aglieglie Inserito: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, bando alle ciance vi mostro direttamente la foto del mio prob....unica cosa da aggiungere è che in precendenza ogni 3/4 gg dovevo mettere in pressione l' impianto in quanto lo trovavo leggermente scarico(0,8/1bar)ma senza perdite acqua. Il modello della caldaia è : Vaillant vcwi 242 Grazie in anticipo. Modificato: 23 novembre 2012 da aglieglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 per vedete dove è la perdita devi aprire la camera di combustione quello che hai evidenziato tu e dolo un passavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 primario bucato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 allora, ho aperto la camera di combustione e ho trovato una pozzangherina dove evidenziato in foto ma non vedo da dove viene. Ho asciugato, richiuso e provato ad aprire acqua calda ma ora mi va subito in blocco......quindi riaperto ma ancora non vedo da dove viene. dite che è direttamente da li??cos è? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) come dice kaotik quasi sicuramente è il primario bucato, vai sopra il bruciatore, togli il coperchietto con 3 viti che protegge lo scambiatore, puliscilo con una spazzola e vedi se noti la perdita La sostituzione del primario è facilissima ma ti costa 196 euro + iva (codice 061836) Modificato: 23 novembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Ok ho capito dite che la perdita scende fino alla base della camera di combustione provdnendo dallo scambiatore primario.....stase provo a smontare e vedere. Ma com è che ora mi va in blocco ? 196+iva solo scambiatore senza manodopera? Grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) può darsi che vada in blocco perchè si è ridotta troppo la pressione d'acqua nel circuito, speriamo solo che l'acqua non abbia inondato la scatola comandi altrimenti sono c... amari ripristina la pressione acqua ad 1 bar e premi entrambi i pulsanti di sblocco ( ci sta anche il limitatore di tempertura dietro la pompa di circolazione, è un pulsante coperto da una gomma nera) ovvio che ti ho messo il costo di listino del solo ricambio, se non sei proprio sprovveduto te lo puoi cambiare da solo P.S: ma la pressione d'acqua prima a quanto la mettevi? Modificato: 23 novembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) 1,2 bar..... sti cazzi credevo costasse meno!!non sn (=sono) sprovveduto senno gia avevo cjiamato il tecnico Tanto ora l ho lasciata spenta e quando torno asciugo tutto x (=per) bene ma la scheda sicuramente è asciutta non sapevo del secondo tasto gommato x (=per) il blocco, ho visto scattare solo quello frontale accanto ai 2 interruttori(uno x (=per) accendere e laltro x (=per) inserire o meno il risc (=riscaldamento)) Gentilissimo....fossero tutti cm (=come) te!! ** regolamento j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 prego, comunque non mettere mai oltre 1 bar, se hai rotto lo scambiatore è soprattutto perchè hai esagerato con la pressione d'esercizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 -) esistono le case con numero di piani maggiori di uno -) vendono ed omologano le caldaie con valvole di sicurezza e pressione massima 3 bar -) piuttosto, non è che lì sotto il bruciatore era una fornace, e lo scarso tiraggio ci ha messo il resto?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) chiedo scusa per il tiraggio, dovrebbe essere camera stagna. in ogni caso, gravi quelle corrosioni. da analizzarne le cause. Modificato: 23 novembre 2012 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) purtroppo rientro solo ora a casa.... la caldaia manda un impianto su di un solo piano a 3 vani guardando il libretto della caldaia in effetti indica di impostarla ad 1 bar il tiraggio è ok xche(=perché) ho fatto la revisione 2 mesi fa comunque domattina mi metto a cercare sta perdita incominciando dal primario e vi faccio sapere così mi aiutate Grazie e buonanotte Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) 1) la caldaia vcw è idonea per funzionare anche con bassissimi livelli di pressione acqua (0,2 bar); 2) non è un caso che la Vaillant, anche in caso di impianto su più livelli, suggerisce di andare oltre la pressione di 1 bar solo come "extrema ratio"; 3) è presumibile, data la vetustà dell'impianto ed i continui citati reintegri d'acqua, che il circuito sia pieno di calcare. Quindi farlo funzionare a 1,2 o peggio 1,5 bar (che è poi la pressione che si raggiunge quando si imposta 1,2 a freddo) equivale a sostituire nuovamente il primario entro qualche mese. Se però il circuito è perfettamente pulito, esiste un efficiente sistema di addolcimento dell'acqua di rete ed i vengono filtri sostituiti con regolarità, si può rischiare..... Modificato: 24 novembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Bukngiorno M slno cimentato nello smontare il primario.....ma non riesco a svitare uno dei 2 tubi xche (=perché)rimane vicino al muro e non ho gioco con la chiave.bha ora mangio e poi m c rimetto Se avete consigli dite pure Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Senza che lo smonti, non vedi tracce di acqua o calcare su di esso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Si vedo bagnato proprio nel mezzo del primario per questo ero passato a smontarlo pero non m si svita manco il tubo del lato scoperto quello che va alla pompa......ho provato anche a metterci un panno con acqua calda ma njente non viene m va in torsione e ho paura di romperlo. Consigli?? Devo svuotare l impianto prima di smontarlo? Modificato: 24 novembre 2012 da aglieglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Ok, il tubo a sx (credo di uscita) si è svitato bastava svitare AL CONTRARIO..... X (=Per) l altro è uguale? Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) E meno male che non sei sprovveduto...devi svitare il dado in senso ORARIO e, certo, per evitare di fare un lago nella camera stagna sarebbe il caso di drenare il tutto: basta che giri quella vitarella da 10 (è la valvola di sfiato) posta vicino all'uscita di sinistra del primario Modificato: 24 novembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Smontato, grossi buchi non nevedo ma x (=per) forza d cose è lui!!ora m chido:anche stamani ho provato ad accenderla e m andava subito in blocco, dite che è xche (=perché) il bruciatore era bagnato ? non vorrei cambiare il primario (230euro) e poi ritrivarmi in blocco x (=per) qualcos altro e spendere tanto su una caldaia del 92 Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 La cosa più importante è che non sia entrata acqua nella scatola comandi, perchè metteresti a repentaglio le schede elettroniche;forse è caduta un pò di acqua sugli ugelli del bruciatore, dopo una bella pulizia ed asciugatura dovrebbe andare a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) Quello che penso anch io.....mo levo un po di ruggine sjl fondo camera pulisco asciugo e lunedi vediamo. Tieni conto che va in blocco dopo 3sec dalla richiesta d acqua calda.....credo non cela faccia ad accendere la fiamma visto l,umido. Dai non sonl proprio sprovveduto.....quella non la salevo Grazie x (=per) ora adrobe t faccio sapere se c sn (=sono) novita. ** per favore adeguati al regolamento Modificato: 24 novembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Chiedi scusa.....ma tra cellulard,fretta e la poca esperienza ho abbreviato. Complimenti per il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aglieglie Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Ciao, stavo cercando di vedere quanto costava il primario sul web però non riesco a trovare quello per la mia caldaia vaillant vcw 242 che ha questo codice stampato ben visibile : 064815. Siccome anche adrobe vedo che mi aveva indicato un altro codice non è che è fuori produzione visto che è del '92??io non credo ma non mi stupirei.Se sapete dovo lo posso trovare online indicatemelo che poi domattina andrò a sentire al rivenditore che ho qui vicino Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 vedi messaggio privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Il codice giusto è quello che ti ho già dato, quello che è riportato sull'attuale scambiatore è sicuramente obsoleto (può darsi che lo scambiatore sia stato costruito a fine anni '80....) Ti suggerisco, prima di sostituire lo scambiatore e riportare in pressione il circuito, di approfittare del fatto che hai il circuito idrico scarico per verificare il vaso di espansione e riportarlo alla giusta sovrappressione d'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati