Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Zona ?


legno

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il nome mi attivo è legno, che è inerente alla mia passione, ma di lavoro faccio soccorso.

Il settore idraulica non è la mia specialità, quindi facendo i complimenti per il vostro servizio sono qui a chiedere consiglio.

Avevo preparato la richiesta, ma probabilmente non l'ho spedita, in quanto la ricerca automatica non dà esito positivo.

Si tratta di una valvola di zona su tre, che ho in casa. Fa partire l'acqua calda ai termosifoni solo quando viene acceso almeno un termostato degli altri due che sono presenti.

Da solo il termostato imputato non fa partire nulla, nè in programmazione a tempo, nè a temperatura. Le batterie sono funzionanti a tutti tre termostati della casa. Ho provato a invertirli tra loro, ma non cambia nulla.

Quindi questo termostato, parte con l'aiuto e lo start di uno degli altri.

Credo che il difetto sia nella valvola di zona. Di marca Caleffi installato 4 anni fa. Ha un filo bianco che esce dal cappuccio bianco della valvola che credo va al termostato. Nelle istruzioni brevi della valvola si sconsiglia di manomettere la valvola poichè si può danneggiarla irrimediabilmente. C'è descritta la funzione automatica e manuale, ma preferisco non rischiare con delle prove pericolose...

Avete un vostro parere in merito ?... Grazie molte.. legno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi hai 3 termostati che dovrebbero comandare 3 zone ma invece un termostato non comanda niente perchè la zona che gli dovrebbe "spettare" viene comandata da entrambi gli altri 2 giusto?

Se ho capito bene allora presumo che i collegamenti non siano stati fatti bene.

Se non sei pratico di collegamenti elettrici conviene che chiami un elettricista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò la conferma di ciò che mi dici, ma fino a mesi indietro funzionava questa valvola, come le altre...

Che all'improvviso smetta per difetto elettrico, posso vedere di smontare la scatola termostato... o comunque l'elettricista sarà meglio...

Per circa 4 anni ha funzionato e ora no...

GRAZIE comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova: spegni il termostato della zona NON funzionante e accendi una qualsiasi delle altre due.

Che succede? La zona che non ti funziona si accende o rimane spenta?

Se non ti si accende allora hai solo un problema col finecorsa della valvola di zona, se invece ti si accende allora è un problema di collegamenti perchè significherebbe che il motorino viene alimentato per aprire la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare la sigla della valvola di zona Caleffi.

Se la valvola è a 4 fili il problema potrebbe essere legato al contatto con cui la valvola di zona comanda la caldaia.

In pratica quando il termostato si attiva va a comandare la valvola di zona che si apre. A sua volta la valvola di zona una volta aperta va a chiudere un contatto che è quello che fa partire la caldaia. Se il contatto non funziona la valvola si apre ma la caldaia non parte.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho un problema simile al tuo ritengo possa essere colpa del micro interruttore della valvola di zona in quanto il cronotermostato fa aprire la valvola, ma il micro non fa partire la caldaia (che parte invece con il consenso di uno dei due dei crono delle altre zone).

Visto il modello recente secondo me il servocomando potrebbe essere a sgancio rapido e sul mercato potresti trovare il ricambio del microinterruttore. Poca spesa e tanta resa... ;)

Modificato: da geotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...