Vai al contenuto
PLC Forum

Zonificazione Con Airzone

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei far realizzare presso il mio appartamento di 75mq calpestabili un impianto di climatizzazione di tipo canalizzato utilizzando un unica unità interna per climatizzare

-soggiorno

-cucina

-camera

-cameretta

- magari 2 bagni

e zonificare con un sistema Airzone a serrande motorizzate e comandate da termostati applicati in ciascun ambiente.

Qualcuno conosce tali sistemi? sono efficienti ed affidabili?

come macchina mi è stato proposto un Panasonic kit-e18-jd3ea da 5kw (18000 btu) oppure da un altro installatore un Fujitsu ACY24UIA da 7KW (24000 btu)

secondo me il panasonic è sottodimensionato e il fujitsu sovradimensionato. Inoltre come ingombri del motore il panasonic risulta piu ingombrante

cosa ne pensate?

Inserita:

è il fattore di contemporaneità

cioè se tu climatizzi normalmente e contemporaneamente tutti gli ambienti e il sistema a zone ti permette di regolare di fino la temperatura nei vari locali ok

ma se invece c'è la situazione ad es di acceso solo la climatizzazione nella cameretta (per esempio) e tutto il resto spento capisci che la situazione non è ottimale

Per cui tocca a te capire come userai l'impianto..se situazioni come quella detta sopra sarà occasionale allora vai pure di airzone e magari privilegia un modello (di canalizzabile) con la potenza minima + bassa possibile e fai comunque montare un valido bypass

Inserita:

grazie della spiegazione...credo di aver afferrato il concetto

forse forse allora il classico sistema a splitter a parete rimane il piu funzionale....

io avevo pensato all'airzone per evitare di climatizzare gli ambienti non utilizzati (soprattutto di notte) e risparmiare un po di energia ma a quanto pare il gioco non sembra valere la candela.

Tu cosa proporresti come soluzione ideale ?

Inserita:

Ciao a tutti,

sono andato a Vedere quella azienda e sebbene fossi scettico.............

Effettivamente NON è male,perchè, se si legge BENE il loro Sistema COMUNICA con la macchina, cosa che NON pensavo facesse.

Ora, se si ha POCA esigenza. il Sistema comunica con la macchina e può gestirla sia per la Mandata della ventola che per il Compressore.

In effetti, danno un Elenco di macchine applicabili.

Ora, se tralasciamo il Costo e i Lavori Murali da eseguire, di fatto hai TUTTA la casa climatizzata, che tanto male non è, e in aggiunta NON hai le macchine appese al MURO.

Se poi si guarda meglio, questa tipologia di Impianto ti permette di fare il REINTEGRO di aria esterna, cosa che i classici Split NON fanno.

E' vero che l'impianto è impegnativo, ma ce da considerare la sua Bassa Visibilità, la possibilità, se si vuole di Climatizzare l'intera abitazione con una sola macchina INVISIBILE se non per le bocchette di areazione.

Ripeto, SE il sistema fosse stato un impianto SEPARATO e NON COMUNICANTE con la macchina......... avrei dubitato, ma così come descritto mi da Fiducia, anche se, non l'ho provato.

Un sistema di quel tipo l'ho installato in azienda ma............... ho dovuto poi regolare le singole mandate MANUALMENTE e in modo FISSO le 4 bocchette.

Essendo un ambiente lavorativo, con carichi prevalentemente Costanti (anche troppo) non ho avuto grossi problemi.

Torniamo a NOI................ una macchina di tali potenze, tutto sommato NON costano uno sproposito, anzi, se la si paragonasse al un Quadrialsplit...........

Si, si lo so, manca l'impianto ma............. quanto costerebbe, per contro, la stesura di 4 linee di tubazioni in rame e relative scarichi delle condense e cavi di alimentazione e comandi, per gli split ???

NON so quanto possa costarti il Kit o meglio, quanto ti abbiano chiesto per un sistema Completo e Installato, potresti per contro, farti fare un preventivo per un classico Quadrialsplit, NON sono convinto però che ti costi Meno.

In alternativa, ma l'impegno sarebbe Gravoso a livello di lavoro, potresti farti installare un CHILLER, e installare dei Fancoil, magari al posto dei termosifoni, sfruttandoli collegati alla CALDAIA in Inverno e al Chiller (acqua FREDDA) in estate, accendendo senza problemi la stanza di tuo interesse, regolandola dal termostato del Fancoil.

L'assorbimento sarebbe proporzionale a quanti fancoil accendi e il Chiller lavorerà proporzionalmente alla richiesta.

Ovviamente TU SOLO sai le tue esigenze e la parte economica e IL lavoro da eseguire nella Tua Casa-

A me quel sistema, ma QUELLO, mi piace, vorrei Provarlo con mano !!!

Ciao,

Virginio

Inserita:

ciao Virginio,

grazie della risposta e delle considerazioni

l'impianto con la zonificazione airzone mi è stato proposto a 5800 circa iva compresa

sono ancora un po titubante nell'accettare la proposta per vari motivi:

- ho difficoltà ad individuare una collocazione intelligente per il compressore che mi consenta di tirare pochi metri di rame per raggiungere lo splitter e di portare senza troppa fatica la condensa in uno scarico "umano" (pensavo di fissare il compressore su delle staffe a muro sul balcone della cucina, sul lato di muro su cui cè la parete attrezzata della cucina e il piu in alto possibile di modo da bucare il muro e far scaricare la condensa nello scarico della cucina....però quel compressore è troppo ingombrante! è alto 75 cm e dato che il soffitto stà a 270cm....bhè avrei quel marcantonio sporgente 45 cm ad un altezza di circa 180 cm....) Potrei piazzarlo dall'altra parte della portafinestra ma poi dovrei fare un giro assurdo coi tubi di rame e per la condensa dovrei mettere una pompa che non mi entusiasma proprio...se no trare un tubo orizzontale ad intercettare il pluviare a 3,5 m di distanza! un lavoraccio

- l'Airzone mi sembra sistema intelligente ma nutro qualche dubbio sulla sua durata e efficienza (motorini che possono guastarsi, serrande che si grippano, termostati che si impallano...rumori da sovrapressioni per chiusura serrande.....) avrei bisogno di sentire l'opinione di qualcuno che l'ha effettivamente installato.

Inserita:

Ciao a tutti,

Bè, per l'unità esterna, se ti rimane uno spazio libero in altezza di 1,8 Mt, per me va bene, sono alto 1,7, mi avanzano ancora 10cm :lol:

Per il discorso CONDENSA credo che l'Unità interna disponga Già internamente di una POMPA, certo che NON potrai risalire con i tubi di condensa per Tanti metri, ma almeno ti levi una rogna con il discorso condensa.

Per il discorso Rumori Per Sovrapressione, potresti aver Ragione MA........ ho visto che il Sistema, GESTISCE anche l'Unità interna, quindi, nel caso che avessi Poca necessità, dovrebbe comandare la macchina e Rallentare la ventilazione.

Credo, ma NON ne sono Certissimo, che abbia anche una Serranda di Sovrapressione, in questo caso agirebbe Anche su quest'ultima.

Un vantaggio che Avresti, a differenza degli Split, è poter avere il Ricambio D'aria, che potrebbe essere Utile.

Discorso Motori, meccanismi e Accessori............

Oggigiorno, siamo legati a tutti questi accessori, anche in Auto Abbiamo gli Alzavetri, credo che NON ci siano più autoveicoli Senza questo accessorio.

Considera che, anche gli Spilt classici hanno all'interno Motori e accessori vari..........

La società che produce questi accessori, leggendo sul sito, mi sembrano MOLTO disponibili, anche se la Casa Madre NON è Italiana, potresti fare domande specifiche a loro e toglierti qualche Dubbio in più, sul Loro prodotto.

Per concludere, il Prezzo......... mi sembra Buono.........

Effettivamente se qualcuno avesse Provato con Mano il Prodotto, sarebbe d'aiuto a chiarirci Meglio le Idee.

Ciao,

Virginio

Inserita:

ciao,

Ti confermo quanto pensi circa il controllo della velocità della ventola dell'unità interna: esso è effettuato da una centralina che comunica con i termostati.....e poi l'unità interna che rallenta dovrebbe agire anche sul compressore diminuendo la potenza dell'inverter.

Non mi è chiaro cosa intendi quando dici che il canalizzato a differenza dei classici splitter consente di ricambiare l'aria interna! :P

Già che sei esperto ne approfitto (ma è il bello dei forum web) ti faccio un 'altra domandona: le griglie di ripresa aria.

Alcuni installatori mi hanno detto che è necessario metterle altrimenti i locali vanno in pressione e lo splitter non riesce piu ad "insufflare" aria nel locale.

Altri sostengono che per un appartamento di 75 m2 non sono necessarie in quanto l'aria passa sotto le porte o al max si tengono aperte le porte.

Ma ammesso di tenere le porte aperte...che senso avrebbe avere la zonificazione? tanto vale tenere tutto acceso e impostato alla stessa temperatura che poi, tramite il circolo dell'aria, la temperatura si uniformerebbe

mha...ho ancora troppi dubbi per afrontare una spesa del genere.

E poi....un unità da 5KW sarebbe sufficiente per raffrescare e/o riscaldare tutto l'alloggio?

Ho trovato anche quest altro sistema di zonificazione di Tecnosystemi / Project Wind

http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppi.asp?MFCode=200&fcode=230

come ti sembra? è quello che mi è stato proposto con climatizzatore Fujitsu ACY24UI

Inserita:

Ciao a Tutti,

Bè si certo, il Sitema AIRZONE, da quel che si legge, Comunica con l'unità Interna e, la stessa gestisce Ventilazione e compressore in base al carico.

Allora, il Sistema Canalizzato, con una apposita serranda Automatica, semiautomatica o Manuale (10%) ti consente di Aspirare con un apposita Tubazione (a parte) di prelevare l'aria dall'esterno.

In queso modo, L'unità Interna tratterà per un X % aria Esterna.

Griglie......... E sì, perchè la Macchina interna, sarà posizionata presumibilmente nel controsoffitto in corridoio, dovranno installare (se la macchina sta nel controsoffitto) una griglia di ripresa.

Ora se la macchina spinge l'aria in una stanza Sigillata è come se Tu tappassi la mandata, da quì la necessità, che l'aria soffiata all'interno, Fredda, sostituisca quella calda che dovrà in qualche modo andare verso l'unità Interna che la Raffredderà e la reimmette nel Locale/li.

La griglia ti evita di dover lasciare le porte aperte, perchè dalla Fessura sottopporta NON è una soluzione accettabile.

Ora, quindi, tecnicamente la Funzione di Parzializzare gli ambienti mediante serrande, come dici, sembrerebbe pagliativa, perchè se tu volessi climatizzare solo la sala, comunque un flusso d'aria dalla sala dovrà inevitabilmente dirigersi verso il Corridoio o Dovunque sia l'Unità Interna.

Il sistema Canalizzato sarebbe più indicato per una climatizzazione Generale più che Assoluta ad un solo locale.

Tuttavia, QUESTO sitema della Airsistem mi piace, molto di più di quello che mia Linckato.

Gli ho dato una occhiata ma......... da indicazioni di cosa e come acquistarli ma non ho trovato caratteristiche tecniche sull'uso.

Perdonami ma, Praticamente TU hai 2 offerte di 2 aziende diverse........

La prima ti Offre un Panasonic 18kBtu con L'Airsistem ad un prezzo XX

La seconta ti Offre un Fujitzu da 24kBtu con il sitema tecno.... ad un prezzo YY

Ora la seconda Offerta quella del Fuj... se guardi il Linck, il controllo delle serrande è a Infrarossi, significa che, in prossimità delle Bocchette dovrai mettere i ricevitori che si vedono nelle immagini.

L'altro funziona invece Wireless........... :P

Tu non lo hai indicato ma, le due offerte che hai avuto NON hanno lo stesso prezzo ???

Comunque sia, PERSONALMENTE IO preferirei Panasonic/Airsistem.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Perchè non installi 2 canalizzate, una per il sogg/cucina e una per zona notte con una dual esterna? Eviti

tutto l'impianto airzone, e puoi decidere ugualmente di far funzionare la zona interessata............. così a spanne mi sembra di ricordare che un sistema airzone costa di più di una seconda unità comprensiva di installazione, e in caso di guasto di un impianto e temperature torride, hai sempre il secondo impianto a darti una mano.........alcune canalizzate, sono già predisposte, se non già munite (dipende dalla marca) di pompa di scarico condensa, molto più silenziosa di quelle tradizionali per split (ovviamente anche perchè risulterebbero già meno rumorose essendo poi nel controsoffitto) cosa da non trascurare per la zona notte.

Inserita:

caspita...ero all'oscuro di questa possibilità di tubo per l'influsso di aria esterna....e nessuno degli "installatori/venditori" con cui ho avuto a che fare me lo hanno accennato.. Viva la professionalità

In effetti il sistema Airzone è meglio spiegato e forse anche supportato.

Ho un altra perplessità: il venditore Panasonica/Airzone mi ha sconsigliato di staffare a muro il compressore poichè potrebbe far vibrare il muro stesso e mi ha quindi consigliato di metterlo a pavimento del balcone fissato con tasselli e antivibranti.

Ma non si incorre nello stesso rischio? in piu a pavimento ingombra maggiormente e mi obbliga a mettere a muro una canalina in cui far passare i tubi di rame e corrente.

Tu cosa consigli? Muro o Pavimento?

per motivi di ingombro....

il compressore Panasonic da 5KW (KIT-E18-JD3EA) (classe B e C) misura 750x875+70x345 e lo splitter 285x750+65x370

il compressore Fujitsu da 7KW (ACY 24 UiA) (classe A e A) misura 790x578x315 e lo splitter 1.135x700x270

che significa che il Panasonic, con capacità inferiore (e anche COP e EER), ha un compressore volumetricamente superiore che mi complica la vita per il suo collocamento e un splitter piu spesso che obbliga ad una controsoffittatura piu bassa

Dalla tua esperienza ritieni che le due macchine siano equivalenti o una è migliore dell'altra per efficienza ed affidabilità?

Inserita:
caspita...ero all'oscuro di questa possibilità di tubo per l'influsso di aria esterna....e nessuno degli "installatori/venditori" con cui ho avuto a che fare me lo hanno accennato.. Viva la professionalità

Ciao,

no, non si tratta di professionalità o meno, diciamo che in appartamento, questa, chiamiamola Funzione non si usa molto.

In ambienti industriali........... SI e ce un perchè ben preciso, ma diventa lunga......

Se la cosa è di tuo interesse, parlane con l'installatore, vedrai che, se è fattibile la si può fare.

Diciamo che con questo Fattori ricambio, eviteresti di aprire finestre....... NON sono Certissimo che, se fai Fritto misto in cucina, il ricambio sia sufficente :whistling:

Muro o Pavimento ???

Se fosse il MIO scelgo Muro, se invece è un mio cliente......... preferisco pavimento :P

Per il discorso RUMORE.......... diciamo che questi Compressori di ultima generazione controllati a Inverter.......... NON sono rumorosi.

Diciamo che una Parete in Forato, se il compressore VIBRA, si comporta come Cassa di risonanza.

Una volta si USAVA mettere dei Piedini antibranti Fatti bene, quelli con 2 Viti con la gomma in mezzo, NON i pezzi di gomma che danno di serie.

Se proprio, chiedigli di fissarlo a Parete e di Mettere dei antivibranti SERI e sollolinea SERI.

Messo a Parete, il Balcone ti resta Pulito e sgombro e fruibile.

Fai attenzione al Regolamento di Condominio e se il TUO Comune te lo permette o meglio che NON LO VIETI.

In tal caso sarai costretto a Pavimento.

Diciamo che, se dove metti verso il cortile sono più................ confacenti. a parete.

Ciao,

Virginio

Inserita:

grazie mille di tutte le dritte! sei un pozzo di sapienza!

dì ma non è che potresti venire tu a farmi l'impianto??

Inserita:

Ciao,

si ho tanta conoscenza ma ce chi è più bravo di me ;)

Mi piacerebbe fare l'impianto con questa tipologia di prodotto................. però lo facciamo assieme e ci dividiamo i compiti :whistling:

Ciao,

Virginio

Inserita:

Per Opazzo

si hai ragione e ci ho anche pensato però alla fine della fiera mi viene a costare quasi come mettere l'airzone e devo tirare e staffare il doppio dei tubi di rame e corrente e condensa....che significa piu fori -->piu rischio di far danni. Poi mi sa che un com pressore dual ciuccia di piu di un mono oltre ad essere probabilmente piu "ciccione" ...ed ho già abbastanza problemi per dove collocare un mono "robustino" !!

poi avrei una griglia di ripresa in piu, piu manutenzione ecc...

Per Scavir

ok ci stò...io faccio i buchi per le griglie, per far passare i tubi e quant altro e tu con camice bianco arrivi e mi installi e regoli il tutto!

ho sentito la Airzone e mi hanno detto che anche quel modello di Fujitsu è compatibile col loro sistema il che sarebbe ottimo perchè risolverei il problema dell'ingombro in altezza essendo ilcompressore Fujitsu piu corto di 17 cm

Il problema ora è trovare un installatore che mi faccia il connubio Fujitsu-Airzone!

Potrei chiedere a quello della Panasonic, che tra l'altro è autorizzato Airzone, ma temo di ricevere picche anche se il distributore locale Panasonic distribuisce "sottobanco" anche Fujitsu General