Il costo per fortuna si può trovare listini ovunque adesso, sia con le scuole private (Centro studi Galileo o Assofrigoristi ad esempio, che hanno numeri di telefone e cataloghi in abbondanza!), sia presso case produttirici di clima (Daikin ad esempio, basta telefonare), che con le associazioni artigianali, tipo CNA (io ad esempio lo sto prendendo con loro, il corso è finanziato dalla regione e l'esame sarà a pagamento al costo di circa 500 euro), insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Sul costo se è tanto o poco, non mi pronuncio, secondo me è tanto quello di scuola guida ad esempio, ma è tutto relativo, questo è il nostro lavoro e richiede spese, anche solo per distinguersi da chi lo fa senza sapere bene esattamente quello che deve fare e come farlo dal punto di vista dell'ambiente, ma queste sono considerazioni a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi non l'avrà NON POTRà MANEGGIARE GAS REFRIGERANTE

Ok, dunque una buona parte del lavoro non sarebbe possibile, in particolare per quel che riguarda l'assistenza ai condizionatori. E per l'installazione come funziona? Avevo sentito dire che i clima arriveranno addirittura precaricati di azoto, ma per ora niente è certo. Se arriveranno ancora carichi di gas refrigerante dunque in teoria sarebbe possibile installarli ma non sarebbe possibile aprire i rubinetti del refrigerante?

Sul costo se è tanto o poco, non mi pronuncio, secondo me è tanto quello di scuola guida ad esempio, ma è tutto relativo, questo è il nostro lavoro e richiede spese, anche solo per distinguersi da chi lo fa senza sapere bene esattamente quello che deve fare e come farlo dal punto di vista dell'ambiente, ma queste sono considerazioni a parte.

Premesso che secondo me la formazione è molto importante e sinceramente non mi pesa pagare per frequentare un corso, soprattutto se ci sono da imparare cose nuove, trovo ridicolo che un esame abbia lo stesso costo del corso. Alla fine 750 euro per un corso di 3 giorni (a cui comunque si devono sommare spese di viaggio, vitto serale e alloggio) possono anche essere una cifra accettabile: sono circa 30 euro l'ora con pranzo pagato e ti vengono fornite anche tutte le attrezzature. Ma i 750 o anche come nel tuo caso i 500 euro per un esame di 2 ore e mezza mi sembra una rapina. D'altro canto come si dice o bere o affogare, se vuoi lavorare devi spendere e magari nel tuo caso al corso hai sentito cose già dette e ridette.

Link al commento
Condividi su altri siti