Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Inerente Sicurezza Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutto il forum,il problema che mi assale è il seguente:come comportarsi se si viene chiamati da un utente di caldaia (camera aperta) e si trovano dei recipienti di gpl posti sotto la caldaia.

Effetuate la riparazione o esponete il problema all'utente senza itervenire sulla caldaia.

Inserita:

Mah.. sai cosa dice la normativa al riguardo? che "recipienti" sono? Comunque se ti informi un'attimo, il consiglio che ti posso dare è avvertire il cliente che è la prima cosa, 2° scrivi tutto su allegato G o H, e poi fai la riparazione..

Inserita:

Beh, essendo una violazione molto grave delle normative direi di non fare proprio niente!

Io se vedo cose pericolose alzo i tacchi e giro alla larga...si rischia il penale per certe cose!

Inserita:

li sposti, avverti il cliente che non ci devono assolutamente stare, e lo scrivi sull'allegato.

se non li vuole spostare non toccare niente....in teoria dovresti fare il foglio di non conformità e mettere un adesivo sulla caldaia NON UTILIZZARE e chiudere il gas....ma potrebbe prenderti a calci

Inserita:

Grazie per le risposte.

Per shade 21,il recipiente è una bombola di gpl da 25 Kg che credo sia anche insufficiente visto che la caldaia è una 24 KW che alla massima potenza dovrebbe consumare circa 2Kg/h,mentre la bombola da 25 può dare al massimo 1Kg/h si rischia in tal modo di congelare la bombola

Inserita:

quanto dovrebbe essere la distanza "minima" tra recipiente e apparecchio??

Inserita:

dovrebbe essere almeno 1,5 metri (mi sembra)....come la distanza dal contatore

Inserita:

ovviamente no!

ho scritto "dovrebbe" e "mi sembra" apposta :)

scusami ma dovrei riandare a vedere la normativa

sicuro sotto la caldaia non ci puo stare

Inserita:

Le normative sinceramente non le ho guardate, ma il capo mi disse che le bombole sono vietate a prescindere.

O bombolone certificato e a norma o niente.

Inserita:

Sinceramente la riparazione non c'entra niente con il fatto che la caldaia li non puó funzionare.. Ne ho riparati moltissimi di scaldabagni tipo b in bagno.. È chiaro che non si farà la certificazione e dovrai comunque scrivere sul rapporto questa nonconformità! Poi se lui ci vuole tenere le bombole, un giorno arriverà l'ente competente se non i vigili del fuoco e fa chiudere tutto.. Solo loro hanno l'autorità di mettere in disfunzione l'impianto..

Inserita:

Ragazzi qualcuno ha letto le distanze minime tra recipiente e apparecchio sulla 7131 che disciplina il Gpl?? io non sono riuscito a trovarle.

Inserita:

In teoria se la caldaia non è a norma a tal punto da creare un potenziale pericolo bisognerebbe spengerla e non toccarla nemmeno.

Fossi in voi non mi fiderei a fare certi lavori, c'è gente che per non dire di no ora è nei casini!

termoidroantonio
Inserita:

leggiti l'uni 7131 ai punti 5.4 li vedrai se la casa ha le caratteristiche per alloggiare il bidone.

Inserita:

Infatti Termoidroantonio ...la 7131 , che disciplina il il Gpl, non parla di distanza minima tra apparecchio utilizzatore e recipiente. però se qualcuno ne sa di più sarei lieto di approfondire l'argomento.