Michele Ritrovato Inserito: 19 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2012 ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio farvi per prima cosa i complimenti perchè è un forum davvero interessante. ho un piccolo problema e volevo chiedere un aiuto. ho una caldaia beretta super meteo che riscalda una casa di 100 m disposta su due livelli con gradinata interna. il primo piano ha un altezza di 3,60 m il secondo piano è una mansarda con altezza quasi uguale di 2,50 m. il problema è questo, il primo piano fatico a far riscaldare, infatti in inverno non ho mai più di 19 gradi, mentre al secondo piano ho sempre temperature vicino ai 24 gradi. per ovviare a questa differenza di temperatura ho fatto istallare due valvole di zona una posta al collettore del primo piano l'altra la collettore del secondo piano. però il tecnino mi ha lasciato il comando a distanza beretta, che funziona da cronotermostato e le due valvole vengono pilotate da due orologi, quindi senza nessun altro termostato che mi fa aprire o chiudere le valvole secondo la necessita di calore. domanda: la mia caldaia puo funzionare cosi o come penso io ci vogliono due cronotermostati che comandano le valvole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 salve, mi sa che la mia domanda non è piaciuta a nessuno, visto che non ho ricevuto risposta . grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Ti hi spostato la discussione in una sezione piu' consona. Comunque, le valvole di zona chi le comanda? Mi pare logico farle comandare da dei termostati che al raggiungimento della temperatura della zona chiudano la valvola. Inoltre hai montato delle valvole 2 o 3 vie? Hai messo in sequenza la chiusura in modo che se ambo le zone sono chiuse la caldaia viene spenta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 grazie per la risposta. hai ragione, le valvole dovrebbero essere comandate dai termostati, ma devo togliere il comando a distanza della beretta e mettere due crontermostati? e poi alla caldaia li collego in parallelo' riguardo le valvole sono a due vie "green calor" e i collegamenti sono fatti in parallelo e per impedire che la caldaia funzioni quando tutte e due le valvole sono chiuse, è stata mia accortezza programmare gli interruttori orari in modo che quando la caldaia è in funzione, almeno una zona sia aperta. ultima cosa, su che forum sono stato spostato e se la mia discussione su termocamino e valvole di zona è nello stesso forum. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 (modificato) Non conosco a cadaia in questione, ma probabilmente il comando a distanza potresti usarlo per comandare la zona in cui è posto. Ripeto, non conosco la caldaia quindi non ne sono sicuro, ma quelle che seguo io hanno questa possibilità...se mai controlla nelle istruzioni, dovrebbe esserci scritto. Per l'altra valvola di zona poi ci colleghi l'altro termostato. Perchè alla fine i termostati sono d'obbligo se vuoi far andare le zone separatamente, altrimenti le valvole di zona come fanno a sapere quando accendere sopra e quando sotto? Modificato: 21 dicembre 2012 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 si è così, ti ringrazio per la risposta e visto il clima, ti mando anche gli auguri per l'anno nuovo....la caldaia è una beretta supermeteo, non so postarti il link, ma su questo forum c'è uno schema con tutti i dati, i vari collegamenti idraulici, eletrici ecc., quello che non ho capito se i cronotermostati li devo metter ein parallelo fra di loro o cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Salve,ho letto solo adesso il tuo post.Il collegamento che devi realizzare è questo:ogni termostato ambiente o cronotermostato comanda la ripettiva valvola di zona,dandole tensione.La valvola di zona si "apre" e a sua volta,mediante un microinteruttore interno,dà il consenso alla caldaia per l'accensione.I contatti dei due microinteruttori li pui collegare insieme ( in parallelo )in modo da portare in caldaia,per il consenso,solo due fili e non quattro.Nel caso di valvole di zona non dotate di microinteruttore: collegare un relè in parallelo ad ogni valvola in modo che quando viene alimentata si alimenta anche il relè che chiude il suo contatto.Quel contatto lo usi per dare il consenso alla caldaia(al posto appunto del contatto del microinteruttore ).Così la caldaia si accenderà solo se almeno una zona è "aperta".Spero di non averti confusionato.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 ciao a tutti, ci si rivede...è passato un altro inverno e devo dire che quest'anno con l'aiuto di un camino a legna sono stato decisamente meglio degli altri anni.però vorrei risolvere il problema caldaia chiedendovi un paio di cosette, la prima è se la mia supermeteo beretta può essere comandata dal microinterruttore delle valvole di zona e se si quali contatti servono (quello del controllo a distanza?) poi vorrei un consiglio più complicato, in quanto devo scegliere una soluzione che sia vantaggiosa in termini economici per realizzarla e poi che mi faccia risparmiare gas. la domanda è questa, ho un tetto esposto a sud di circa 2 m quadrati molto vicino alla caldaia a gas esterna(supermeteo beretta). per un risparmio significativo di gas, meglio un collettore solare che mi da acqua calda sanitaria e preriscaldo per la caldaia, oppure un puffer per accumulo, o tutti e due....vorrei sapere la vostra, la caldaia è su un terrazzo di proprietà molto grande la casa è su due livelli di 50 metri ciascuno. grazie a tutti e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2013 Guarda, non conosco la caldaia in questione quindi aspetta chi ne sà più di me, comunque posso anticiparti che la caldaia è pressoche sicuro che sia comandabile dalle valvole di zona (sinceramente non ne conosco che non abbiano questa possibilità) e riguardo i pannelli non ne esistono "istantanei", quindi un accumulo è d'obbligo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 grazie per la risposta, aspettero intrepido altre dritte. comunque davo per scontato nel solare termico di un accumulatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati