Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Valvola Di Zona ...


m3lab

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi un problemino che mi sta dando filo da torcere ...

Ho una casetta su tre livelli con una caldaia Beretta MeteoMix 28 CSI suddivisa in tre zone: al piano terra uso come cronotermostato quello del pannello di controllo della caldaia, mentre in taverna ed al piano "notte" ci sono due termostati Th-400 della Btp che comandano le valvole a 4 vie della Emmeti.

Due anni fa la valvola della zona "taverna" l'ho sostituita perchè il servomotore (http://tinyurl.com/cfrbxok) partiva solo dietro piccola "spinta" sul guscio (bastava un colpetto al punto giusto ...). Ho banalmente collegato i 5 fili (blu-marrone-nero e due grigi) et voilà! tutto a posto.

Da qualche giorno, si è ripresentato lo stesso problema: ho comprato il motore nuovo, montato, collegato i fili ma non succede nulla (non apre, non chiude...). Mi sono fatto dare un altro motore, ma stessa situazione "sarà una partita difettosa, lunedì torno e me ne faccio dare un altro" per cui, visto il week-end, ho rimontato quella che avevo tolto per lo meno funzionava, seppur "a spinta" ma sorpresa! adesso si apre ma NON CHIUDE +! Ho controllato: il contatto del termostato apre e chiude, la 230V arriva normalmente sia tra blu e marrone sia tra blu e nero ed i due grigi sono in corto (come è corretto che sia visto che la valvola è aperta).

Cosa pensate possa essere successo?

Grazie mille in anticipo,

Mimmo

PS: il resto della casa funzia correttamente per cui il modulo di controllo delle valovle di zona della caldaia non dovrebbe essere compromesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao ma una precisazione, se ho capito bene queste valvole devono essere alimentate sia per chiudere che per aprire, quindi un filo comune il blu e due comandi apre e chiude, se così fosse il termostato dovrebbe pilotare un relè che gestisce un contatto NO(apre) e un contatto NC ( chiude) mentre i due grigi sono il contatto del micro per dare il consenso ad eventuale pompa o contatto TA su morsettiera caldaia se predisposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni servomotori li alimenti fase e neutro, per farlo aprire metti in corto con un'altra fase. Quindi basta un semplice termostato.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quetsa mattina ho riguardato bene lo schema e mi sono armato di tester ed ho risolto: semplicemente, c'erano due fili invertiti...

Mi spiego così da essere utile a qualcun altro.

Questi servomotori prevedono che tra celeste e nero vi sia sempre la 230V, mentre il marrone arriva dal termostato e serve per comandare apertura e chiusura; i due grigi vanno in caldaia ...

In cassetta avevo celeste e marrone sempre a 230V e il termostato comandava il nero per questo non andava!

Dopo, ma solo dopo :whistling: , mi sono ricordato che già due anni fa avevo notato l'inversione dei fili ...

Grazie mille dei vostri contributi ...

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...