Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Caldaia Vaillant Vmw242-5 Turboblock Plus 2001


aavolpin

Messaggi consigliati

Gentili Signori, dopo l'ultimo controllo annuale fatto fare sulla caldaia (sempre andata perfettamente), non appena entra in funzione il termostato per il riscaldamento il fusibile "2A ritardato" (non so cosa significhi) salta. Si brucia! Se elemino il termostato (e dopo aver fatto l'opportuno ponticello sulla scheda della caldaia) e faccio partire la caldaia manualmente il tutto funziona perfettamente. Sia l'acqua sanitaria che il riscaldamento. Visto che ho provato due termostati ed il risultato è il medesimo il difetto potrebbe dipendere dalla scheda di accensione? (che tra le altre cose mi dicono essere costosa). Oppure ci potrebbero essere altre motivazioni?

Grato per una risposta. Salutoni. Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che il problema sia sulla linea caldaia/termostato...

devi necessariamente collegare un cronotermostato o semplicemente un termostato esclusivamente a batterie, devi accertarti che nel tragitto dei due cavi che vanno dal termostato alla scheda non ci sia assoluta possibilità che possa esserci passaggio della tensione di rete, il contatto del termostato deve essere "contatto pulito" ...

accertati che i due fili che si collegano alla caldaia non hanno dispersioni o falsi contatti con la tensione di rete... se non trovi nulla di errato, al posto del termostato su quei due fili prova a metterci un piccolo interruttore tipo quelli da lampada da comodino...

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...