midisil Inserito: 21 novembre 2012 Segnala Inserito: 21 novembre 2012 (modificato) Buona sera a tutti. Io ho appena acquistato un kit trial Daikin: due FTXS25K + un CTXS35K. Ho notato uno strano comportamento in modalità deumidificazione… Posseggo un sensore di temperatura ed umidità della Oregon e l'ho usato per effettuare qualche test: Avviata la modalità deumidificazione sullo split, il sensore d'umidità rilevava una temperatura di 20.4 gradi ed un tasso d'umidità del 63%; Dopo pochi minuti il tasso d'umidità era già sceso al 59% e la temperatura scesa di un grado; Dopo un'ora di funzionamento la temperatura è arrivata a 19,3 gradi ed il tasso d'umidità salito al 64%. Dopo due ore di funzionamento la temperatura è arrivata a 18,6 gradi ed il tasso d'umidità salito al 67%. Mi chiedo come sia possibile che in modalità deumidificazione, il tasso d'umidità tenda a salire invece di scendere; è un comportamento normale? Comprendo l'abbassamento della temperatura poiché i climatizzatori deumidificano producendo freddo, ma perché il tasso d'umidità aumenta? Tendo ad escludere un problema dei miei clima in quanto un mio amico, con i Daikin Emura, riscontra comportamenti simili. Grazie anticipatamente. Modificato: 21 novembre 2012 da midisil
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Abbassando la temperatura il clima sforza sempre più per togliere condensa,quindi se abiti in un posto molto umido ti consiglio un deumidificatore.
antonioST4 Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 in quale punto misuri? durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio? usati in raffreddamento, funzionavano a dovere? se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa capisci da te cosa significhi relativa...
midisil Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 in quale punto misuri? durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio? usati in raffreddamento, funzionavano a dovere? se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa capisci da te cosa significhi relativa... Ho posizionato il sensore a 3 metri dallo split, a circa 1,5 metri da terra. Il dubbio che mi sono posto è proprio che il sensore d'umidita venga falsato dall'abbassamento della temperatura... E che quindi il clima deumidifichi correttamente e sia il sensore a non dare indicazioni corrette... Proprio a causa del notevole abbassamento di temperatura nell'ambiente...
antonioST4 Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 (modificato) ma l' acqua la vedi uscire, si o no? Modificato: 22 novembre 2012 da antonioST4
midisil Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 ma l' acqua la vedi uscire, si o no? Scusami, non avevo letto... Non posso controllare lo scarico dell'acqua perché va direttamente nell'impianto dell'appartamento... C'era già la predisposizione per i tre split...
Erikle Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 spegni tutto e non perdere tempo dietro a queste misurazioni..è solo tempo perso
midisil Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 spegni tutto e non perdere tempo dietro a queste misurazioni..è solo tempo perso Si... Ma devo capire se l'impianto funziona a dovere oppure no...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Se funziona bene in condizionamento e pompa di calore il clima è perfetto,la deumidificazione è una fase si può dire aggiunta per le mezze stagioni,quando comunque la temperatura è più alta e non si vorrebbe raffrescare troppo l'ambiente.
click0 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Si... Ma devo capire se l'impianto funziona a dovere oppure no... si si funziona non ti preoccupare e solamente che la funzione deumidificatore su un clima è un po' un accrocchio in deumidificazione che faccio... ho il clima che sostanzialmente raffredda prendo aria dall'ambiente la faccio passare in batteria, l'aria si raffredda fino a che l'umidita contenuta, raggiunge valori tali da cominciare a condensare sulla batteria perdo parte del contenuto d'acqua dell'aria che se ne va nello scarico ma mi trovo un tasso di umidita + alto ma a una temperatura di uscita dell'aria bassa ora si dovrebbe riscaldare l'aria per poter ridurre il tasso di umidità ma visto che un condizionatore a solo una batteria che resta fredda il tasso di umidià tende a salire se scaldo l'aria il tasso di umidità ciò che misuri diminuisce ma se raffreddi il tasso di umidità aumenta
Messaggi consigliati