biker4ever67 Inserito: 19 novembre 2012 Segnala Inserito: 19 novembre 2012 (modificato) Ciao a tutti e ben trovati, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Roberto. Devo collegare un termostato ambiente sulla morsettiera di una caldaia IMMERGAS SIRIO NCX 25 ma non ho lo schema elettrico e quindi non sò in quale posizione collegare i due fili, chi mi puo' aiutare ? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Modificato: 20 novembre 2012 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
bl4st3r Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 aspetta che intervenga un CAT immergas intanto però controlla sulla morsettiera, ci deve essere un ponticello. al posto del ponte ci metti il termostato
biker4ever67 Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 (modificato) avrei anche individuato il ponte ma visto che sulla morsettiera ce ne sono altri e ci sono diversi fili collegati in quella posizione vorrei esserne sicuro ... Modificato: 20 novembre 2012 da Livio Migliaresi
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 dai su su ... tirate fuori la soluzione
kevin123 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ciao....Collegare il Termostato Ambiente sui morsetti 1E- 2E eliminando il ponte P1
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ... letto anche io sul sito della Immergas ma lo schema delle caldaie a cui e' riferito e' diverso . grazie comunque
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ... la mettero' da casa nel pomeriggio ... comunque e' una unica morsettiera con 10-12 connettori e c'e' un ponte con filo marrone tra il 2 e il 3 ma ci sono anche altri fili che entrano lì
kevin123 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 scusa mi puoi dare il mod della scheda che controllo
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 la caldaia e' una ncx 25 sirio ... la scheda non lo so' ... devo leggere quando rientro a casa ... dove e' scritta ?
reka Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Ma altri fili in entrambi i lati della morsettiera? non è che era già stato predisposto il termostato?
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 allora, generalmente nelle caldaie c'e' una entrata ponticellata predisposta per il termostato ambiente , nel caso di questa vecchia caldaia c'e' una morsettiera numerata e ci sono 10 contatti .... tra il primo e il secondo c'e' un ponticello con filo rosso .... e tra il secondo e il terzo c'e' un'altro ponticello con filo marrone .... io sono in affitto ed ho trovato che su questa morsettiera hanno scollegato i fili provenienti dal vecchio termostato ambiente ( che e' a tre fili ma basta collegarne solo due come gia' detto in altra sede ) ... ora .... un filo e' stato lasciato collegato nella morsettiera ed hanno solo scollegato gli altri due grigi ... mi serve di capire come va' collegato il termostato su questa morsettiera ... la mia difficolta' sta proprio nel fatto che non c'e' una predisposizione con i due morsetti dedicati.
kevin123 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 gentilmente puoi mettere una foto magari possiamo risolverti il problema
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 ... come si inserisce la foto ?
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 foto fatte ma non so' come inserirle qui
Simone Baldini Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Devi caricarle su un url esterno tipo imageshark o simile.
kevin123 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 devi attacarli sul 1 e 2 non capisco cosa ci fa quel filo marrone da solo li
biker4ever67 Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 il marrone grande collegato sul 2 e' quello che parte dal cronotermostato e che hanno lasciato attaccato, quindi devo togliere il ponte con filo rosso e attaccare uno dei due grigi , quello che sul cronotermostato corrisponde al collegamento NA poiche' l'altro grigio e' su NC e non serve.... giusto ?
biker4ever67 Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Ciao tutti, non ho ricevuto piu' conferme o altro, comunque il collegamento giusto e' al posto del filo rosso e quindi 1 e 2, e il filo grande marrone non serviva a un cavolo ed era un residuo del vecchio collegamento del termostato ambiente lasciato lì, ora ho visto che c'e' in'altro ponte tra il 2 e il 3 ( quello marrone ) ... ha qualcosa a che fare col pulsante rosso del pannello su cui c'e' il simbolo dell'orologio ? a che serve quel pulsante ? grazie Modificato: 24 novembre 2012 da biker4ever67
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 quel pulsante serve per far funzionare la caldaia con l'orologio apposta che si mette al posto della borchia bianca quadrata sotto la manopola di regolazione temperatura sanitaria, in modo che puoi settare a che ora far accendere i termosifoni.
biker4ever67 Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2012 ok , quindi io non lo uso perche' sto montanto il termostato ambiente ... ora rimane il ponticello marrone tra il 2 e il 3 se e' normale o devo togliere anche quello ... ma credo che non sia da toccare anche se in alcuni schemi della immergas c'e' scritto di eliminare anche un'altro ponte quando si mette il termostato ambiente ... vabbe' GRAZIE
Messaggi consigliati