Pasquale1990 Inserito: 22 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2009 Ciao a tutti!Mi presento, io sono Pasquale, sono nuovo di questo forum...mi sono appena diplomato all'ITI, i PLC mi appassionano molto....ho bisogno del vostro aiuto...allora, io ho sempre e solo programmato i GE-Fanuc in M-DOS...adesso possiedo un S5-100U a moduli...sinceramente, non mi trovo molto bene con questo PLC, ho un manuale dal quale non si capisce niente, ma utilizzando le mie conoscenze ed un po' di tentativi, sono riuscito più o meno a capire come si programma l'S5 al punto che serve a me, soltanto che non riesco a capire dove vado a beccare gli "shift register" e come inserirli correttamente...preciso che io programmo soltanto in ladder e programmo dal PC, non so usare il tastierino......per me l'AWL è arabo!! ho solo imparato a creare l'OB1 che è indispensabile, ma del resto non so veramente niente dell'AWL...se gentilmente qualcuno di voi mi sa aiutare, mi farebbe un enorme favore....grazie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...