Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Deumidificazione Anomala Daikin...

midisil

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Io ho appena acquistato un kit trial Daikin: due FTXS25K + un CTXS35K.

Ho notato uno strano comportamento in modalità deumidificazione…

Posseggo un sensore di temperatura ed umidità della Oregon e l'ho usato per effettuare qualche test:

Avviata la modalità deumidificazione sullo split, il sensore d'umidità rilevava una temperatura di 20.4 gradi ed un tasso d'umidità del 63%;

Dopo pochi minuti il tasso d'umidità era già sceso al 59% e la temperatura scesa di un grado;

Dopo un'ora di funzionamento la temperatura è arrivata a 19,3 gradi ed il tasso d'umidità salito al 64%.

Dopo due ore di funzionamento la temperatura è arrivata a 18,6 gradi ed il tasso d'umidità salito al 67%.

Mi chiedo come sia possibile che in modalità deumidificazione, il tasso d'umidità tenda a salire invece di scendere; è un comportamento normale?

Comprendo l'abbassamento della temperatura poiché i climatizzatori deumidificano producendo freddo, ma perché il tasso d'umidità aumenta?

Tendo ad escludere un problema dei miei clima in quanto un mio amico, con i Daikin Emura, riscontra comportamenti simili.

Grazie anticipatamente.

Modificato: da midisil
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Abbassando la temperatura il clima sforza sempre più per togliere condensa,quindi se abiti in un posto molto umido ti consiglio un deumidificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quale punto misuri?

durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio?

usati in raffreddamento, funzionavano a dovere?

se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa

capisci da te cosa significhi relativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

in quale punto misuri?

durante il funzionamento vedi effettivamente uscire condensa dal tubo di drenaggio?

usati in raffreddamento, funzionavano a dovere?

se abbassi la temperatura, non riuscendo a spingerti fino alla temperatura di rugiada dell' aria in ingresso, è ovvio che l' umidità aumenti, giacchè misuri umidità relativa

capisci da te cosa significhi relativa...

Ho posizionato il sensore a 3 metri dallo split, a circa 1,5 metri da terra.

Il dubbio che mi sono posto è proprio che il sensore d'umidita venga falsato dall'abbassamento della temperatura... E che quindi il clima deumidifichi correttamente e sia il sensore a non dare indicazioni corrette... Proprio a causa del notevole abbassamento di temperatura nell'ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l' acqua la vedi uscire, si o no?

Scusami, non avevo letto...

Non posso controllare lo scarico dell'acqua perché va direttamente nell'impianto dell'appartamento...

C'era già la predisposizione per i tre split...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se funziona bene in condizionamento e pompa di calore il clima è perfetto,la deumidificazione è una fase si può dire aggiunta per le mezze stagioni,quando comunque la temperatura è più alta e non si vorrebbe raffrescare troppo l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... Ma devo capire se l'impianto funziona a dovere oppure no...

si si funziona non ti preoccupare e solamente che la funzione deumidificatore su un clima è un po' un accrocchio

in deumidificazione che faccio...

ho il clima che sostanzialmente raffredda prendo aria dall'ambiente la faccio passare in batteria, l'aria si raffredda fino a che l'umidita contenuta, raggiunge valori tali da cominciare a condensare sulla batteria perdo parte del contenuto d'acqua dell'aria che se ne va nello scarico ma mi trovo un tasso di umidita + alto ma a una temperatura di uscita dell'aria bassa ora si dovrebbe riscaldare l'aria per poter ridurre il tasso di umidità ma visto che un condizionatore a solo una batteria che resta fredda il tasso di umidià tende a salire

se scaldo l'aria il tasso di umidità ciò che misuri diminuisce ma se raffreddi il tasso di umidità aumenta

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti