gianni73 Inserito: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2012 (modificato) Premetto perche si tratta di una seconda casa in montagna in cui non c'e' ne metano ne gpl attualmente ho una stufa a legna ed ho installato un termostato gsm che in questo momento lo faccio funzioanre che mi da corrente ad una presa alla quale ho collegato una stufetta da bagno Ora potete capire che è insufficiente una stufetta del genere per rendere diciamo accettabile un ambinete che in mia assenza scende anche a zero gradi qualcuno ha consigli da darmi su quale componente per il riscaldamento posso utilizzare in modo da accendere con termostato 2-3 ore prima del mio arrivo ? ho sentito parlare delle stufe svedesi ,avete recensioni a riguardo? Modificato: 26 novembre 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flori2 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 Usa una pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 una pompa di calore in montagna ? con minime che raggiungono per mesi -15 credo che non serva a nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flori2 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 Hai ragione, non ho considerato la temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igorte Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 Ciao, ti rispondo con qualche mia idea. fra l'altro anche io sto ripensando il mio impianto ho una 2° casa indipendente di 80 mq in montagna con neve da dicembre a pasqua e riscaldamento con termocucina legna/gasolio. DOMANDE: -hai una semplice stufa e nessun impianto di riscaldamento oltre alla stufetta elettrica? -come fai a farti l'acqua calda? POSSIBILI SOLUZIONI: a)stufa a pellet programmabile (magari con lo stesso gsm che già hai) b)ventilconvettori a GPL. non li conosco bene, ma ne ho visti parecchi applicati c)caldaietta tradizionale a gpl o gasolio (più facile da trasportare) + impianto di riscaldamento d) essendo 2° casa eviterei soluzioni ad accumulo, pannelli solari, idroelettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 cia grazie della risposta Allora la sola stufa a legna scalda tutta la casa l'acqua calda sanitaria la produco con boiler da 30lt da 1200 watt Scartiamo tutte le soluzioni a gas poiche non esiste sto valutando seriamente la stufa a pellet comandata da remoto che tra l'altro ho gia ma qui si va in un mondo con migliaia di offerte e quasi quasi apro un altro 3ad per capire quello che va bene in questo momento ho adocchiato la palazzetti e questa che mi verrebeb bene per lo spazio http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/29041616stufapelletcolablitz/T/340x340/C/FFFFFF/url/stufa-pellet-cola-blitz.jpg altre soluzioni non ne vedo e per quanto riguarda i termosifoni svedesi non mi sono fidato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igorte Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 -io ho solo l'accesso pedonale alla casa, ho scartato il gas perchè le bombole da 25Kg pesano l'ira di dio e durano poco. ho invece scelto il gasolio perchè coi canister è comodo da sportare anche a mano ed in presenza di neve. -le stufe svedesi mi sembrano sostanzialmente delle stufe elettriche con termoregolazione evoluta -x la stufa a pellet non so darti aiuto, ce ne sono 1000. unica cosa, dato che è uan seconda casa, ti consiglierei di prenderla sovradimensionata, così quando arrivi puoi pomparla e far salire in fretta la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 ... si infatti avrei un 170 m3 e mi vien proposto un 11 kw per dargli la botta poiche in questo periodo è facile trovare zero in casa magari quella svedese in bagno che è 5 mq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 magari quella svedese in bagno che è 5 mq Hai già un termoventilatore, non buttare 300-400 euro per un termoconvettore del genere, sono assolutamente identici ai prodotti non-svedesi salvo nel costo esagerato di acquisto! Se proprio vuoi fare una cosa "carina" puoi prendere un calorifero elettrico o termoconvettore programmabile da appendere alla parete, risparmi un paio di carte da 100 e hai la stessa identica cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 grazie dj ascolto il tuo consiglio tanto risparmio sul prezzo 'acquisto! Intanto continuo la ricerca della stufa a pellet ma è veramente complicato a parte el discordanze tra un venditore e l'altro per il calcolo delle calorie necessarie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 tra un venditore e l'altro per il calcolo delle calorie necessarie Qualcuno sicuramente sta cercando di venderti qualcosa che ha in magazzino, qualcun altro il prodotto giusto per le tue esigenze. Se la compri più grande vai sul sicuro, ma se hai paura di buttare dei soldi allora contatta direttamente l'ufficio tecnico di qualche azienda produttrice di stufe a pellet e ti fai fare da loro il calcolo dopo aver fornito planimetria, dati climatici e strutturali dell'edificio. In alternativa puoi rivolgerti ad un termotecnico che però ovviamente vorrà essere pagato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati