Vai al contenuto
PLC Forum

Velocita Pompa Caldaia

desio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. La pompa della caldaia 24kw per riscaldamento domestico e acqua sanitari a quale velocità va collegata?le mie condizioni sono queste:

caldaia posta nel piano interrato dove non vi è impianto riscaldamento. I 5 caloriferi si trovano al piano superiore dove vi sono anche i vari rubinetti per acqua sanitaria. Al secondo piano vi sono anche altri 2 caloriferi sempre chiusi ed un bagno.

Vi chiedo ciò perchè un mese fa la pompa si è rotta ed è stata sostituita con una identica. Ho notato che la velocità è attualmente la terza ovvero la massima. L'acqua calda,dopo alcune ore di inattività arriva ai rubinetti del primo piano dopo circa 70 secondi. Mi chiedevo se per caso l'eccessiva velocita della pompa poteva talvolta essere controproducente in quanto passando l'acqua troppo velocemente si limita lo scambio termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di serie le nostre sono tutte sulla terza velocità, che è la massima...mai avuto un problema!

Al massimo, proprio se qualche cliente si lamenta per i termosifoni rumosori,la metto sul 2 (lunghezza impianto permettendo) ma mai di meno perchè poi si possono pure avere problemi proprio con l'acqua sanitaria.

Penso che per ottimizzare il discorso "scambio calore" bisognerebbe vedere che portata e che flusso di acqua hai, ma anche in quel caso risulterebbe difficile trarre delle conclusioni perchè comunque non è semplice confrontare ed avere riscontri con le varie velocità.

Quindi io ti posso solo dire di NON tenerla sull'1...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie. In effetti potrei semplicemente provare il tempo necessario per avere acqua calda con la velocità 2 e 3 e poi trarre le conclusioni. Comunque sia quando la pompa si è rotta (in pratica la girante di plastica slittava sull'alberino) non arrivava acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'80-90% delle caldaie, proprio come la tua, sia a doppio scambiatore (inteso come due scambiatori distinti) quindi la pompa serve sia per il riscaldamento (direttamente) che per il sanitario (indirettamente).

E' per questo che con la pompa rotta non ti veniva l'acqua calda... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia nessuno sta dicendo il contrario, per quello che ho scritto "(indirettamente)"... ;)

Credo che anche Desio sappia che l'acqua calda sanitaria passi solo dallo scambiatore secondario, difatti stà chiedendo informazioni proprio sull'efficenza di quest'ultimo in funzione alla velocità del circuito primario (spinto appunto dalla pompa). :smile:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi pensavo aveste fatto confusione :) quanti anni ha la caldaia?bisognerebbe vedere la condizione in cui si trova lo scambiatore secondario..per me sarebbe la prima cosa da controllare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Mattia, era un discorso facilmente fraintendibile. :thumb_yello:

Riguardo l'acqua calda che arriva dopo 70 secondi può anche essere altro che causa questo ritardo.

Anzitutto, per stabilire il buon funzionamento della caldaia, bisognerebbe tenere conto dei tempi in uscita dalla caldaia, e non nel rubinetto, perchè magari un tragitto lungo e/o una scarsa coibentazione interferirebbero con la valutazione.

Se invece i tempi non sono buoni anche subito in uscita dalla caldaia allora converrebbe verificare anche altri fattori che potrebbero causare tale ritardo, come per esempio la pressione del gas, la corretta taratura della valvola gas, lo stato degli ugelli e l'assenza di eventuali trafilamenti della valvola tre vie.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti