Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Deumidificazione Anomala Daikin...


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti.

Io ho appena acquistato un kit trial Daikin: due FTXS25K + un CTXS35K.

Ho notato uno strano comportamento in modalità deumidificazione…

Posseggo un sensore di temperatura ed umidità della Oregon e l'ho usato per effettuare qualche test:

Avviata la modalità deumidificazione sullo split, il sensore d'umidità rilevava una temperatura di 20.4 gradi ed un tasso d'umidità del 63%;

Dopo pochi minuti il tasso d'umidità era già sceso al 59% e la temperatura scesa di un grado;

Dopo un'ora di funzionamento la temperatura è arrivata a 19,3 gradi ed il tasso d'umidità salito al 64%.

Dopo due ore di funzionamento la temperatura è arrivata a 18,6 gradi ed il tasso d'umidità salito al 67%.

Mi chiedo come sia possibile che in modalità deumidificazione, il tasso d'umidità tenda a salire invece di scendere; è un comportamento normale?

Comprendo l'abbassamento della temperatura poiché i climatizzatori deumidificano producendo freddo, ma perché il tasso d'umidità aumenta?

Tendo ad escludere un problema dei miei clima in quanto un mio amico, con i Daikin Emura, riscontra comportamenti simili.

Grazie anticipatamente.

Modificato: da midisil

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Abbassando la temperatura il clima sforza sempre più per togliere condensa,quindi se abiti in un posto molto umido ti consiglio un deumidificatore.

Inserita:

in quale punto misuri?

durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio?

usati in raffreddamento, funzionavano a dovere?

se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa

capisci da te cosa significhi relativa...

Inserita:

in quale punto misuri?

durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio?

usati in raffreddamento, funzionavano a dovere?

se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa

capisci da te cosa significhi relativa...

Ho posizionato il sensore a 3 metri dallo split, a circa 1,5 metri da terra.

Il dubbio che mi sono posto è proprio che il sensore d'umidita venga falsato dall'abbassamento della temperatura... E che quindi il clima deumidifichi correttamente e sia il sensore a non dare indicazioni corrette... Proprio a causa del notevole abbassamento di temperatura nell'ambiente...

Inserita: (modificato)

ma l' acqua la vedi uscire, si o no?

Modificato: da antonioST4
Inserita:

ma l' acqua la vedi uscire, si o no?

Scusami, non avevo letto...

Non posso controllare lo scarico dell'acqua perché va direttamente nell'impianto dell'appartamento...

C'era già la predisposizione per i tre split...

Inserita:

spegni tutto e non perdere tempo dietro a queste misurazioni..è solo tempo perso

Inserita:

spegni tutto e non perdere tempo dietro a queste misurazioni..è solo tempo perso

Si... Ma devo capire se l'impianto funziona a dovere oppure no...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se funziona bene in condizionamento e pompa di calore il clima è perfetto,la deumidificazione è una fase si può dire aggiunta per le mezze stagioni,quando comunque la temperatura è più alta e non si vorrebbe raffrescare troppo l'ambiente.

Inserita:
Si... Ma devo capire se l'impianto funziona a dovere oppure no...

si si funziona non ti preoccupare e solamente che la funzione deumidificatore su un clima è un po' un accrocchio

in deumidificazione che faccio...

ho il clima che sostanzialmente raffredda prendo aria dall'ambiente la faccio passare in batteria, l'aria si raffredda fino a che l'umidita contenuta, raggiunge valori tali da cominciare a condensare sulla batteria perdo parte del contenuto d'acqua dell'aria che se ne va nello scarico ma mi trovo un tasso di umidita + alto ma a una temperatura di uscita dell'aria bassa ora si dovrebbe riscaldare l'aria per poter ridurre il tasso di umidità ma visto che un condizionatore a solo una batteria che resta fredda il tasso di umidià tende a salire

se scaldo l'aria il tasso di umidità ciò che misuri diminuisce ma se raffreddi il tasso di umidità aumenta

:smile:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...