Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Riscaldamento


ugolama

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti il mio problema è questo

La caldaia funziona ma il riscaldamento no in quanto gli elementi si scaldano in alto ma sono freddi in basso.

Ovviamente non c'è una bolla d'aria ma soprattutto i caloriferi in ghisa rilasciano parecchio materiale(ho già cambiato un bruciatore

e messo un filtro ad Y che trattiene molta sporcizia),ho fatto un lavaggio dell'impianto due volte ma son sempre al punto d'inizio

L'impianto ha dieci anni vi sembra normale tutto questo?

Ho cercato di contattare l'idraulico che mi ha fatto l'impianto ma si guarda bene dal rispondermi(da un mese sta cercando di contattare il suo

fornitore per capire se i caloriferi erano stati puliti.

Mia moglie e mia figlia ad ogni inverno tirano moccoli, io ad ogni bolletta che pago per non avere riscaldamento

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto mai un controllo sulla pressione d'aria all'interno del vaso di espansione? bilanciato bene il circuito del riscaldamento con la regolazione di valvole e detentori sui radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito se sono tanto freddi sotto è proprio sintomo di deposito all'interno...strano però per un impianto così nuovo.

Il vaso d'espansione non credo che influisca sul modo di scaldarsi perchè il suo compito è solo quello di attutire l'aumento di pressione causato dall'aumento di volume dell'acqua che si espanse scaldandosi. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia letto qualche volta su questo forum che il vaso espansione scarico potrebbe influire negativamente sul riscaldamento dei termosifoni....in casi estremi credo.

ma l'impianto quanto è grande? che caldaia hai montato? che tipo di impianto hai? monotubo, andata in alto e ritorno basso (magari invertite)

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso espansione scarico potrebbe influire negativamente sul riscaldamento dei termosifoni
è successo a me personalmente, ho recuperato in questo modo ben due termosifoni...

ho citato questo e l'intervento sui detentori perchè sono operazioni facilmente fattibili, presupponendo che l'impianto sia stato realizzato con criterio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il vaso può influire sul flusso generale dell'acqua, magari migliorando il circolo portando beneficio ai termosifoni più lontani, ma non credo sul fatto che scaldino a metà...poi magari non è così ma tutti i clienti che avevano un problema simile avevano del deposito nell'impianto.

E' anche vero però che erano tutti impianti vecchi, non come in questo caso. :huh:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente mandata e ritorno sono correttamente attestati ? hai controllato che l inutile filtro ad y sia pulito?

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro ad Y l'abbiamo controllato con il tecnico ed era intasato,l'abbiamo pulito ben tre volte prima di sperare che fosse pulito.

Non sono un tecnico, penso che l'impianto sia sporco, il perchè non lo so.

Però è da due anni che ho questo problema, se sporco e residui ci sono c'erano anche prima suppongo.

I tecnici hanno tentato di bilanciare(aprendo e chiudendo le valvole di zona)i termosifoni cercando di favorire quelli più grandi e più lontani.

Non so la funzione del vaso di espansione,suppongo non sia scarico(manutenzione e altro sempre fatta)

Se mettessi delle valvole termostatizzabili per limitare la circolazione nei termosifoni meno necessari(o perchè vicini o perchè piccoli) può servire?

Comunque grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sintomi che spieghi non sembrerebbe un problema di circolazione ma della sporcizia che impedisce lo scambio termico.

Se fosse così non è che hai alternative sai...l'unica soluzione è una pulizia. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieleggi il lavaggio ma ricorda di inserire alla fine del lavoro dell'antiossidante...evidentemente i tuoi caloriferi in ghisa non sono stati trattati al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...