Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Frigoristi

Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Ad esempio se io non so quale di queste unità di misura che fa parte delle fondamentali del sistema internazionale, e che le altre invece sono derivate ,non sono qualificato? ,la 2 domanda ha due risposte simili dette in diverse modi ,risposta 2 e 4 . La 3 parla di un gas ancora non in commercio la 4 ha come risposta sia la 1 che la 3

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista Carpi

32

• Frigorista modena

29

• innohit

8

• passepartout

7

Frigorista modena

Ma non è che se ne sbagli una non sei qualificato, su 30 basta rispondere bene a 18.

E poi se sbagli puoi ristabilire la media facendo bene la prova pratica e rispondere correttamente alle domande dell'esaminatore.

Detto questo, le 7 grandezze fondamentali che bisogna sapere a memoria e dalle quali derivano tutte le altre sono:

la lunghezza in metri

la massa in chilogrammi

il tempo in secondi

la temperatura in Kelvin

la corrente in Ampere

l'Intensità luminosa in Lumen

la quantità di materie in Mole

quindi la riposta è l'ampere

Il protocolo di Montreal riguarda semplicemente la limitazione di gas ionizzanti in atmosfera.

Gli HFO sono le idrofluoroolefine sono nuovi HFC, non sono idrocarburi tipo propano, isobutano, non è l'ammoniaca, non sono i naturali tipo la CO2 quindi rimane HFC.

La quarta effettivamente è subdola, messa apposta dal CSG per creare confusione, in quanto non esiste un solo tipo di patentino, ma bensì 4:

la categoria 1 può operare su TUTTI gli impianti

la categoria 2 può operare su impianti con MENO di 3 kg di refrigerante

la categoria 3 può RECUPERARE REFRIGERANTE SOTTO i 3 kg, una cosa ridicola

la categoria 4 può solo rilevare le perdite

La furbata del CSG fu di mischiare le carte confondendo il tipo di patentino che dobbiamo prendere noi, con quello che devono prendere i meccanici delle autovetture che caricano i clima, che NON HANNO l'esame ma hanno il CORSO OBBLIGATORIO, per cui lasciavano maliziosamente intendere che fosse obbligatorio il corso quando invece non era vero.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena ,grazie dei consigli e chiarimenti ,ma ti sarei grato se mi manderesti le domande. altrimenti interrogami cosi almeno arricchisco le mie informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Te le manderei volentieri ma non le ho, poi non interrogo nessuno ci mancherebbe!!, ho fatto pure io nei test preparatori degli sbagli che mi sono meravigliato, per cui non sono qui per insegnarti niente dato che devo sempre imparare anche io, però ripeto se non fai un corso fatto bene e questi del corso non ti danno riferimenti su dove studiare ANCHE A CASA, diventa molto difficile saltarci fuori.

In altre parole non riesco bene a capire cosa vuoi fare, al corso con me c'erano persone di tutte le età, titolari di attività da decenni sul mercato a studiare assieme a che fa questo lavoro da un mese, cioè questo è un corso specifico per imparare a maneggiare gas refrigeranti e prescinde da quanti anni uno fa questo lavoro e da quanto grande è la sua ditta, mette tutti allo stesso livello, quindi non è qui che impari le risposte alle domande, non trovi qui il Bignami per passare l'esame, non impari qui quello che VOGLIONO GLI ESAMINATORI CHE TU FACCIA, che sono cose che di solito nessuno fa mai, però davanti a loro, almeno quel giorno, dovrai fare come vogliono, altrimenti hai buttato via i soldi.

Per quello capisco le tue insistenze ma dato che siamo qui per aiutarci tutti a vicenda, ti dico che qui non troverai mai le risposte per passare l'esame, potrei provarci io, Frigo Carpi e quelli che l'hanno già fatto o che si stanno preparando, ma non credo abbiamo così tanto tempo...io ad esempio ho fatto 5 lezioni da 5 ore l'una, se ti sembra possibile passare tutte le informazioni in poche righe qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Spiacevole intervenire, ma credo che si stia andando abbondantemente fuori tema!

Se non vi sono ulteriori 'aggiornamenti' forse il caso di non continuarla oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non mi sono spiegato bene .Pure io ho fatto un corso di 25 ore in 10 giorni perciò non

sono del tutto privo ,ma volevo arricchirmi da gente che ha avuto a che fare con l’esame .tutto qui.

Buona notte e a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Frigorista Carpi

Solo a titolo informativo.... le nuove date per le sessioni d'esame CSG

Napoli 30 gennaio (28-29 gennaio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Agliana 13 febbraio (11-12 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Treviso 13 febbraio (11-12 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Roma 13 febbraio (11-12 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Milano 21 febbraio (19-20 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Casale Monferrato 21 febbraio (19-20 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Bari 27 febbraio (25-26 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Bologna 27 febbraio (25-26 febbraio corso di ripasso per tecnici già preparati)

Palermo 6 marzo (4-5 marzo corso di ripasso per tecnici già preparati)

Cagliari 6 marzo (4-5 marzo corso di ripasso per tecnici già preparati)

Taurianova-Calabria 27 marzo (25-26 marzo corso di ripasso per tecnici già preparati)

CERTIFICAZIONE RILASCIATA DA ENTE DI CERTIFICAZIONE BUREAU VERITAS

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Frigorista Carpi

Ci siamo..... il registro nazionale sta per essere operativo.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 2013 il Comunicato del Ministero dell'Ambiente che istituisce il Registro FGAS.

E' operativo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e gestito dalle camere di commercio.

Sono pubblicati sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (http://www.minambiente.it) i facsimile di modelli delle istanze da presentare alle camere di commercio competenti relative alle domande di iscrizione al Registro, alle domande di certificazione provvisoria, alle dichiarazioni di deroghe ed esenzioni, di cui all'art. 13, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 43/2012.

Dal sito ufficiale del Registro, accessibile all'indirizzo www.fgas.it imprese e persone possono presentare, via telematica, la pratica di iscrizione.

Sul sito del Registro è possibile accedere ad informazioni, quesiti e filmati didattici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Violazioni degli obblighi derivanti dall’articolo 3 del regolamento in materia di contenimento delle perdite di gas fluorurati

la sanzione verra’ comminata salvo il fatto non costituisca reato

OGGETTO DEL CONTROLLO PER I POSSESSORI DEGLI IMPIANTI

EVENTUALE SANZIONE

Annuale applicazioni con 3 kg. o più di gas

Semestrale per applicazioni contenenti 30 o più kg. di gas

Trimestrale per applicazioni con 300 o più kg. di gas

Annuale per sistemi rilevamento perdite su impianti contenenti 300 kg

da € 7.000

a € 100.000

Utilizzo di persone non certificate per controllo perdite di impianti di cui ai punti 1, 2, 3

da € 7.000

a € 100.000

Mancata tenuta del registro dell’apparecchiatura o del sistema

da € 7.000

a € 100.000

Violazioni degli obblighi derivanti dall’articolo 4 del regolamento in materia di recupero di gas fluorurati

OGGETTO DEL CONTROLLO PER I POSSESSORI DEGLI IMPIANTI

EVENTUALE SANZIONE

Utilizzo di personale non certificato nel recupero di gas da apparecchiature di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore in fase di manutenzione e riparazione

da € 10.000

a € 100.000

Mancato recupero del gas assicurandone contestualmente il corretto smaltimento o il riciclaggio

da € 7.000

a € 100.000

Violazione degli obblighi derivanti dall’articolo 5 del regolamento a carico delle imprese

OGGETTO DEL CONTROLLO PER I TECNICI DEL FREDDO

EVENTUALE SANZIONE

Utilizzo di personale non certificato per attività di recupero e contenimento perdite

da € 10.000

a € 100.000

Utilizzo di personale non certificato per attività di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di condizionamento, refrigerazione, pompe di calore ed antincendio contenenti gas fluorurati

da € 10.000

a € 100.000

Mancata iscrizione al Registro Telematico istituito presso le Camere di Commercio

da € 1.000

a € 10.000

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Frigorista Carpi

ATTENZIONE.... Il termine ultimo per richiedere il certificato provvisorio è il 12 Aprile.

Riporto comunicato ricevuto:

>Dopo il 12 aprile chi non ha richiesto prima il certificato provvisorio dovrà aver già svolto

>l’esame e aver avuto riconosciuto il superamento per poter operare.

>

>Quindi dopo i 6 mesi di certificato provvisorio e non oltre il 12 ottobre tutti i tecnici del freddo

>dovranno aver superato l’esame e conseguito il patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
dmpimpianti960

ragazzi puo' essere che nessuno sa dove trovare tutte le 30 domande che ci chiederanno all'esame del patentino per favore se c'e qualche informato mi riferisca ciao

.

e poi dopo il 12 ottobre c'e un limite massimo per conseguire il patentino fermo restando che dal 12 ottobre nel mio caso non posso operare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buomgiorno a tutti, ho da qualche settimana superato gli esami di teoria e pratica per il suddetto patentino. Da quello che so dovrebbe arrivarmi a casa il patentino vero e proprio.. Nel frattempo è possibile verificare on line che io sia effettivamente abilitato a operare?? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul registro f-gas e trovi la lista completa di tutti gli operatori e le aziende certificati e registrati.

Quando l'ho fatto io ci hanno messo quasi un mese quelli di Bureau Veritas ad iscrivermi (dicevano che avevano la stampante dei tesserini rotta) anche se mi avevano detto che una volta dato l'esame potevo operare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul registro f-gas e trovi la lista completa di tutti gli operatori e le aziende certificati e registrati.

Quando l'ho fatto io ci hanno messo quasi un mese quelli di Bureau Veritas ad iscrivermi (dicevano che avevano la stampante dei tesserini rotta) anche se mi avevano detto che una volta dato l'esame potevo operare comunque.

Ho provato a "cercarmi" ma "non mi trovo"!!! Potrebbe semplicemente non essere aggiornato l'elenco o c'è qualcosa che non va secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nel frattempo è possibile verificare on line che io sia effettivamente abilitato a operare??

Maverik aspetta un poco, il registro è appena stato creato, dagli un po' di tempo, in tutti i modi anche se non fossi patentato potresti operare lo stesso, o meglio, non è che possono lavorare solo i patentati, e questo secondo me ancora per un bel po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si era per essere sicuro che poi il patentino mi venga rilasciato regolarmente.. (il tutto perché tira brutta aria in azienda) , giusto una sicurezza mia per star tranquillo! Aspetterò con ansia! A voi quindi è arrivato il badge a casa tramite posta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti arriva il patentino a casa, ma contestualmente al rilascio ti registrano sul sito e ti vedi. Io dopo un paio di settimane dall'esame non vedendomi registrato ho telefonato all'ente certificatore e loro mi hanno detto del ritardo che avevano avuto, dopo un mese mi è arrivato il tesserino e controllando sul sito ero iscritto. Se proprio non resisti telefona all'ente certificatore e loro ti sapranno dire.

Link al commento
Condividi su altri siti