hoyoyoyo Inserito: 16 novembre 2012 Segnala Inserito: 16 novembre 2012 Ciao a tutti, vorrei installare un impianto multisplit della Mitsubishi nel mio appartamento. Il soggiorno è di circa 35mq (h=2,7) e qui ho le predisposizioni con tubi lato gas da 1/2". Un installatore mi ha consigliato di mettere uno split da 18000 BTU per avere l'attacco dello stesso diametro e non incorrere in possibili problemi con la garanzia in futuro. Una seconda ditta mi ha invece detto che il 18000 è esagerato per l'ambiente e mi consiglia un 12000/15000, facendo una saldatura per il diverso diametro. Io non ho idea di chi fidarmi, mi sapete dare lumi? Che problemi potrei avere con una macchina sovradimensionata? Grazie mille
Frigorista modena Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Dato nessuno ti risponde, a mio parere con macchine sovradimensionate non avrai mai nessun problema perchè come dice il detto "il piccolo nel grande ci sta, il grande nel piccolo non ci sta", ossia se un anno ci sarà un caldo furibondo, con una macchina sovradimensionata non avrai problemi perchè in proporzione il condensatore, che è quello che si accolla tutti i problemi, sarà abbondante, se avrai una macchina piccolina, il condensatore sarà più tirato e ci saranno problemi. Poi aspettiamo pareri più autorevoli.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Scusa,stavo rispondendo prima ma mi è mancata la linea Se la macchina la usi anche abbondantemente in pompa di calore do piena ragione a Frigorista Modena.
FAROM Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 e se opti per un inverter meglio ancora. :-)
hoyoyoyo Inserita: 16 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Grazie mille delle risposte, in effetti mi ero dimenticata di scrivere che si tratta proprio di inverter! Quindi nessun problema con un 18.000? A livello di consumi non cambia nulla rispetto ad avere macchine più piccole? Immagino che maggiore potenza = minor tempo acceso, quindi le cose si dovrebbero bilanciare, giusto?
reka Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 (modificato) dipende molto da come lavora l'inverter, purtroppo c'è la probabilità che al minimo ti consumi più di un 12 nella stessa condizione ad esempio. oppure che all'avvio ti crei problemi di assorbimento e dovrai stare attento ad non avere altri elettrodomestici accesi (dipende dal contatore che hai però). (tutte cose che puoi valutare dati tecnici alla mano) ps: rimango sempre perplesso da ste predisposizioni che predispongono a cacchio... io sono per andare a prendere il costruttore e martellarlo sulle ***** Modificato: 17 novembre 2012 da reka
Erikle Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 in quella situazione un adattamento dei tubi è ammissibile sull'abbondare... non concordo..specie a freddo un climatizzatore sovradimensionato non produce benessere..i clienti delle celle frigorifere non si lamentano mai!!!! non sono in condizione di darlo (per clienti intendo polli manzi )
Frigorista modena Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 ..i clienti delle celle frigorifere non si lamentano mai!!!! non sono in condizione di darlo (per clienti intendo polli manzi )
Messaggi consigliati