Pasquale1990 Inserito: 22 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2009 Ciao a tutti!Mi presento, io sono Pasquale, sono nuovo di questo forum...mi sono appena diplomato all'ITI, i PLC mi appassionano molto....ho bisogno del vostro aiuto...allora, io ho sempre e solo programmato i GE-Fanuc in M-DOS...adesso possiedo un S5-100U a moduli...sinceramente, non mi trovo molto bene con questo PLC, ho un manuale dal quale non si capisce niente, ma utilizzando le mie conoscenze ed un po' di tentativi, sono riuscito più o meno a capire come si programma l'S5 al punto che serve a me, soltanto che non riesco a capire dove vado a beccare gli "shift register" e come inserirli correttamente...preciso che io programmo soltanto in ladder e programmo dal PC, non so usare il tastierino......per me l'AWL è arabo!! ho solo imparato a creare l'OB1 che è indispensabile, ma del resto non so veramente niente dell'AWL...se gentilmente qualcuno di voi mi sa aiutare, mi farebbe un enorme favore....grazie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2009 Il linguaggio S5 e' di per se' povero, le funzioni piu' complesse si devono costruire con le istruzioni in awl, non ci sono alternative. Lo scorrimento elementare si ha con SRW o SLW. L'esempio sotto, da programmare in una FB, quando si porta a 1 l'ingresso E0.0 fa scorrere a destra la word MW10 di un posto, legge l'ingresso E0.1 e lo assegna al primo bit della word.In pratica crea la FB1 con questo codice, da OB1 chiama la FB1 con l'istruzione awl SPA FB1 o in KP dal menu' BLOCCHI...FB 1 C:SHIFT1ST.S5D Nome :SHIFT ; genera un impulso con l'ingresso E0.0 :U E 0.0 ; interroga l'ingresso E0.0 :UN M 0.0 ; appoggio := M 0.1 ; se E0.0 e' diventato=1 genera M0.1=1 per un ciclo di scansione :U E 0.0 := M 0.0 : :UN M 0.1 ; se non c'e' l'impulso... :BEB ; interrompi qui. :L MW 10 ; altrimenti carica la word MW10 :SRW 1 ; scorri a destra di un posto :T MW 10 ; e salvala :U E 0.1 ; leggi E0.1 := M 10.7 ; assegna a M10.7 :BESe esamini MW10 in formato KM manovrando E0.0 come clock e E0.1 come dato vedrai scorrere i bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati