Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Regolazione Riscaldamento A Pavimento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, oggi vi pongo un problema di regolazione sull'impianto che vi presenterò in breve.

Si tratta di un impianto a pavimento su un unità di tre piani, con in più scaldasalviette in un bagno.

Caldaia Sime esterna a condensazione modello Open Dgt He.

Il pavimento ha delle mandate fisse e alcune mandate regolate da cronotermostati.

Vorrei regolare la temperatura inmaniera costante attorno a 21/22 gradi possibilmente mantenendo un lieve tepore sul pavimento. Con le impostazioni dell'idraulico che l'ha costruito attualmente ho 19 gradi con il pavemto freddo. Allego qualche foto per far capire com'è strutturato l'impianto.

http://digilander.libero.it/vash183/risc1.jpg

questo è uno dei tre raccordi con le mandate del pavimento presente in ogni piano.tutte le elettrovalvole sono controllate da un cronotermostato per piano.

http://digilander.libero.it/vash183/risc2.jpg

questa è l'unità di controllo della caldaia. é stata regolata la mandata del riscaldamento su 50 gradi, e acqua calda a 43 gradi. Temperatura massima della caldaia 60 gradi.

http://digilander.libero.it/vash183/risc3.jpg

questo è il punto chiave del problema. in alto la centralina che controlla il ricaldamento a pavimento.collegata con sonda esterna. temperatura mandata regolata a 32 gradi, curva 0.8.

sotto alla centralina la pompa dell'impianto di riscaldamento a pavimento con vicino il regolatore della mandata in modalità automatico.con questa modalità rimane sempre su acqua fredda come impostazione. più a destra la scatolotta blu che regola l'apertura tel termoarredo con un suo cronotermostato dedicato(l'unica parte dell'impianto che funziona correttamente). di seguito i particolari degli elementi descritti.

http://digilander.libero.it/vash183/risc4.jpg

http://digilander.libero.it/vash183/risc5.jpg

http://digilander.libero.it/vash183/risc6.jpg

Ora mi affido alla vostra esperienza visto che l'idraulico non mi ha dato nessuna fiducia in merito.

La mia idea è quella di tenere i cronotermostati sempre attivi in modo da avere una temperatura costante e fare le regolazioni a monte.

grazie per la disponibilità.

saluti

Jacopo


Inserita:

il cronotermostato segna 20°, se effettivi sono diciannove basterebbe portarlo a 21.

il pavimento che temperatura ha?

Inserita:

quello nella foto non è uno dei cronotermostati dei piani ma quello del controllo della caldaia. purtroppo i 20 fanno parte di una fase discendente e non stabile.attualmente è a 19 gradi. con temperatura del pavimento intendi la mandata misurata dalla centralina? la sonda segnava 30 gradi.

Inserita:

non ho sonde a pavimento sull'impianto. come potrei fare a misurare questo parametro? Su quali parametri della centralina dovrei agire per alzare la temperatura?

grazie

Inserita:

chiedevo perchè parli di pavimento freddo, ma a sti livelli è meglio avere un dato preciso.

comunque io proverei a portare la mandata nel pavimento a 35°

Inserita:

Buongiorno, porto qualche aggiornamento sulla situazione. Mi sono accorto che sulla centralina di controllo della miscelazione hanno dimenticato di aggiungere un ponte tra due contatti, chiaramente indicato sul libretto di manutenzione. Aggiunto questo contatto il sistema sembra finalmente cominciare a fare qualcosa. Ho notato che la pompa dell'impianto a pavimento gira sempre di continuo (è corretto che sia così? ). E' impostata alla massima velocità, magari conviene abbassarla. Non so come possa influire questo parametro. Un'altra anomalia che ho riscontrato però viene dalla caldaia. ho impostato la temperatura di mandata a 35 gradi e la temperatura massima della caldaia a 50 gradi. La seconda temperatura a dire dell'idraulico è un valore di sicurezza della caldaia. Ed appunto sulla mandata ho la temperatura di 50 gradi. Stò cercando sul manuale qualcosa in merito ma la cosa non è chiara, magari voi con la vostra esperienza saprete aiutarmi.

Vi ringrazio, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

grazie

Jacopo

Inserita:

La pompa solitamente va sempre se lavori con la sonda esterna, altrimenti se lavori con un termostato ambiente si ferma al raggiungimento della temperatura ambiente.

La temperatura massima io la metterea a 40 massimo 45°C.

L'impianto va bilanciato, praticamente nessuno lo fa, al collettore degli anelli dovresti avere dei flussostati (se il prodotto è buono), sul progetto ci dovrebbe essere indicta la portata per ogni anallo e per mezzo della valvola devi regolare la portata ottimale per ogni anello. Questo ti permette anche di vedere se c'è qualche anello che non circola causa anche di aria magari.

Inserita:

grazie per la risposta. Si ci sono i flussostati, cercherò nel progettto dell'impianto se c'è qualche valore di progetto.

grazie

Inserita:

Buonasera, vi disturbo per capire se faccio un ragionamento corretto. Credo di aver capito che l'impianto funziona in questo modo.

Imposto una temperatura di mandata, poi in base a quella letta dalla sonda; se è corretta; la valvola di miscelazione è chiusa, e la pompa manda in circolo l'acqua, se invece la temperatura di mandata è bassa rispetto a quella impostata, la pompa si spegne e si apre la valvola di miscelazione che sfrutta la pompa della caldaia per caicare il circiuto. Poi di nuovo si chiude la valvola e parte la pompa dell'impianto. E' corretto il mio ragionamento?

grazie

Inserita:

Direi di no ma fore ho capito male.

Inserita:

Immaginavo fosse troppo semplice. Cortesemente mi potrebbe delucidare sul principio di funzionamento del sistema? grazie.

Inserita:

L'ultima novità che ho scoperto è che mancavano dei collegamenti sulla centralina. Mancava una fase collegata al morsetto 10 che serviva al servomotore della valvola miscelatrice per girare in senso antiorario (ecco svelato perchè continuava a rimanere sempre chiusa).

inserisco il link dei collegamenti del sistema come dovrebbero essere fatti secondo lovato. l'unica differenza stà nella mancanza del cronotermostato sostituito da un ponte tra 15 e 16.

http://www.lovatospa.com/public/mat/documenti_istruzioni_id37_it.pdf

ora la valvola miscelatrice sta tra la zona di metà e la completa chiusura e la temperatura della mandata anche se impostata a 33 gradi è a 28, che dovrebbe essere corretta con una temperatura esterna di 12 gradi e curva 0,8. in casa ho 21 gradi, e da quello che ho capito e volessi avere più caldo in casa dovrei solo alzare il valore della curva, e al limite regolare la massima mandata.

Ora se è corretto il funzionamento non mi resta che valutare i consumi.

Buona giornata.

  • 3 weeks later...
Inserita:

aggiornamento sui consumi.

lettura il 30/11/2012 157,024 mq

lettura il 14/12/2012 232,848 mq

quindi circa 5 mq al giorno, compresi consumi di acqua calda sanitarie e gas per il fornello.

temperartura in casa circa 20.3 costanti.

a voi eventuali commenti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...