Vai al contenuto
PLC Forum

Fronte Negativo Di Un Segnale

niky

Messaggi consigliati

Adelino Rossi

un ingresso digitale va da Zero a +24 Vdc.

un fronte e da 0 >> +24V,

l'altro fronte è +24 >> 0V

cosa intendi per fronte negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, in S5 non c'era la funzione per rilevare il fronte di un segnale, quindi si doveva costruire.

L'esempio classico di rilevamento di fronte positivo è il seguente:

U "Segnale"
UN "AuxFronte"
= "FrontePositivo"

U "Segnale"
= "AuxFronte"
Io ho sempre considerato questo modo di rilevare il fronte positivo se non sbagliato, almeno imperfetto. Questo perché, alla prima esecuzione, se il segnale è già alto viene rilevato come fronte. Questo comportamento potrebbe anche essere voluto ma, di solito, è preferibile rilevare solo la variazione di stato anche alla prima esecuzione, e non lo stato già alto del segnale. Per questo motivo io ho sempre rilevato il fronte positivo nel seguente modo:
U "Segnale"
U "AuxFronte"
= "FrontePositivo"

UN "Segnale"
= "AuxFronte"
In questo modo non rilevo come fronte, alla prima esecuzione, un segnale già alto. Per rilevare il fronte positivo devo infatti prima leggere il segnale basso. Veniamo ora al rilevamento di fronte negativo, basandosi sul secondo esempio di fronte positivo, per non rilevare come fronte negativo un segnale già basso alla prima esecuzione:
UN "Segnale"
U "AuxFronte"
= "FronteNegativo"

U "Segnale"
= "AuxFronte"

Fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie

forse mi sono espresso male.

- avendo un pulsante devo poter rilevare il fronte del segnale non appena lo lascio,quindi il fronte negativo

il fronte del passaggio da 1----->0

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
forse mi sono espresso male.

- avendo un pulsante devo poter rilevare il fronte del segnale non appena lo lascio,quindi il fronte negativo

Comunque batta ti ha già risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti eri espresso benissimo.

Sembra però che tu abbia letto un po' frettolosamente la mia risposta, che è corretta (vedi ultima parte).

Avevo solo colto l'occasione per fare una piccola precisazione riguardante il rilevamento dei fronti in generale.

Se preferisci, la scrivo così:

UN "Pulsante"
U "AuxOneShot"
= "OneShotRilascioPulsante"

U "Pulsante"
= "AuxOneShot"

Il flag "OneShotRilascioPulsante" rimarrà alto per una scansione quando rilasci il pulsante.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

vero sono stato frettoloso nel leggere e nel interpretarlo!

grazie mille Batta tutto chiaro

p.s: lo Step 5 a differenza dello Step 7 non ci sono i tool tip FP o FN o blocchi già preprogrammati , :thumb_yello: ma non esiste tool che compensi lo staff di PLC Forum

Link al commento
Condividi su altri siti