Vai al contenuto
PLC Forum

Resa Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Questo è il mio secondo messaggio che scrivo in questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho da poco acquistato un climatizzatore daikin FTXS35j/RXS35J (pompa di calore).

Come faccio a capire se la macchina funziona bene in pompa di calore ci sono degli accorgimenti che devo notare quando tutto è in funzione?

L'unica cosa che ho capito è di misurare la temperatura di entrata e uscita dell'unità interna e ci deve essere uno scarto di 10-15 gradi giusto?

Per fare questa misurazione la macchina deve funzionare al massimo della temperatura cioè 30 gradi, anche la ventola deve essere posizionata sul massimo.

Grazie.

Inserita:

devi raffreddare la natura o riscaldare casa? :lol:

io direi di provare il differenziale all'interno, sei anche più comodo immagino.

Inserita:

Grazie per la risposta, ma non ho capito nulla, purtroppo di climatizzatori non me ne intendo.

Se ci sono altre risposte sono ben accette.

Saluti.

Frigorista Carpi
Inserita:

Se all'interno hai una temperatura di circa 20° e dallo split te ne escono 30/35 sei a posto.

Ciao.

Inserita:
L'unica cosa che ho capito è di misurare la temperatura di entrata e uscita dell'unità interna e ci deve essere uno scarto di 10-15 gradi giusto?

ESATTO Mauro,

è come hai scritto.........

Ciao,

Virginio

Inserita:

siccome riscaldi e furi ci saranno almeno 5° C

il delta che rilevi all'interno è più elevato rispetto al funzionamento estivo

questo perchè d'estate una grande parte di energia la "sprechi" a deumidificare mentre d' inverno questo non succede

20-30°C di delta, con partenza da ambiente freddo e dopo 15/30 minuti non sono cosa anormale

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, mi dovete scusare ma ancora un dubbio.

Faccio un esempio: Nella stanza ho 20 gradi, accendo il climatizzatore in pompa di calore e dallo split se funziona bene dovrebbero uscire dopo circa 15/30 minuti circa 45/50 gradi, giusto?

Quello che non riesco a capire è: Quando il climatizzatore arriva alla temperatura che io ho impostato, faccio esempio di 24 gradi, l'uscita dallo split è sempre di 45/50 gradi o manda aria a minor temperatura giusto per mantenere l'ambiente sui 24 gradi?

Se può essere utile il climatizzatore è un inverter.

Grazie.

Inserita:
Quello che non riesco a capire è: Quando il climatizzatore arriva alla temperatura che io ho impostato, faccio esempio di 24 gradi, l'uscita dallo split è sempre di 45/50 gradi o manda aria a minor temperatura giusto per mantenere l'ambiente sui 24 gradi?

I 24°C gradi impostati sul telecomando sono riferiti alla temperatura ambiente,

a 24°C se e on off il clima si ferma, se invece e inverter questo modula la velocita,

quindi rallenta il flusso aria e rallenta la ventola esterna.

Se invece lo split fosse posizionato su corridoio stretto,

in questo caso il calore va verso alto e fermerebbe il compressore per temperatura di set point,

questo e anche il mio caso, e sempre difficile mantenere una temperatura ottimale in casa .

ciao luciano