Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

Prego, anche se una chiamata alla Vaillant è un pò una sconfitta per noi.

Ti avevo chiesto sopra di fare una verifica anche sulla pompetta aria...è un piccolo dispositivo messo appena dietro la scatola comandi, di esso in particolare si devono controllare i tubicini, che non siano piegati o rotti ma ben distesi....

Se anche lì è a posto mi vien da pensare che forse si sono bagnati gli elettrodi di accensione sul bruciatore quando il primario perdeva...

Potresti mandare altre fotografie dell'interno caldaia, magari vedendola viene qualche altra idea...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

molli proprio ora che ci eri arrivato?

basta che soffi o aspiri su uno dei 2 tubicini che arrivano al pressostato fumi!

quando lo fai sentirai un "tic"....contatto che si chiude e vedi se parte il bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

c avete ragione ma è 3 gg che mi lavo scaldando l' acqua sul fornello....

i tubicini non sono piegati o ostruiti

una pulita col compressore cel ho data anche perche ho levato un po di ruggine sul fondo

provero questo pressostato anche se non so qual' è ma mi informo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già detto, in alto a sinistra sopra la camera stagna. serve ad attivare e controllare la necessaria depressione nella camera di combustione. Fai qualche foto della parte superiore che te lo indico (con un pò di fantasia, si potrebbe dire che somiglia ad un galleggiante benzina...)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok trovato......rimane dietro e non c arrivi quindi soffiando sul tubicino che sbuca all interno camera sento che il tic di accensione.ma per farla partire lo devo fare sul pressostayo all esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

come scrive bl4st3r, una volta individuato quale dei due tubicini genera il tic (cioè l'accensione) fallo quando hai dato il comando del riscaldamento o dell'acqua calda a partire, se sei fortnato il bruciatore partirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partitaaaaaaa!!! Dubbio:c sono 2 lucine sul frontale dei comandi sotto i tasti, una arangio e l altra verde, è normale che si accendono che non mi ricordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo a memoria ma credo di si, comunque premi sempre i pulsanti di sblocco, male non fa (intendo sia quello sulla scatola comandi che quel bottone nero in plastica sul retro sotto la pompa)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti confermo che nel funzionamento normale resta acceso il diodo luminoso giallo (dell'operatore) ed il diodo luminoso verde (della pompa a membrana), solo che con pannello montato di solito non vedi niente...

Controlla che il pulsante di blocco sulla scatola comandi resti premuto e dai una premuta anche al pulsante nero in gomma dietro la pompa.

P.S. Non dai segni di vita, quindi deduco una di queste due cose: o ti stai facendo la doccia calda che non facevi da tre giorni, oppure è esploso tutto...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è rimasto un piccolo problema.....

Si accende lafiamma, luce verde a sx e arancio a dx accese.... scalda per bene, pero tutto cio con tubo del pressostatl staccato dalla camera ma sopratutto dopo qualche secondo si spenge luce verde e subito dopo lafiamma per poi ripartire entrambe subito....questoa ruota

Se attacco il tubicinl si spenge la fiamma e non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

stacco e riattacco sono normali, se operi in fase riscaldamento non c'è fornitura continua di gas...

prova quindi a spegnere tutta la caldaia, riattaccare i tubicini e provare il funzionamento, se non va c'è qualche problema al pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaa!!una bella doccia calda!!

acqua sanitaria calda costantemente, riscaldamento ok

visto che sono malato e piove di brutto ho chiuso alla meglio la caldaia

dici che attacco e stacco fiamma è normale?non mi ricordavo che faceva cosi

il tubicino l ho lasciato staccato perche avevo provato a caldaia spenta ad attaccarlo ma non partiva poi la fiammae ho dovuto risoffiarci per farla ripartire....quindi è il pressostato che funziona male?

Link al commento
Condividi su altri siti

capito

comunque il pressostato non lo trovavo perche sta dietro la caldaia in un punto scomodissimo...

per l accensione e spegnimento della fiamma non ho capito se è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

normale, tranquillo...

pressostato nuovo a buon prezzo:

http://www.ebay.it/itm/GENUINE-VAILLANT-AIR-PRESSURE-SAFEGUARD-SWITCH-050518-NEW-IN-BOX-/230848400011?pt=UK_DIY_Materials_Plumbing_MJ&hash=item35bfa30a8b

ma se non lo sai cambiare devi rivolgerti a vaillant, e mi sa che tra ricambio e manodopera pagherai non meno di 130 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

incontro particolari difficolta nella sostituzione?

volevo prima provare a smontarlo, aprirlo e pulirlo

è un problema far funzionare la caldaia senza il tubicino attaccato o semplicemente non fa il controllo depressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe e di questo ti ringrazio.....anche perche senza di te non ci sarei riuscito ma se scrivi: 'Nè ho esperienza di caldaie che lavorino a lungo col tubicino staccato...'(non so come si faccia la citazione) mi sembra una domanda lecita forse volevi scrive non ...

andando sul concreto se qualcuno sa faccia sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, personalmente non sono a conoscenza di eventuali controindicazioni.

E' come se un meccanico mi proponesse di usare l'auto con un connettore staccato: avrei qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei prossimi giorni vedo un po

per ora so solo che mi hai fatto risparmirmiare un sacco di soldi.....fortunatamente ho anche trovato uno scambiatore non vaillant pagandolo un sacco meno

GRAZIE

se qualcuno nel frattempo dice la sua sul problema del pressostato è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto che ce l'hai fatta!!! :)

i pressostati fumi sono la prima causa di problemi alla caldaia.

io prima di sostituirlo inizierei a smontare la ventola (a corrente staccata) e pulire per bene tutte le sue palette interne che si riempiono di sporco! poi ti assicuri che dove si attaccano i tubicini sulla ventola non siano ostruiti(soffiaci dentro, non dal lato pressostato ma dal lato ventola)....poi controlla il tubo di scarico che non sia ostruita l'aspirazione dell'aria(magari hai una griglietta che si è intasata)

dopo tutto questo si puo parlare di sostituire il pressostato fumi....comunque ne ho visti molti che funzionano con un tubicino staccato....l'importante è che chiudi la camera di combustione, soprattutto se la caldaia è dentro casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok nei prossimi giorni provvedo ad un controllo e posto qualche foto

comunque nel rimontare il primario una pulita l avevo gia data alla ventola

la caldaia è esterna e mettendo la mano davanti allo scarico si sente un bel getto d aria e non credo sia intasata pero verifico

non mi spigo il nesso con il guasto al primario.....vabbe

giusto per capire una cosa: ma il pressostato in caso di mancata depressione della camera lo sente e non fa erogare gas?

.ma per risparmiare si deve penare!

ahaahah

piu che la pena che mi ci sono anche preso la febbre è che ho imparato una marea di cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...