Vai al contenuto
PLC Forum

Soluzione Di Riscaldamento Per Seconda Casa

gianni73

Messaggi consigliati

Premetto perche si tratta di una seconda casa in montagna in cui non c'e' ne metano ne gpl attualmente ho una stufa a legna ed ho installato un termostato gsm che in questo momento lo faccio funzioanre che mi da corrente ad una presa alla quale ho collegato una stufetta da bagno

Ora potete capire che è insufficiente una stufetta del genere per rendere diciamo accettabile un ambinete che in mia assenza scende anche a zero gradi

qualcuno ha consigli da darmi su quale componente per il riscaldamento posso utilizzare in modo da accendere con termostato 2-3 ore prima del mio arrivo ?

ho sentito parlare delle stufe svedesi ,avete recensioni a riguardo?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

ti rispondo con qualche mia idea. fra l'altro anche io sto ripensando il mio impianto

ho una 2° casa indipendente di 80 mq in montagna con neve da dicembre a pasqua e riscaldamento con termocucina legna/gasolio.

DOMANDE:

-hai una semplice stufa e nessun impianto di riscaldamento oltre alla stufetta elettrica?

-come fai a farti l'acqua calda?

POSSIBILI SOLUZIONI:

a)stufa a pellet programmabile (magari con lo stesso gsm che già hai)

b)ventilconvettori a GPL. non li conosco bene, ma ne ho visti parecchi applicati

c)caldaietta tradizionale a gpl o gasolio (più facile da trasportare) + impianto di riscaldamento

d) essendo 2° casa eviterei soluzioni ad accumulo, pannelli solari, idroelettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

cia grazie della risposta

Allora la sola stufa a legna scalda tutta la casa

l'acqua calda sanitaria la produco con boiler da 30lt da 1200 watt

Scartiamo tutte le soluzioni a gas poiche non esiste

sto valutando seriamente la stufa a pellet comandata da remoto che tra l'altro ho gia ma qui si va in un mondo con migliaia di offerte e quasi quasi apro un altro 3ad per capire quello che va bene in questo momento ho adocchiato la palazzetti e questa che mi verrebeb bene per lo spazio

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29041616stufapelletcolablitz/T/340x340/C/FFFFFF/url/stufa-pellet-cola-blitz.jpg

altre soluzioni non ne vedo e per quanto riguarda i termosifoni svedesi non mi sono fidato

Link al commento
Condividi su altri siti

-io ho solo l'accesso pedonale alla casa, ho scartato il gas perchè le bombole da 25Kg pesano l'ira di dio e durano poco. ho invece scelto il gasolio perchè coi canister è comodo da sportare anche a mano ed in presenza di neve.

-le stufe svedesi mi sembrano sostanzialmente delle stufe elettriche con termoregolazione evoluta

-x la stufa a pellet non so darti aiuto, ce ne sono 1000. unica cosa, dato che è uan seconda casa, ti consiglierei di prenderla sovradimensionata, così quando arrivi puoi pomparla e far salire in fretta la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

... si infatti avrei un 170 m3 e mi vien proposto un 11 kw per dargli la botta poiche in questo periodo è facile trovare zero in casa

magari quella svedese in bagno che è 5 mq

Link al commento
Condividi su altri siti

magari quella svedese in bagno che è 5 mq

Hai già un termoventilatore, non buttare 300-400 euro per un termoconvettore del genere, sono assolutamente identici ai prodotti non-svedesi salvo nel costo esagerato di acquisto! :)

Se proprio vuoi fare una cosa "carina" puoi prendere un calorifero elettrico o termoconvettore programmabile da appendere alla parete, risparmi un paio di carte da 100 e hai la stessa identica cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dj ascolto il tuo consiglio tanto risparmio sul prezzo 'acquisto!

Intanto continuo la ricerca della stufa a pellet ma è veramente complicato a parte el discordanze tra un venditore e l'altro per il calcolo delle calorie necessarie

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un venditore e l'altro per il calcolo delle calorie necessarie

Qualcuno sicuramente sta cercando di venderti qualcosa che ha in magazzino, qualcun altro il prodotto giusto per le tue esigenze. Se la compri più grande vai sul sicuro, ma se hai paura di buttare dei soldi allora contatta direttamente l'ufficio tecnico di qualche azienda produttrice di stufe a pellet e ti fai fare da loro il calcolo dopo aver fornito planimetria, dati climatici e strutturali dell'edificio. In alternativa puoi rivolgerti ad un termotecnico che però ovviamente vorrà essere pagato...

Link al commento
Condividi su altri siti