Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 240I Con Cronotermostato Ibis Rc


Schengen

Messaggi consigliati

Ho da poco acquistato un appartamento con Caldaia Baxi eco 240i installata nel 2005 e cronontermostato Ibis rc, ieri sera ho provato ad accendere i termosifoni impostando lo switch laterale sul "sole" e regolando la temperatura, ma niente, termosifoni freddi...poi metto lo switch sul "fiocco di neve" e via partono i termosifoni.

La cosa veramente strana è che se sulla caldaia la rotella è su "sole" è tutto ok, ma se metto la rotella della caldaia su "neve(inverno)" i termosifoni e il termostato fanno come gli pare.

E' colpa loro o c'è qualche parametro impostato male?

Grazie e scusatemi x (=per) la prolissità.(si dice così giusto ;-) )

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prego qualcuno mi aiuti, il termostato e i termosifoni sono impazziti! Col commutatore di funzioni sul fiocco di neve e la leva di regolazione a 0 i termosifoni sono caldi e sul display del termostato c'è la scritta ON che indica che il contatto è inserito. Ho provato a resettare, ma niente!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno potrà aiutarti lo farà di sicuro, inutile sollecitare oltre che ad essere contro il regolamento. Ti invito ad essere paziente visto che sei nuovo del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quasi tutti i termostati possono far funzionare o le caldaie o i climatizzatori.Ora io non conosco quel modello preciso di termostato pero' se ti parte al contrario molto probabilmente l'elettricista o chi per lui ha collegato i due fili che provengono dalla caldaia sul contatto normalmente chiuso del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, intanto grazie per i vostri commenti, capisco che ho espresso male la mia richiesta di aiuto, cercherò di aiutarmi (e aiutarvi) con delle immagini.

Questo è il cronotermostato IBIS RC

foto0875.jpg

E questa è la visuale laterale dove c'è il commutatore di funzioni.

20121124154023.jpg

In poche parole qualsiasi cosa io metta sul commutatore il cronotermostato fa come gli pare, in particolare quando metto sul "fiocco" che sarebbe spento/antigelo sul display appare il "sole" e se la manopola della temperatura sta a 0 appare sul display "ON" ovvero contatto inserito, ma i termosifoni sono spenti, se alzo la temperatura la scritta "ON" sul display sparisce però i termosifoni si accendono (anche se non sempre). Posso mettere anche "l'orologio" e cioè la programmazione, ma niente rimane sempre il sole con la scritta ON.

Novità di oggi la scritta On si è spenta e il sole sparito...ora proverò a mettere il commutatore su manuale (ovvero sul sole e voglio vedere).

Nell'attesa di una vostra opinione, vi aggiornerò. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,sicuro.Ho scaricato le istruzioni e il fiocco indica "spento/angelo" e comunque quando sta a zero,il contatto è inserito,se muovo la manopola si spegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dopo un periodo di quiete in cui il cronotermostato ha funzionato bene,ora di nuovo si è tipo impallato!In qualsiasi posizione metto il commutatatore il display rimane come in stand by...non ce la faccio più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici sembra che lavori al contrario, come se funzionasse in modalità condizionamento. Vale a dire che se imposto una temperatura lavora al contrario, ovvero chiedendo 20°C partirò quando in ambiente ci sono più di 20°C per staccarsi quando arriva a 20°C. Se ci sono meno di 20°C non partirà mai. Prova ad abbassare la temperatura al di sotto di quella ambiente e vedi se parte la caldaia. Altra possibilità: quel termostato trasmette il segnale alla caldaia attraverso un trasmettitore radio. Può darsi che ci siano delle interferenze che disturbano il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te Innohit, vedo uno spiraglio di luce su questo problema. Praticamente ho fatto come mi hai detto, sul display segna 18 °C così ho girato la manopola dellla temperatura su 16°C e così i termosifoni sono partiti! Se imposto oltre i 18 °C si spengono!!! Come mai?

Altra cosa, sul display c'è sempre il simbolo del sole che indica la temperatura regolata manualmente anche se il commutatore laterale (vedi foto precedente) è messo sul fiocco di neve...perchè?

La soluzione è vicina...Innohit confido in te! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bludario 77 se così fosse cosa dovrei fare considerando che sono ignorante in materia? Ma soprattutto come mai a volte funziona bene?

Grazie per il tuo aiuto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di nuovo, dopo circa 2 giorni di morte apparente il commutatore di funzioni è tornato a lavorare normalmente, così quando lo metto sul fiocco di neve appare il fiocco di neve sul display e quando metto la modalità programmata appare l'orologio e via dicendo....mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso di aver notato una cosa, quando sul display indica meno di 18°C funziona tutto bene, ma se sul display visualizza come temperatura interna 18°C o più il cronotermostato funziona finchè la manopola è impostata sotto i 18°C se la metto più alta si spegne il contatto.

Sapete illuminarmi al riguardo? E' dovuto a quello che diceva bludario77?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti illumino io Schenger....domani fai un mese che è iniziata questa discussione, visto che sto benebedetto cronotermostato sembra fare quello che vuole, cambialo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di fare una foto ai collegamenti all' interno del termostato( o alla base se fosse wi-fi),compreso lo schema che di solito e' riportato vicino ai contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso di aver notato una cosa, quando sul display indica meno di 18°C funziona tutto bene, ma se sul display visualizza come temperatura interna 18°C

Appunto è come dicevo io. Secondo me sono stati invertiti i fili oppure sta lavorando in modalità estiva. Supponiamo sia collegato ad un condizionatore d'aria o ad un fancoil per il raffrescamento estivo. Chiedi 18°C, in ambiente ce ne sono 25. Il termostato chiude il contatto e fa partire il condizionatore, e lo staccherà quando in ambiente avremo 18°C. Se chiedi 26°C in ambiente ce ne sono già 25 non succede niente. In modalità riscaldamento deve succedere il contrario: chiedo 18°C il contatto si chiude quando la temperatura è inferiore e si staccherà quando arrivo a 18°C. Nel tuo caso, abbassando la temperatura richiesta, il termostato chiude il contatto e lo riaprirà quando sarà raggiunta la temperatura richiesta cioè mai. Ad esempio in ambiente hai 18°C, tu lo abbassi a 16°C e la caldaia parte. Quando in ambiente ci saranno 16°C la caldaia si fermerà. In realtà non ci saranno mai 16°C perchè la caldaia accesa fa aumentare la temperatura, non la fa diminuire. Dunque nelle giornate meno fredde in cui hai già una temperatura maggiore di quella richiesta i termosifoni partono e non si staccano più, almeno finchè non si arriva all'orario di spegnimento impostato. Così la caldaia ad esempio parte alle 18, stacca alle 23 e hai la sensazione che tutto funzioni bene. Nelle giornate più fredde non succede niente perchè ragionando il termostato al contrario, secondo lui c'è già una temperatura ideale, se non più bassa dunque è inutile chiudere il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r mi sa che hai ragione, oggi è venuto il tecnico x (=per) il controllo della caldaia e ad una rapida occhiata (dopo il controllo caldaia, di 24 Dicembre, non aveva molta voglia di lavorare...e lo capisco) mi ha detto che si deve cambiare il termostato. Spesa sopra i 100 euro...

bludario, appena possibile farò delle foto!!!!

Grazie dell'aiuto

innohit penso che tu abbia trovato il problema! E' come dici tu, solo che il mio termostato non penso sia collegato a niente e non penso neanche sia wifi visto che ci sono dei fili all'interno che poi finiscono alla caldaia.

Nel caso stia lavorando in modalità estiva, come faccio a vederlo? E soprattutto come faccio a impostarlo in modalità inverno?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del termostato i 2 fili che provengono dalla caldaia devono essere collegato su : COM e NO , se li trovi collegati su COM e NC allora stalavorando in modalità estiva.

Il termostato e' collegato correttamente.

Hai provato a sostituire le pile?

Link al commento
Condividi su altri siti

x bludario,sì le pile le ho sostituite più volte.Allora è collegato bene!Anche se sinceramente le voci COM,NO,ecc. non le vedo.

x innohit,se la temperatura sul display è da 25 °C in su allora parte se metto al max 24 altrimenti niente,anche se spesso si impalla sul fiocco di neve nonostante io cambi il commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono le scritte Com e NO perché c' é lo schema di collegamento: il 2 é il COM e il 3 é il NO.

A questo punto ti conviene cambiarlo, con una sessantina di Euro ti compri un bel termostato tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Offerta-Cronotermostato-Elettronico-Vimar-01910-Nuovo-Fatturabile-/360546160487?pt=Altro_per_Riscaldamento&hash=item53f239cf67&_uhb=1#ht_2314wt_922

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere il filo dal morsetto 3 e metterlo sul morsetto 1, praticamente quello più in basso lo porti più in alto.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...