Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Sanitari Instabile - Caldaia Sime


Alessio68

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dopo aver fatto alcune ricerche nel forum relativamente al mio problema, scrivo con la speranza di avere le idee più chiare.

Premessa: parliamo di riscaldamento dell'acqua sanitari, la caldaia è una SIME OpenZIP 25 BF installata nel 2005 e fino a gennaio scorso ha funzionato sempre bene. Da gennaio in occasione del grande freddo mi accorgo durante la doccia che la temperatura dell'acqua che esce, varia di temperatura in maniera sensibile. Attraverso il comando remoto (quadrato) imposto la temperatura di 45 gradi in inverno e 40 estate perchè come mi è stato detto non ha senso scaldare a 60 gradi e poi aprire 1/4 il miscelatore per aggiungere quella fredda. Tornando al problema: comincio la doccia e dopo 40 secondi circa, massimo un minuto, sento che diventa tiepida quasi freddina. Lascio correre sempre con miscelatore aperto tutto caldo e dopo altrettanto tempo ritorna calda. La scorsa settimana addirittura quasi quasi la sentivo scottare quando riprendeva a scaldare. Da quanto leggo nelle varie discussioni dove ci vanno di mezzo le caldaie SIME, mi sembra di capire che il problema possa essere imputabile al sensore di temperatura. Inoltre sempre da quanto leggo, tale anomalia sembra essere una cosa abbastanza frequente su queste caldaie. In occasione dell'ultima pulizia e controllo fumi, intervenuto il CAT di zona, descrivo il problema e mi sento dire che l'acqua dura di queste parti (provincia Venezia) sicuramente ha ridotto la portata dello scambiatore edi conseguenza mi chiude di 1/3 il rubinetto di entrata acqua dicendo che così sarebbe rimasta più stabile. Poi con la stagione estiva non ho avvertito granchè per effetto della diminuzione della temperatura impostata e per il motivo che non c'è bisogno di fare la doccia calda.

Ora mi volevo dar da fare prima di ritrovarmi, magari di sera, con l'acqua che esce praticamente fredda; il CAT dove mi rivolgevo, ha perso la mia fiducia per delle questione economiche (ci facevano la cresta ed il titolare è venuto addirittura a casa mia x chiarire, ma ormai la frittata è fatta) e per il motivo che eseguivano le attività in maniera grossolana e sommaria (i valori del controllo fumi li riportavano a caso sul libretto facendo una media di quelli precedenti).

Chiudo scusandomi per la lunghezza del post; se si tratta della sonda che si trova dietro alla scatola contenente la scheda, che devo ribaltare per aver accesso, evitando il CAT dove posso trovarla? Eventualmente C'è dell'altro che posso verificare per diagnosticare correttamente dove risiede il problema?

Ringranziandovi, auguro buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi provare a cambiare la sonda sanitaria puoi prendere anche la sonda riello/beretta rossa tanto sono tutte uguali, ma credo che il problema non sia quello.

( tecnico assistenza SIme) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il problema non sia causato da una sonda..è da attribuire più facilmente ad un intasamento dello scambiatore sanitario..infatti questo mi causa continui accesi e spenti del bruciatore e di conseguenza l'acqua arriva alle utenze con una temperatura che non è costante nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo fatto installare dall'idraulico che ha eseguito gli impianti, un addolcitore di quelli con i polifosfati. Nonostante l'acqua dura non avrei mai immaginato che dopo 7 anni fosse già arrivata l'ora di sostituirlo.... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso permettermi di fare una domanda?

Quali sono i sintomi di uno scambiatore che è da sostituire? Se qualcuno mi spiega poi vi faccio sapere per quale motivo l'ho fatta.

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri l'acqua calda, vai vicino alla caldaia, con la mano dx tocca la mandata dello scambiatore primario e con la sx il ritorno sulla pompa; se ti accorgi che dopo un pò le temperature sembra essere quasi uguali, lo scambiatore a piastre non scambia..............

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto questa informazione perchè ho letto nel manuale della caldaia che uno dei sintomi può essere lo scarso flusso in uscita dal rubinetto: questo non accade perchè, nonostante tutto il percorso tra tubi e tubetti vari, il flusso è ancora molto buono. Ho fatto anche una prova con un termometro digitale sul rubinetto della cucina, quello più vicino alla caldaia: la temperatura è praticamente stabile (varia +/- di 0,5 gradi). Questa anomalia la rilevo solo nella doccia. Può essere che la cartuccia del miscelatore sia andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti.

Allora ho eseguito la prova sulla caldaia comwe da lei suggerito. Le temperature rimangono molto differenti tra loro. Piuttosto con enorme disappunto ho constatato circa 2 minuti dopo l'accensione, che la caldaia si è spenta per un momento e poi si è riaccesa senza nulla toccare. Questo potrebbe giustificare la diminuzione della temperatura che sento durante la doccia.

A questo punto tenderei ad escludere lo scambiatore però non ho idea di quale sia la causa dello spegnimento (circa 3-5 secondi). Mi è sorto il dubbi odi un flussostato ma da manuale di funzionamento che comprende lo schema funzionale, non ne ho trovato traccia.

Aggiungo inoltre che lo scorso aprile in occasione della manutenzione hanno verificato la pressione del vaso di espansione che mi ha detto il tecnico deve essere 0,5 bar. 2 mesi fà ho eseguito una verifica su un termosifone ed ho scaricato l'impianto. Al ripristino ho voluto utilizzare il caricamento automatico da controllo remoto, ma la pressione che leggevo sul manometro non andavo oltre 0,5 bar. Ho dovuto completare il riempimento a mano. Il mancato raggiungimento della pressione nominale anzichè dei 0,5 bar può essere dovuto alla scarsa pressione del vaso di espansione?

Modificato: da Alessio68
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi sono perso perchè tu hai una zip qundi è bitermica non ha il doppio scambiatore; al limite nota solo una cosa, se per caso senti che entra in funzione la pompa, che su questo modello col sanitario aperto non deve assolutamente funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggerti (posso darti del tu?): ho lo schema funzionale su carta sotto agli occhi. C'è lo scambiatore primario che è collegato alla pompa (chiamata cricolatore) e serve per il riscaldamento dei termosifoni. Poi sotto alla camera di combustione (involucro in lamiera zincata) c'è lo scambiatore sanitario a piastre che viene attraversato dall'acqua, tramite l'intervento della valvola a 3 vie (chiamata termoattuatore), riscaldata in quello primario. La pompa presumo debba per forza azionarsi quando apro l'acqua calda.....

Così io ho interpretato lo schema. Spero di non aver detto stupidaggini e rimango in attesa di una tua opinione che ritengo sempre attendibile. Allego lo schema funzionale in modo che i tuoi suggerimenti/opinioni non possano essere interpretati male dal sottoscritto.

Buona serata.

non riesco ad inserire l'immagine :angry:

Modificato: da Alessio68
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la guida.

Stamane ho fatto un'altra prova perchè mi era rimasto in testa "il flussostato" che non sò in che forma sia presente sulle OPEN ZIP.

Mi sono messo nel bagno della doccia con la porta aperta in modo da vedere il remote control (quadrato); aperto acqua calda e lasciata correre per circa 4 minuti. Mi aspettavo di vedersi spegnere il simbolo di richiesta acqua sanitari che poteva giustificare la diminuzione di temperatura, invece è rimasto sempre acceso e l'acqua è rimasta sempre calda. Poi ho spento perchè dopo 4 minuti di solito lo aveva già fatto il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad inserire l'immagine dello schema funzionale:

Spero finalmente si possa vedere.

Aggiungo che attualmente la caldaia produce acqua calda con continuità almeno per 4-5 minuti. Il difetto pertanto mi pare sia "random".

Modificato: da Alessio68
Link al commento
Condividi su altri siti

stasera durante la doccia, ha rifatto il difetto senza però lasciarmi a congelare con l'acqua fredda. mi dà la sensazione che ci sia un problema elettrico più che altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo modello però con la scheda nuova per mettere il comando remoto quadrato dopo un paio di anni a un cliente è successo che il relè della pompa per un attimo la staccasse per mandare in ebolizioni la caldaia per farla ripartire, qualcun'altro gli è capitato il relè del ventilatore che dava problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi che aveva problemi internamente il relè? se fosse così, considerato che col saldatore me la cavo bene, potrei pensare alla sua sostituzione. Tanto basta aprire il contenitore che alloggia la scheda per vedere le caratteristiche.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...