Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

non mi spiego il nesso con il guasto al primario
la stessa cosa avevo pensato anche io, per questo sono andato un pò fuori strada..

pressostato in caso di mancata depressione della camera lo sente e non fa erogare gas?

pressostato=misuratore di pressione, ma non fa erogare il gas, bensì effettua il contatto

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

certo il gas viene erogato da sotto verso il bruciatore.....con l ok del pressostato

non mi rimane altro che tenere d occhio la caldaia nel frattempo che verifico il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillissimo.. fidati.. fai questa prova e vedi che stai più tranquillo..

Mentre è in funzione apri la camera stagna.. sicuramente si spegne e questo indica che la caldaia è sicura!

P.S. Il pressostato è facile da installare ma non ti consiglio di sostituirlo perchè il problema potrebbe essere la tubazione LEGGERMENTE sporca o il ventilatore che non fa proprio i giri che dovrebbe fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Nel weekend provvedo alla pulizia dei tubi del pressostato.....non vorrei averli sporcati nel soffiaggio(compressore) di pulizia da me fatto nella camera stagna prima di rimontare il tutto

Vi faccio sapere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,domenica mi son deciso a dare un occhiata al pressostato anche perche prima di pranzo mi è toccato risoffiare nel tubicino che avevo lasciato staccato per far ripartire la caldaia in quanto non si accendeva la fiamma....ho staccato tutti i tubi, puliti per bene e riattaccati tutti quanti.Provata e si è accesa subito e fino ad oggi tutto ok.

Mi riservo, non essendo sicuro, di esporvi un problema che ho notato.....prima di dire cavolate voglio esserne certo!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

come vi avevo anticipato avevo notato qualcosa che non andava, vi spiego: a distanza di 2 settimane mi è calata la pressione di 0.3bar(da 1 a 0.7), quindi ho riaperto la camera stagna e ho notato una piccola perdita sul dado che va a stringere lo scambiatore primario sulla parte a dx della caldaia. quindi ho svitato e riavvitato per bene(svuotando prima la caldaia) ma nulla da fare, perde sempre un pochino.Non credo che vado strinto di piu perche sento forzare e non vorrei rompere il primario nuovo.

Che posso fare?

posto le foto da smontato e e da rimontato dove si vede un po bagnato

5c869bad22146f9d3323f24827ffab49-.jpg

9c719f32f58de584a0104ac04f416098-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che perde perchè fra il labbro del tubo e la battuta, mi sembra di vedere che manca la relativa guarnizione, o se c'è è da sostituire.

Verifica, e al limite mettila o sostituiscila e vedrai che non perderà più.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cambiare il primario non ho trovato nessuna guarnizione tra il tubo nero e il suo dado se è li che intendi, ne a sinistre ne a destra.Ovvero ho rimontato tutto come avevo trovato

Se si possono mettere, essendo un tubo che si scalda devo chiedere delle guarnizioni particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta una guarnizione in teflon da 3/4", è il tipo piatto di colore verde...

guarnizione assolutamente necessaria e prescritta!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...strano che non c erano e che non perdeva

domani provvedo con guarnizione in teflon misura 3/4'' e vi faccio sapere che ho anche una domanda sul vaso espansore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non può essere che non c'erano.....io direi che c'erano e non le hai viste

prima di metterle controlla bene che non siano rimaste appiccicate e ti sembrano tutt'uno con il corpo dello scambiatore o con la battuta del tubo.

e ricorda di pulire bene entrambi, perchè piccole imperfezioni ti possono causare poca aderenza della guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

non può essere che non c'erano.....io direi che c'erano e non le hai viste

prima di metterle controlla bene che non siano rimaste appiccicate e ti sembrano tutt'uno con il corpo dello scambiatore o con la battuta del tubo.

e ricorda di pulire bene entrambi, perchè piccole imperfezioni ti possono causare poca aderenza della guarnizione

condivido al 100%
Link al commento
Condividi su altri siti

guarnizioni montate e sembra non perdere......

la domanda sul vaso espansore: quanta acqua è normale che contenga?vi spiego il perche di questa domanda, svuotando la caldaia per metterci le guarnizioni ho notato che una volta finita di gocciolare, gonfiando il vaso sempre a spurgo aperto butta altra acqua(presumo provenga da dentro il vaso) e uscita tutta ho chiuso lo spurgo, messo in pressione il vaso e poi la caldaia.è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caricare correttamente il vaso di espansione devi prima spurgarlo totalmente dell'acqua, e ciò si fa soffiandoci aria dentro e lasciando una valvola di scarico acqua della caldaia aperta..vedrai che in quella fase la pressione d'acqua in caldaia addirittura risalirà dopo essere scesa a zero per svuotamento naturale (per gravità)...una volta svuotata tutta l'acqua la pressione d'acqua scenderà definitivamente a zero, e di in quel momento potrai caricare il vaso con aria alla pressione d'aria prescritta (0,9 bar). Quindi chiudi la valvola di scarico acqua e riporti la p di acqua ad 1 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho chiuso con 0.9 bar d acqua e 1.1 sul vaso

ho fatto esattamente come di adrobe qui sopra.....1 bar d acqua e 1bar d aria(vedo solo ora che il libretto dice 0.75) evidentemente pero nello svuotare è entrata aria che infatti sento spurgare dalla valvola in alto quindi finito di spurgare aggiungo acqua visto che mi è scesa a 0.8, la riporto ad 1 e misuro il vaso che ora segna 1.2 pero se sgonfio il vaso poi devo aggiungere acqua: il cane che si morde la coda! Non so se sono stato chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio solo concludere il lavoro per bene!

in questi gg prima di notare che perdeva da dentro la camera stagna ho controllato periodicamente il vaso e non ho mai riscontrato variazioni di press a meno che venisse aggiunta acqua.questo mi fa pensare che non torni a 0.75 (sul vaso) da sola....se la soluzione e risvutarla non credo sia un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso espansione è una camera d'aria, come quella di una bicicletta!

la bici una volta gonfia ti rimane gonfia a vita?

non ti preoccupare se lo hai gonfiato un po di piu, tra un anno sarà a meno di 0,75

l'importante è che quando accendi i termo la pressione non ti sale molto....è quello il compito del vaso espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...