ofagiza.fg Inserito: 18 novembre 2012 Segnala Inserito: 18 novembre 2012 qualcuno sa spiegarmi il funzionamento di una caldaia turbo premiscelata comandata da centralina climatica?
ofagiza.fg Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 il funzionamento soprattutto del bruciatore in funzione della regolazione della temperatura impostata in centralina.
reka Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 credo faccia più la modulazione in questo caso premiscelata vuol dire che il combustibile arriva al bruciatore già miscelato con il comburente (come per un carburatore insomma) ma è più per una questione di emissioni e consumi credo.
antonioST4 Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 la regolazione climatica funziona come in tutte le caldaie: ad una temperatura esterna corrisponde, secondo una famiglia di curve, una temperatura di mandata, al tendere della quale, il bruciatore modula la propria potenza. è la tecnica di combustione che è diversa: contrariamente alle caldaie tradizionali, le caldaie premix hanno il ventilatore fumi a monte, ed il rapporto aria gas viene gestito con minore eccesso d' aria. il risultato è un migliore rendimento ed una combustione più precisa.
ofagiza.fg Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 ritenete normale che il bruciatore si accenda e spenga a intervalli di 12 secondi circa?
antonioST4 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 a quale temperatura avviene ciò? in ogni caso è una latenza regolabile nella maggior parte delle caldaie
ofagiza.fg Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 a qualsiasi temperatura. il ciclo è il seguente: il bruciatore si accende, la temperatura visualizzata sul display della caldaia sale di 1 grado al secondo, dopo un delta di circa 10-12 gradi il bruciatore si spegne, la temperatura scende di 1 grado al secondo e poi ricomincia il ciclo. E' normale tutto ciò?
reka Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 direi di no... ma il circolatore funziona?
ofagiza.fg Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 se per circolatore intendi la pompa che fa circolare l'acqua direi di si.
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 e se alzi la temperatura che succede? lo fa con i termosifoni o acqua calda? potrebbe essere un problema di sonda ntc, di pressostato fumi , o regolazione valvola gas
ofagiza.fg Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 anche alzando o abbassando la temperatura la sequenza è la stessa. lo fa solo con i termosifoni.
bl4st3r Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 a che temperatura comincia a fare questo effetto? sempre alla stessa? oppure se alzi l'impostazione della temperatura dei termo, lo fa con temperature piu alte? cioè: se metti 60° la caldaia arriva a 60 e comincia a dare problemi - se metti a 70° comincia a a dare problemi a 70? oppure qualsiasi impostazione metti , sempre alla stessa temperatura comincia a dare problemi? nel primo caso potrebbe essere da regolare la potenza minima nel secondo caso potrebbe essere il sensore ntc riscaldamento
ofagiza.fg Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 il problema è sempre lo stesso anche se la manopola del regolatore di mandata dell'acqua viene messa in posizione 1, 2, 3, 4, 5 o al massimo. sul libretto c'è scritto che è possibile variare la frequenza di accensione in funzione del tempo o della temperatura, potrebbe essere una soluzione? ora il sistema è impostato su temperatura.
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 io credo sia un problema di ntc riscaldamento
ofagiza.fg Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 scusa l'ignoranza cosa sarebbe la ntc?
bl4st3r Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 il sensore che dice alla caldaia a che temperatura sta lavorando ( il riscaldamento in questo caso)
ofagiza.fg Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 già cambiato sto sensore.
bl4st3r Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 potrebbe essere il pressostao fumi ma su questo tipo di caldaia non ti consiglio di metterci mano se non sei del mestiere
ofagiza.fg Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 assolutamente no, non ci metto mano. Il problema è che ieri per l'ennesima volta il CAT è venuto ma non ha risolto il problema.
antonioST4 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 io non ho ancora letto di marca e potenza della caldaia. io non ho ancora letto di potenza e tipo impianto di riscaldamento. dopo il quiz delle curiosità generali, analizziamo la questione, e magari proviamo "ad imboccare" il cat...nonostante le cose non dovrebbero andare così
ofagiza.fg Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 - Caldaia murale Junkers tipo Cerastar modello ZWN24-7AE23SO404 - Sensore di rilevamento temperatura esterna - Centralina climatica FW100 - Impianto a radiatori (numero 7 totali).
ofagiza.fg Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2012 dimenticavo, l'impianto è monotubo.
Shade_21 Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Probabile sia un problema di impianto allora.. si apre subito il bypass e la caldaia scalda solo se stessa in pratica.. Avrai qualche detentore chiuso..o l'impianto ostruito.. La caldaia è ok..
ofagiza.fg Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2012 l'impianto sembrerebbe ok anche perchè è monotubo. E i caloriferi sono caldi. Mi sa che tra un po provo a far sostituire la centralina climatica con una on/off ed a escludere la sonda esterna e poi vediamo. Ah dimenticavo prima cambio il CAT.
Messaggi consigliati