Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Cdz Sotto I -2 °

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,sono quasi nuovo come potete vedere dal numero dei miei post,ma ora ho un dubbio/domanda che non trova fin'ora risposta ,ho cercato in rete le varie risposte che avrebbero potuto colmare il mio dubbio, ma niente, e allora eccomi qua tra i migliori, che sicuramente mi delucideranno .Dovrei installare un condizionatore in Abruzzo ,per pompa di calore ,piu che altro ,perche li' in estate si sta freschiissimi,ma ho sentito molte voci dire che i cdz anche se buoni mitzubisci daykin (o come si scrive) sotto i -2 ° non partono ,ma non solo solo voci, sentivo anche di una persona installatore che a Carsoli (localita abruzzese) ha avuto difficolta a farlo funzionare ,E' vero che coprendo con uno zerbino morbido l'unita ext in corrispondenza della ventola potrebbe partire?

Esistono unita esterne apposite per ovviare alle basse temperature di questi luoghi cosi sottozero anche -10°?Come avrete capito non vorrei prendere una bidonata ne io ne il mio cliente facendogli spendere mille euro e passa e poi non avere il risultato voluto .Ringraziandovi anticipatamente delle vostre spiegazioni/risoluzioni vi porgo il mio buonasera. :clap:

Inserita:

Se prendi delle macchine buone e costose vedi appunto Mitsubishi e Daikin ma anche Hitachi, Toshiba, Sanyo, etc., etc. il funzionamento è garantito con temperature esterne fino a -15°C. Cerca comunque di sovradimensionare perchè col freddo la resa cala notevolmente.

Inserita:

A bene grazie e come faccio a sapere che quel condizionatore funzionato sotto quella temperatura c'è una dicitura specifica? Tutti i cdz buoni sono gia disposti a funzionare a quelle temperature cosi basse ? :blink:

Inserita:
Tutti i cdz buoni sono gia disposti a funzionare a quelle temperature cosi basse ?
Tecnicamente anche i condizionatori di fascia bassa low-cost, dovrebbero funzionare a quelle temperature, ma proprio per il fatto che son costruiti a risparmio, con il calare della temperatura, cala sensibilmente anche il rendimento.

Per andar sicuro, compra un condizionatore di buona qualità, e non avrai problemi.

Inserita:

ok grazie, e per quanto riguarda il trucco del panno sulla motocondensante è vero?

Inserita:

Ma quello che sappia io serve per farlo partire in modalità raffreddamento, simulando la temperatura estiva. Il problema non è che il condizionatore sotto una certa temperatura non parte, il problema è che sotto una certa temperatura il compressore non riesce a lavorare correttamente portando il gas alla giusta pressione e dunque temperatura. Senza contare che l'unità esterna andrà spesso in defrost con conseguente blocco dell'erogazione di aria calda. Guarda caso quando dalle mie parti arriva il gelo, in particolare la neve, siamo sommersi di chiamate dai possessori di clima, in particolare i vecchi R22, R407 e on-off in generale. Anche l'anno scorso quando è arrivata la neve comunque ricordo che gli inverter Fujitsu, anche quelli vecchi di 6-7 anni fa scaldavano senza problemi. (Soprattutto quelli vecchi perchè i nuovi in pompa di calore non soddisfano molto i clienti). In fondo se ci pensi nella maggior parte dei centri commerciali (almeno qui da me) utilizzano sistemi VRV canalizzati ad espansione diretta.

Inserita:

A ok ,io invece credevo servisse per non far uscire il calore del compressore (quando si riscalda prima di far partire l'unita interna ),in modo che tutta l'unita esterna si scaldasse per poi iniziare il ciclo di riscaldamento ,insomma una specie di preriscaldamento del compressore e tutti i suoi componenti .....

cito:

Ma quello che sappia io serve per farlo partire in modalità raffreddamento, simulando la temperatura estiva....

quindi se devi far partire il condizionatore a freddo d'inverno? :ninja:

Frigorista Carpi
Inserita:

Prendi un buon inverter e vedrai che di problemi non ne avrai, comunque il motoventilatore esterno di solito è a regolazione variabile quindi varia la portata d'aria fino a fermarsi (l'equivalente di metterci qualcosa davanti).

Ciao.

Inserita:

c'è un poco di confusione....una cosa è il funzionamento a freddo cioè fare freddo nell'ambiente quando fuori siamo in inverno in questo caso una volta ai tempi degli on off occorreva usare modelli dotati o accessoriati di controllo di condensazione

Adesso i modelli inverter top di gamma generalmente funzionano a freddo anche in inverno avendo appunto una elettronica che è in grado di controllare il ventilatore esterno..ma comunque basta leggere la scheda del climatizzatore e ci sono indicati i limiti di funzionamento

Nel funzionamento a pompa di calore invece a -2 funzionano praticamente tutti a meno di qualche prodotto stupido che non prevede lo sbrinamento durante il funzionamento a pompa di calore..sono modelli che vengono fabbricati per certe zone del mondo..ma che non dovrebbero mai arrivare in italia..ma qualche babbeo di importatore non è da escludere che se li sia portati a casa

Tipicamente gli inverter moderni giapponesi funzionano a caldo anche con -15 gradi...poi però c'è da fare un netto distinguo una cosa è che funziona..nel senso che non si blocca..altro è la sua resa termica che sarà molto minore di quella nominale

Tipicamente a pompa di calore succede questo..quando c'è freddo fuori il clima rende meno...l'ambiente interno è freddo per cui anche con un salto termico di 20 gradi se entra aria nell'unità interna a 10 gradi ed esce a 30 e la sensazione di chi ci si mette davanti è che non scalda

Per cui onde evitare rogne è sempre bene spiegarsi bene prima

Inserita:
quindi se devi far partire il condizionatore a freddo d'inverno?

Ci può essere quell'esigenza per due motivi: 1) c'è bisogno di ricaricare gas e avendo la presa di servizio sul lato di bassa pressione (ciclo frigorifero standard) bisogna che funzioni necessariamente in freddo, perchè in pompa di calore quello diventa il lato di alta pressione. 2) ci sono posti che hanno bisogno di essere rinfrescati anche a gennaio perchè c'è comunque troppo caldo (CED, fornai, etc.) addirittura dalle mie parti c'è una videoteca dove i condizionatori funzionano in raffrescamento almeno per 9 mesi l'anno. In quel caso comunque si scelgono macchine adatte all'uso, e i moderni inverter non hanno problemi.