andym74 Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2012 Buongiorno a tutti. Scusate se nello spiegare il mio problema scriverò alcune imprecisioni tecniche, non sono del settore. Venendo al dunque devo sostituire 3 vecchi termostati (avranno circa 30 anni) con nuovi modelli. Qui arriva il problema: 1) chiesto consiglio presso il primo negozio di materiale elettrico per un semplice termostato a "rotella" (dicono "tipo digitale"). Alla domanda se bastano i due fili di collegamento che ho al momento dicono di si; 2) secondo negozio stessa risposta, addirittura anche se volessi mettere un cronotermostato giornaliero basterebbero i due fili per il collegamento. Ritorno al primo negozio, dato il buon prezzo, per acquistare i termostati a rotella. Un altro commesso mi mostra anche uno a display (della oriemme) molto semplice da utilizzare, schermo touch, temperatura ben visibile pari come funzioni ad uno a rotella. Alla mia domanda riguardo i collegamenti dice che questo tipo di termostato (della oriemme) e quelli a rotella ("tipo digitale") hanno bisogno di più fili per il loro collegamento. Per il mio impianto di riscaldamento (ogni termostato collegato direttamente alla pompa di ricircolo) dovrò utilizzare gli stessi modelli di 30 anni fa, credo di aver capito di tipo "magnetico". Ora la confusione è al massimo e non so più quale tipo di termostato dovrò utilizzare e come collegarlo. Grazie a tutti per eventuale aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 i tuoi attuali hanno solo due fili? comunque il terzo ti ha creato solo confusione, la quasi totalità dei termostati e cronotermostati funzionano con 2 fili che servono solo come contatto di comando pr la caldaia (o la valvola o la pompa che sia) e sono alimentati da pile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andym74 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Tutti e tre i termostati presenti a casa hanno SOLO due fili, i quali sono collegati direttamente alle relative pompe di ricircolo (anche quelle tre). Quest'ultime hanno la loro alimentazione alla rete 220 V. Quindi se dovessi installare il termostato marca "ORIEME" modello "Visiocolor a parete" che mi era stato presentato in negozio non dovrei avere nessun problema? Visionando le istruzioni di montaggio presenti nel sito del produttore sembra che ci vogliano più fili per il collegamento. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 sono 4 parchè quel termostato non va a pile (probabilmente durerebbero poco con quello schermo) quindi oltre ai 2 del contatto servirebbe l'alimentazione 230V. se non puoi portare la linea devi optare per forza a dei termostati a pile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andym74 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Ti elenco alcuni modelli possibili, dimmi tu se idonei al mio sistema di riscaldamento: Perry 1TP TE500B (quello con la semplice rotella e le due spie che indicano se acceso o spento); Vimar 01911 cronotermostato a cursori bianco (climapiù). Ho indicato due soluzioni, dal più semplice a quello programmabile. Nel caso in cui dovessi utilizzare il modello a display della orieme, o altro modello e marca con alimentazione a 220v dovrò semplicemente portare due fili (fase e neutro) per l'alimentazione più i due fili esistenti per il comando delle pompe? Se si, i due fili di comando delle pompe dove andranno collegati al cronotermostato? ...dato che ci sono tre possibilità: NC, NO e comune. Grazie mille per il tuo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 il vimar andrebbe bene, ma guarda che l'orieme c'è anche in versione a batterie ed in vari modelli.. solo che è quello a luce blu. il collegamento del contatto è: -un filo sul comune -un filo su NO o NC a seconda di come lavora adesso (di solito sono su NO=normalmente aperto) l'unica cosa da verificare è cosa interrompe della pompa, se la interrompe direttamente devi vedere la portata del contatto-. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andym74 Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Potrebbe essere utile questa scheda tecnica di uno dei termostati?...per verificare la portata del contatto. http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=908 E' l'unica che ho trovato. I collegamenti dai termostati alle pompe interrompono direttamente quest'ultime (i due fili entrano direttamente nella morsettiera della pompa). Le pompe hanno anche un selettore per selezionare la potenza: ora sono tutte e tre settate su 47W / 0,25A. Quindi a fronte di questo potrei andare direttamente tranquillo con l'acquisto del vimar? Se si, dovrebbero bastarmi i SOLI due fili già presenti? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 credo di sì, il contatto del vimar è 230V 5A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andym74 Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Procedo con l'acquisto dei 3 vimar? vorrei essere tranquillo dato che non andrò a spendere poi così poco. Secondo te basterà collegare SOLO i due fili esistenti per ogni termostato? non servirà tensione 220v perchè alimentato da batteria? Collegherò su comune ed NO e basta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati