Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant


saster

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.

Mi sono appena iscritto e vorrei chiedere aiuto da gente competente come voi per un problema che pensavo quasi risolto ma.....

Vi spiego tutto quanto.

Il mio impianto di riscaldamento funzinava con una VAILLANT TECNOBLOICK VCW 180.

Il tutto bene fino a qualche gg. fa quando ha iniziato a dare problemi di accensione(delle volte partiva altre invece no-anche se il piezoelletrrico scattava):si è stabilito dopo i vari controlli di pressostato valvole a 3 vie e gas tutto in regola che era saltata la scheda di accensione."in effetti provando a dare dall'esterno con alimentatore 20v cc. sull'operatore la caldaia faceva l'accensione regolare.Naturale che la scheda costa un pacco di soldi.

Così ho provveduto alla sostituzione con una VAILLANT TECNOBLOCK 240 garantita e con ultima revisione fatta in Agosto 2012 "a libretto".Questo per non fare modifiche ai tubi e manicotti dell'impianto.

Purtroppo le cose non sono andate ottimamente come avrei voluto.

La V 180 comandata da un termostato ambiente per la pianificazione del riscaldamento partiva ogni 8-10 min,rimaneva accesa per 1-2 min e a raggiungimento della temperatura interna si spegneva per fare po un aciclo di acc. spegn. e manteneva la temperatura in casa regolare.

La V 240 viene comandata dal termostato ma rimane accesa per 15-20 min. mi manda la pressione a 2 Bar i termosifoni scottano e si spegne solo comandata dal termostato quando raggiunge la temp. preffissato sul termostato,consumando quasi 0,6-0,8 m3 di gas,cosa inaccettabile;la v180 consumava al max 2-3m3 al gg. e questa ne avrebbe bisogno di 10m3.

Premmetto che il termostato ambiente è alimentato con 2 pile ed ha due fili per collegarlo alla morsettiera della caldaia (posizionati sul 7 & 8 come era nella vecchia).

CHiedo quindi il vostro aiuto per ovviare a questo problema (ho avuto 2 Vaillant e mai avuto un problema di questo genre).

Che cosa potrebbe essere che mi crea questo caos?

RIngraziandovi per una risposta porgo i più cordiali saluti autti quanti.

saster Genova

Link al commento
Condividi su altri siti


In che posizione sta il selettore della pompa di circolazione? Come è regolato il blocco nuovo accensione (regolabile da 1 a 12 minuti, in fabbrica è impostato a 5 minuti)?

le due caldaie avevano le stesse impostazioni di cui sopra?

se hai un semplice termostato ambiente on-off oppure un timer, questo va collegato ai morsetti 3 e 4; se invece hai un regolatore continuo, va collegato ai tre morsetti 7, 8 e 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le vostre risposte:

per quanto riguarda la pressione si è stabilizzata a 1 Bar.

per i tempi di accensione e controllo,purtroppo non riesco a capire dove stia il selettore della pompa di circolazione,e non so da dove si regolano i tempi dal blocco di accensione.

Come impostazioni non saprei,direi che come potenza,semplimente una è a 26,6 Kw invece la vecchia a 18Kw.

Per quanto riguarda il termostato,è un cronotermostato.

Pianifica in base agli orari prescelti e in base alla temperatura.

Provo a postare qualche immagine.

Vaillant 240

http://imageshack.us/photo/my-images/16/vaillant24000002.jpg/

Vaillant 180

http://img213.imageshack.us/img213/9852/vaillant18000007.jpg

Cronotermostato

http://img802.imageshack.us/img802/8034/vcronotermostatoambient.jpg

Cronotermostato

http://img96.imageshack.us/img96/8034/vcronotermostatoambient.jpg

Guardando le immagini l'unica differenza di collegamento sulle 2 caldaie è quel ponticello che sta in alto a sinistra sulla morsettiera sopra i contatti N L (a due fili bianchi).

Il cronotermostato è collegato ai fili 7 & 8 come nella V 180(allego anche lo schema di collegamento)

Quello che non capisco è: come si nota dalla foto del cronotermostato ce la fiammella sul display accesa quando il termostato da il consenso per l'accensione e si spegne dal display quando sul display stesso la temperatura raggiunge quella prescelta.

Con la V180 la fiammella del display rimaneva continuamente accesa e la caldaia faceva i cicli di accensione in base al suo termostato interno (manopola di regolazione fiamma caldaia da 1-9,quella nera per intenderci,che tra l'altro pur girandola la fiamma del bruciatore è sempre uguale) e si spegneva solo e unicamente quando si entrava in zona notte-segno della luna sul display).

Spero di essere riuscito a spegarvi la questione e spero vivamente che qualcuno mi possa dare dei consigli e/o soluzione al problema.

Per caso ci sarebbe in giro lo schema dei collegamenti o un libretto di isrtuzione ed uso della V240?

Ringrazio ancora

Saster

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 240 il ponticello selettore della modalità pompa forse sta su S (ma non sono sicuro, forse invece sta su III il che giustificherrebbe il consumo abnorme di gas), sulla 180 invece su I (il ponticello è all'estremità sinistra della morsettiera)

per accedere al regolatore del tempo di blocco nuova accensione devi svitare una vitarella sul coperchio della scatola comandi vicino i fusibili

Se hai un cronotermostato esterno che ti comanda la caldaia in fase di riscaldamento, devi impegnare anche il ponticello 9 oltre che il 7 e l'8

se riesco, cerco di mandarti gli schemi elettrici

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire se è un regolatore continuo oppure un regolatore on-off. Se ha due soli fili di collegamento esterni dovrebbe essere del secondo tipo, però in questo caso il collegamento alla caldaia va fatto sui morsetti 3 e 4 interlacciati con quelli 1 e 2 che sono l'alimentazione vera e propria.

Su una vcw si possono mettere solo cronotermostati continui di marca Vaillant, e in quel caso si collegano ai morsetti 7, 8 e 9, facendo un ponte sui morsetti 3 e 4 per bypassare il termostato.

Dopodichè si deve scegliere la modalità di funzionamento della pompa (in caso di regolatore elttronico continuo è consigliabile S, in caso di termostato on-off è preferibile I).

Infine si sceglie il tempo di blocco nuova accensione togliendo la vitarella di cui sopra ed accedendo alla vite di regolazione vera e propria. Tale tempo può variare da 1 a 12 minuti (in fabbrica è fissato a 5 minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni.

Domani provo a vedere come stanno le cose.

Per primo pare che il cronotermostato sia ON/OFF(però mi sembra strano che per 11 aa. ha funzionato

come regolatore continuo e adesso con VCW 240 deve funzionare com ON/OFF).Il problema sta nel fatto che è poco sensibile come rilevazione di temperatura ambiente.

Se ho ben capito bisognerebbe collegarlo alla morsettiera alle posizioni 3 & 4 cioè quelle che stanno giusto a destra delle posizioni N 1 L 2 ?Su quelle posizioni ho controllato col tester arrivano 240Volts;non è che li creo qualche problema (magari si fulmina-il termostato è alimentato a 3Volts DC).

Ammesso che vada collegato alle posizioni 3&4 il filo del carico dove va inserito,sulla 3 o sulla 4?

Per quanto riguarda invece la manopola di regolazione fiamma bruciatore dove bisogna andare a toccare?

Se si potessero avere gli schemi ti sarei molto grato.

Buona serata

saster

Link al commento
Condividi su altri siti

schemi relativi all'allacciamento termostato esterno/morsettiera purtroppo non ne ho trovati. Comunque per capire come vanno fatti gli allacciamenti evitando di chiamare un elettricista potresti vedere l'interruttore bipolare che comanda la caldaia (ogni buon impianto ne è dotato). vedrai che sull'interruttore i due fili del termostato sono collegati uno ciascuno ai due fili dell'alimentazione (1 e 2 oppure L ed N) e così ripeti il collegamento sui morsetti 3 e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece la manopola di regolazione fiamma bruciatore dove bisogna andare a toccare?
sull'operatore gruppo gas, sono le due viti all'estremità della staffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie "adrobe",domani mi metto all'opera,Pensao di aver capito,anche perché ho mezzo smontato la vecchia per individuare le parti interessate.Ti farò sapere come è andata.

Buona serata

saster

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "adrobe" F A T T O T U T T O ! ! !

Funziona tutto alla perfezione,grazie ai tuoi consigli e suggerimenti (viste le tue conoscenze tecniche in matteria).

Collegato il temrostato alle posizioni 3 & 4(il carico alla 4, come da te suggerito).

Regolato anche il carico di gas tramite le 2 viti alle estremità della staffa operatore e gira che è una meraviglia....che dire?

Basta un grazie di cuore ?????????????

P.S. spero che il post creato possa servire ad altra gente per risolvere problemi in merito.

Grazie Grazie Grazie

saster Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...