Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione Per Appartamento Da Ristrutturare

OssIaN

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da poco acquistato un appartamento costruito nel 1967 e mai ristrutturato.

L'impianto termoidraulico attuale è con termosifoni in ghisa.

Mi hanno suggerito di rifarlo o rompendo il pavimento per passare i nuovi tubi e sostituire i vecchi termosifoni in ghisa, oppure di far passare i nuovi tubi in un controsoffitto nel corridoio sostituendo i termosifoni.

Per il momento non posso affrontare una spesa del genere, ma devo comunque acquistare una caldaia da collegare all'impianto esistente.

L'appartamento è di 100 mq, al momento 7 termosifoni, e un solo bagno.

Avevo pensato ad una caldaia a condensazione da installare a parete sul balconcino per risparmiare un po di spazio in cucina (un po piccola). Sto facendo fare vari sopralluoghi a diversi installatori. Uno mi ha detto che sul balcone non c'è nessun problema e che la Vaillant (che pensavo fosse la migliore) non è più quella di una volta e che ci sono altre marche molto valide e che costano meno. Un altro installatore mi ha assolutamente sconsigliato di mettere una caldaia a condensazione all'esterno perchè è molto probabile che si possa ghiacciare lo scarico condensa mandando in blocco la caldaia. Ho visto in rete che molte caldaie da esterno possono reggere a temperature fino a -15 gradi con apposito kit opzionale. La casa si trova a Pescara, e da queste parti non si arriva ad una tempereatura del genere. Morale della favola, gira e rigira su vari forum penso di voler mettere o una caldaia Buderus oppure una Viessmann con produzione istantanea per riscaldamento e acqua calda da 26kw. In zona sono presenti i centri assistenza.

Vorrei un suggerimento:

- mi consigliate queste due marche? quale è meglio? ce ne sono di migliori?

- vado sicuro a mettere una condensing all'esterno appesa sul muro del balcone?

- mi conviene mettere una condensing considerando che per il momento non sostituirò il resto dell'impianto e che in seguito al massimo faro passare le tubature in un controsoffitto nel corridoio e sostituirò i termosifoni in ghisa con qualcos'altro?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh chi ti ha detto che lo scarico condensa può ghiacciarsi non ti ha detto una sciocchezza perchè può appunto capitare che se lo scarico che si allontana dalla caldaia non viene coibentato bene, alla fine patisce il freddo e la condensa che vi scorre dentro può ghiacciarsi e quindi tappare tutto.

Ovvio che però con qualche buon accorgimento si può ovviare a questo inconveniente quindi non escluderei comunque l'installazione all'esterno.

Per accorgimento non intendo il kit che alcune case offrono in optional (utile si, ma solo per proteggere solo la caldaia), intendo quello di non lasciare il tubo di scarico all'esterno e allo scoperto.

Se lo fai subito rientrare in casa o lo isoli bene bene non avrai problemi.

Per la marca da scegliere le migliori ormai sono Vaillant e Immergas, ma anche le altre conosciute come Viessman, Ferroli ecc ecc sono comunque buone.

Forse ti conviene scegliere in base all'assistenza autorizzata più vicina...

Ultimo accorgimento: qualsiasi cosa installi, fai la pulizia dell'impianto così da non avere problemi con la caldaia nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Chiederò di far rientrare il tubo dello scarico condensa all'interno dell'abitazione in modo da tenerlo meno esposto alle intemperie. Oggi un tecnico mi ha detto che mantenendo il vecchio impianto e montando una caldaia a condensazione rischio di rompere la nuova caldaia. Io gli ho detto che voglio fare la pulizia del vecchio impianto e che vorrei mettere anche un filtro. Lui ha storto un po il naso ma ha detto ok. Prima mi aveva suggerito di mettere una caldaia tradizionale per evitare problemi (mi raccontava di un suo cliente che aveva avuto molti problemi con una condensing e vecchio impianto).

Con una buona pulizia e dei filtri vado tranquillo?

Avevo pensato ad una caldaia

IMMERGAS VICTRIX 26kW da 26 kW (INT) TURBO A CONDENSAZIONE

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho moltissime di Victrix su impianti normali, anzi direi che il 90% delle installazioni avviene proprio su impianti così!

E i problemi li ho avuti solo con chi non ha fatto pulire l'impianto (un paio di volte persino su un impianto nuovo e a pavimento).

Quindi non è la tipologia di riscaldamento che provoca danni, ma proprio le impurità che ci sono all'interno.

Come modello è molto valido, anzi rispetto ai modelli precedenti offre anche più libertà di programmazione per poter essere regolata alla perfezione sul proprio impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la immergas fa una caldaia a condensazione per alte temperature,....ne ho parlato qualche giorno fa con Valejola.

si chiama extra hp mi sembra

prendila in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Bl4st3r ma sicuro che parlavi con me? Perchè non ricordo... :huh:

Comunque la Extra Hp ha rendimenti alti e temperature moderate quindi si avvicina molto ad una caldaia a condensazione, ma secondo me non lo è.

Sinceramente non sò come viene considerata dalla ditta ma se non erro è una 3 stelle con classico bruciatore atmosferico e non soffiato come le victix o le condensing. Quindi io non la considero proprio a condensazione ma una sorella quasi gemella. :smile:

Però è un buon compromesso per installazioni esterne perchè è un modello ad incasso che se verniciato quasi manco si vede, ma appunto ci vuole il buco nel muro. :P

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Valejola, avevo parlato con Nadir hai ragione! :)

comunque la extra hp la fanno sia da incasso che normale, da incasso si chiama extra intra hp.

la immergas considera questa caldaia a condensazione, anche se ora non ricordo quante stelle di rendimento energetico abbia.

è fatta apposta per alte temperature....io la consiglierei su un impianto come quello di Osslan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca paletta! Con la storia che nella nostra regione non si possono più mettere caldaie a 3 stelle mi sto perdendo un sacco di modelli nuovi!!! :toobad:

Non sapevo che esisteva una Extra hp NON intra... :(

Comunque se è come la intra allora penso proprio che venga definita a condensazione per via delle temperature basse di scarico, il gruppo di recupero calore, il sifone condensa ecc ecc, però mi sembra che rimane sempre una 3 stelle per via degli Nox non proprio bassi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io vorrei mettere la IMMERGAS VICTRIX 26kW da 26 kW (INT) TURBO A CONDENSAZIONE

va bene lo stesso?

Io la installerei fuori sul balconcino che da sulla cucina ma senza fare buchi nel muro. Semplicemente appesa e con lo scarico delle condensa che rientra dentro in cucina per evitare che si possa ghiacciare (oltre al kit antigelo opzionale che regge fino a -15 gradi).

Poi appena ho la possibilità rifaccio tutto l'impianto di riscaldamento che è vecchio di 45 anni (1967). Quindi poi i termosifoni in ghisa li sostituirò.

Approposito, ho visto che la migliore performance delle condensing è data da impianti a pavimento. Io non vorrei spaccare i pavimenti. Che metto per avere comunque un buon risparmio energetico? I nuovi tipi di radiatori vanno bene?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il modello và più che bene e un minimo di risparmio rispetto ad una caldaia tradizionale ce l'hai sempre, anche con impianto tradizionale, ma come giustamente dici andrebbe ancora meglio con il riscaldamento a pavimento perchè la caldaia andrebbe a lavore a temperature favorevoli visto che la serpentina nel pavimento lavora a temperature basse (al massimo sui 45°C) mentre i termosifoni, di qualsiasi tipo e materiale, a temperature "alte" (di norma la media gira dai 60°C agli 80°C).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le dritte!

Senti, un'ultima domanda, ma per un impianto a pavimento suppergiu con 100 mq quanto vado a spendere approssimativamente? Giusto per avere un'idea. Voglio vedere se riesco ad ammortizzare in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non sono molto pratico riguardo il degli impianti...o meglio, tubi e raccorderie non costeranno un'esagerazione, il più credo sia il resto perchè tra piastrelle e manodopera di chi ti fà il lavoro (idraulico, muratore, piastrellista) penso venga una bella cifretta.

Poi ricorda che se tieni in considerazione questa opzione dovrai anche fare attenzione alle altezze di casa, porte comprese, perchè più o meno ti alzerai di quei 10cm per poterci far stare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi hanno finalmente consegnato i preventivi di tutti i lavori completi da fare.

Provvisoriamente rifaccio solo l'impianto termoidraulico, idraulico ed elettrico della cucina in modo che tale ambiente risulti gia predisposto per essere allacciato in un secondo momento (quando me lo potrò permettere) ai nuovi impianti che saranno realizzati per tutta l'abitazione (elettrico, termico e idraulico). In pratica alla fine per la parte termoidraulica si ricorrerà ad un controsoffitto in corridoio, evitando di spaccare tutti i pavimenti.

Ci sono controindicazioni a tenere un impianto del genere ad altezza soffitto anzichè sotto il pavimento?

Altra cosa.

Per la caldaia l'idraulico mi ha detto che per proteggerla (sulla descrizione della Victrix 26kw dice che può essere messa all'esterno in area parzialmente protetta) occorre dotarla di una struttura di protezione in modo che la copra. In più la Victrix 26kw di serie ha una protezione antigelo (credo dello scarico condensa) fino a -5 (con kit opzionale si arriva a -15) e costa circa 1400 (senza il kit opzionale).

Per farla breve, ho trovato una

Viessmann "VITODENS 100-E" A CONDENSAZIONE 26KW PER ESTERNO

NUOVA su ebay a 999 euro compresa di

- cassone per incasso

- protezione antigelo fino a -15 di serie (come ho gia visto per le Beretta)

Leggendo e rileggendo in rete poi tutti dicono che le componenti interne di marche come questa sono superiori.

Uno diceva che le Viessmann e le Buderus e le (..non ricordo il nome..) sono le Mercedes/BMW delle caldaie a condensazione.

Che ne pensate?

Nella mia zona (Pescara) ci sono ben 3 centri assistenza di questa marca.

Ultima cosa (in pratica stanotte non ho dormito per pensare a tutte queste cose...)

L'idraulico di oggi mi ha detto che il lavaggio chimico dell'impianto è sconsigliato perchè essendo corrosivo, potrebbe compromettere le vecchie tubature (1967) termoidrauliche attuali. Mi ha suggerito un semplice lavaggio con acqua (fino a quando non esce pulita insomma).

Lui dice che si potrebbe anche non farlo per niente e che comunque per la nuova caldaia non ci sono rischi.

Io non mi fido molto (soprattutto perchè non voglio spaccare una caldaia nuova).

Che mi suggerite?

Grazie in anticipo a chiunque mi toglierà anche solo uno di questi dubbi in modo che io possa dormire tranquillo almeno domani notte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Viessman non le conosco ma credo sia una buona marca, e se il suo centro assistenza non è molto lontano prendila anche in considerazione.

Se invece è distante ti direi di lasciar stare...insomma, a volte avere un centro assistenza vicino è quasi più importante che avere una caldaia più buona di un'altra.

Riguardo la Victrix posso dirti che 1400€ sono veramente pochi, anzi, di listino vengono di più quindi non sò come faccia a vendertela a quel prezzo. :smile:

Per il cassonetto esterno conviene metterlo pressochè sempre, soprattutto se abiti in una zona molto fredda, perchè alla fine te la protegge dalle intemperie e sicuramente la caldaia dura di più.

Ma non mi spaventerei di quello perchè ne vendono di già assemblati ad un costo accessibilissimo, anzi così facendo ti potresti risparmiare anche il kit antigelo aggiuntivo.

Per il lavaggio io lo farei come si deve! Non sò se il tuo idraulico lo sà, ma i moduli delle caldaie a condensazione, almeno quelli Immergas, sono particolari e molto costosi (intorno i 600€)!

Quindi fossi in te non rischierei affatto dato che di moduli nuovi da buttare ne ho già visti un paio, e visto che la garanzia non li copre (essendo un problema causato da fattori esterni) sarebbe una bella mazzata doverlo cambiare per non aver fatto un semplice lavaggio.

Riguardo invece i tubi nel controsoffitto non avrai problemi se ti fanno un buon lavoro e prendono tutti gli accorgimenti del caso...per accorgimenti intendo semplicemente l'installazione di 2 valvole di sfiato nel primo punto di salita dei tubi (sul punto più alto ovviamente).

Messe quelle non hai problemi! Solo fatti fare una sorta di botola per poterli poi ispezionare in futuro perchè non sono eterni e può capitare che col tempo o perdono o non sfiatano più.

Sai, meglio prevenire che curare...

p.s.: io di e-bay mi fido poco di natura, ma magari fai l'affare...però occhio solo che alcuni idraulici "stortano il naso" se la caldaia gliela fornisci tu. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti