Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Nuovo Di Climatizzazione Canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho letto vari forum ma questo mi sembra molto tecnico e preciso.

Per questo motivo vi sottopongo la mia idea per la casa e vi chiedo un parere.

Vorrei far realizzare presso il mio appartamento di 95mq calpestabili un impianto di climatizzazione di tipo canalizzato utilizzando un unica unità interna per climatizzare

-soggiorno

-cucina

-camera (da letto)

- 2 camerette (dei bimbi)

La macchina interna andrebbe posizionata nel controsiffitto in corridoio che è comunicante con tutti i locali.

Il motore sarebbe posizionato nel balcone dove sono già presenti iquelli dei 2 plit esistenti (soggiorno e camera da letto) che devono essere sostituiti (10 anni - no pompa di calore - classe energetica non definita - on/off).

Per completare il sistema vorrei zonificare con un idoneo sistema a serrande motorizzate e comandate da termostati (wireless) applicati in ciascun ambiente.

Come macchina mi è stato proposto un MITSUBISHI ELETTRIC da 5kw (18000 btu) (classe AA - inverter).

Il costo totale 6100 IVAC (IVA 10%) lavori in cartongesso e murari compresi.

Io ritengo che la macchina sia un pò piccola, meglio un 5,6 kw.

Che ne pensate, credo abbastanza nella domotica e nell’integrazione tanto che ho già sostituito gli infissi per rendere maggiormente efficiente l’appartamento.

Grazie mille a tutti

Inserita:

Ciao Contemax e benvenuto,

casualmente, del sistema wireless, ne stavamo già parlando quì http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/12169-zonificazione-con-airzone/page__pid__100845#entry100845

Se hai già una casa ben coibentata e sei disposto a fare dei Grossi lavori (fastidiosi)................

Il prezzo SE TUTTO COMPRESO non mi sembra male.

Sul fatto della potenza........... vi ricordo di Verificare il Vostro contatore.

Oggi con i Nuovi venditori di energia NON saprei ma i COSTI FISSI per passare da un Contratto da 3,3Kw a 5 o 6 non sono Pochini (COSTI FISSI) conviene fare una richiesta al proprio gestore per capire quanto vi costeà in più all'anno per avere a disposizione l'energia che vi servirà nel momento di necessità.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Mi pare una scelta eccellente e se il prezzo comprende tutto non è affatto malvagio!

5 kW di potenza sono più che sufficienti per rafferscare ottimamente tre camere da letto e tenerle ben fresche anche nelle giornate torride (uso notturno ovviamente!) e di certo l'inverter sarà in grado di tener testa anche ai caldi di agosto!

Idem per sala e cucina, spesso si vede di gente che monta bestie da 18.000 btu in salotti da 30 metri quadri... a meno di non avere una vetrata larga come tutta la sala, in vetro singolo ed esposta a sud non ne vedo la necessità! Come al solito la sindrome del grande-è-bello!

Circa la potenza installata, 3 kW sono sufficienti con quella taglia, attenzione però ad usare gli apparecchi energivori solo quando il compressore è a bassi ritmi.

In giornate non particolarmente torride, se la canalizzazione è ben fatta e come dici la casa isolata benone, con "solo" quella potenza riuscirai a climatizzare a dovere tutta la casa senza dover ricorrere alle serrande per compartimentalizzare il fresco!

Se però non se sei sicuro oppure vuoi avere 21°C con fuori 40°C allora fatti fare un calcolo termico supplementare per l'appartamento! :)

Un saluto!

• 1 month later...
Inserita:

secondo me l'unità da 18000 btu è sottodimensionata per climatizzare 96 m2 .

occorrono circa:

30 W/m3 per raffreddare

35 W/m3 per riscaldare

Cubatura = 96m2 x 2,7m = 259 m3

quindi

POTENZA NECESSARIA DI RAFFREDDAMENTO = 259 m3 x 30 w/m3 = 7776 W = 7,8 KW = 26547 BTU

POTENZA NECESSARIA DI RISCALDAMENTO = 259 m3 x 35 w/m3 = 9065 W = 9,1 KW = 30948 BTU

ovvero ti servirebbe un climatizzatore con capacità 7KW = 24000 BTU nominali che da un punto di vista dell 'assorbimento elettrico è vorace tanto da arrivare a succhiare 2,9 KW in freddo e piu di 3 kw in caldo quando va alla max potenza

quindi dovresti aumentare il contatore

Inserita:

Se come dice vuoi parzializzare con delle serrande motorizzate che dividono l'impianto zona notte/giorno 18.000 bastano, se invece vuoi climatizzare tutto l'appartamento in simultanea potresti avere delle difficoltà.............la cosa importante è che la ripresa dell'aria sia fatta per ogni locale, e non una unica nel corridoio, che ti obbligherebbe a lasciare la porta del corridoio aperta.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Chiedo scusa,io son daccordo con NetUnix,la casa da la 18000/5.0 per locali da 35 a 60 mq

La 21000/6.0 kw per locali da 60 ad 80 mq,la 24000/7.1 per locali da 80 a 100mq.

I calcoli di NetUnix naturalmente sono approssimativi perchè non fatti in loco,ma realistici per il più delle installazioni.

Quindi anche volendo sottodimensionare perchè non si useranno tutte le stanze la 5.0kw non mi sembra un buon compromesso.

Inserita: (modificato)

Ma se l'intento è parzializzare con delle serrande motorizzate le varie zone una 18.000 è sufficente, e te lo dico non solo per esperienza, ma perchè io ho installato al piano terra della mia abitazione una 18, e raffreddo sala, veranda e cucina, per un totale di 50 metri quadrati e nella mezza stagione riscaldo, ovviamente nel periodo più freddo ho il riscaldamento...........bisognerebbe sapere anche l'uso dell'impianto (primario anche come riscaldamento) e in che zona climatica è per avere dei pareri bilanciati, riscaldare a Bolzano e raffreddare ad Algeri non sono la stessa cosa

Modificato: da opazzo
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Ma se l'intento è parzializzare con delle serrande motorizzate le varie zone una 18.000 è sufficente, e te lo dico non solo per esperienza, ma perchè io ho installato al piano terra della mia abitazione una 18, e raffreddo sala, veranda e cucina, per un totale di 50 metri quadrati e nella mezza stagione riscaldo,

Ciao Opazzo,scusami ma tu dici di avere una 18000 per raffrescare 50 mq e gli consigli la stessa macchina per farne il doppio?

Comunque sia questa discussione la lascio visto che l'utente non è interessato già da un pò.

Inserita:

Per Opazzo:

potrei sapere che sistema a serrande motorizzate hai installato? (Airzone? Tecnosistemi?...altro?) Sono curioso di sapere come ti sei trovato in quanto anch io mi stò accingendo a installarne uno di Airzone per la mia abitazione che misura 75 m2 x 2.7m di altezza e per il quale mi hanno consigliato un 18.000 BTU

funziona come promesso?

ti ha dato problemi?

Per Netunix.......ciao, mi dispiace ma io non ho installato il sistema che hai descritto, ma una mono da 18 per il piano terra, quindi non posso darti un'opinione diciamo "testata"

per Xxxxbazookaxxxx.........ciao, a me è sembrato di capire dal primo messaggio di Contemax che vuole parzializzare l'uso del clima con delle serrande motorizzate, e per parzializzare intendo che se climatizzo il soggiorno e una camera non climatizzo la cucina e l'altra camera, ecco perchè ho detto che 18.000 bastano, e ho detto anche che se vuole usare il clima per tutto l'appartamento in simunltanea avrà delle difficoltà.

Modificato: da opazzo

La potenza dimensionata per la climatizzazione e sicuramente sup. rispetto a quella necessaria x (=per) il riscaldamento.

Poi x (=per) sapere se basta o non basta la 18,000 si devono fare tutti i calcoli necessari x (=per) andare sul sicuro, calcolo dispersioni ccarichi persone t est esp ecceccecc

d'altronde non e' uno splittino da 200e ,dal momento che si spendono bei soldini vale la pena fare le cose a regola d'arte.....

Modificato: da Fulvio Persano