markinic Inserito: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2012 Salute a tutti, dal 2006 posseggo la suddetta caldaia ma nessuno dei manutentori che si sono avvicendati in questi anni mi ha mai controllato la pressione del vaso di espansione che invece , a quanto ho letto quì in giro, andrebbe tenuta a 1 bar per cui ho il presentimento che stia funzionando con zero bar ormai. Questo può pregiudicare il corretto funzionamento? o addirittura compromettere qualche componente? Il manometro della pressione non mi ha mai dato nessun segnale di variazioni anomale tranne quando apro l'acqua calda noto un breve sbalzo dell'ago verso l'alto.... Se volessi controllare da me dato che posseggo un compressorino portatile, dovrei prima eseguire manovre preventive ? tipo svuotare la caldaia, e dopo aver chiuso l'acqua di casa aprire le cannelle? Grazie della cortese attenzione e complimenti per tutti gli argomenti trattati nel forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 Ma lo puoi semplicemente chiedere con gentilezza al prossimo controllo.. Ti sale di pressione quando usi per lunghi periodi il riscaldamento? Se no vai pure tranquillo.. Non compromette niente di importante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 Se sale troppo di pressione, ovvero arriva a 3 atmosfere apre la valvola di sicurezza facendo uscire acqua. Se con il riscaldamento a regime (60-70°C) la pressione non va oltre le 2 atmosfere puoi stare tranquillo. Purtroppo quasi tutti i manutentori evitano il controllo della carica del vaso perchè spesso richiede tempo. Non è raro infatti trovare caldaie montate senza chiusure sui tubi dell'impianto e senza rubinetto di scarico, cosicchè controllare la carica del vaso diventa un'operazione macchinosa che richiede tempo e se il tecnico ha in agenda 3-4 appuntamenti nell'arco della mezza giornata non riesce a farlo. Si limità così a verifcare che la caldaia non salga troppo di pressione oppure a vedere semplicemente se c'è aria nel vaso. Normalmente negli appartamenti basta che ci rimanga un po' d'aria non importa sia ad 1 bar di pressione visto che il vaso di serie sulle 24kw è sovradimensionato per la maggior parte degli impianti. Io ad esempio ho lavorato per due anni in una ditta che non mi dava neppure il compressore portatile. Se dovevo intervenire sul vaso o mi portavo un compressore che mi occupava mezzo furgone, o lo smontavo e andavo dal benzinaio più vicino o ancora mi facevo prestare dal cliente la pompa della bicicletta o del canotto. Non mi vergogno a dire che a casa mia non viene controllato da un paio d'anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 sulla mia caldaia l'ho controllato dopo 7 anni e la pressione da 1 andava a 2 a termo caldi! basta che vedi se quando accendi i termo la pressione non ti sale piu di un tot....io direi che dopo il 2,5 ti dovresti preoccupare di farlo ricaricare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Come ha detto Innohit sarebbe impossibile scaricare 8 impianti al giorno per controllare la carica del vaso,io controllo se ci sono movimenti con la caldaia che va a regime. Sulla mia caldaia ( Baxi Luna in 240 ht) dopo 5 anni non l'ho ancora controllato, e' gia tanto se la smonto ogni anno per pulirla;sapete dopo tutte le caldaie che mi fanno fare , quando sono a casa dico sempre la faro' .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitemaster64 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) E' possibile modificare la pressione alla quale il sistema di rimpinguo automatico si deve chiudere? Il caso specifico, quando la caldaia richiede il rimpingio dell'impianto, l'elettrovalvola interviene al siuperamento di 1,5 bar, (ritengo troppo alto) poi la caldaia tende ad andare in sovrapressione e scarica dalla valvola di sicurezza. Credo che un valore appena sopra 1 bar, es. 1,2-1,3 max possa essere corretto. E' un settaggio che si effettua dove? (caldaia BAXI Luna in 24) Grazie Modificato: 9 gennaio 2013 da kitemaster64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Puoi regolare la pressione di carico tramite la vite che c'é sul pressostato di carico.Anche io ,quando trovo impianti sovradimensionati per il vaso d'espansione della caldaia , diminuisco la pressione di carico, di solito la porto a 1 bar.Il pressostato di carico rimane sul tubo di mandata che esce dallo scambiatore primario( quello sulla destra per intenderci), é un barilotto di plastica nero con 2 fili collegati, non ti puoi sbagliare, vedrai che ha la vite sigillata. Visto che scarichi la caldaia controlla anche la carica del vaso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Se apre la valvola di sicurezza il vaso è scarico o bucato, controlla prima di intervenire sul carico automatico. Anche perchè da 1,3 a 1,5 poco cambia, se hai il vaso scarico la valvola si apre lo stesso. .Anche io ,quando trovo impianti sovradimensionati per il vaso d'espansione della caldaia Raramente gli impianti sono sovradimensionati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 effettivamente è raro innohit, però con il vaso carico perfettamente....basta che scarica un po su alcuni impianti e la pressione va a 3, e come dicevi tu non è che posso stare ogni anno a caricare il vaso! quindi anche io la pressione a piu di 1 non la metto su alcuni impianti, e le baxi caricano tutte su 1,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Non condivido... Sarebbe come dire che ho le gomme sgonfie e anzichè passare dal gommaio riduco la velocità... Caricare o controllare ogni anno il vaso no, ma se la caldaia tende a salire di pressione va fatto anche se richiede un po' di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitemaster64 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Vi ringrazio comunque per l'interessamento al caso. ma................................ non sono riuscito a capire nulla. (portate pazienza sono uno zuccone........). Giusto per capire.... ! allora prima cosa dovrei controllare la pressione del vaso (1 bar OK!!?) o meglio chiudo andata e ritorno linee termo e carico acqua di carico, e svuoto l'impianto di caldaia. Sgonfio e poi rigonfio il vaso a 1 bar. Ricarico l'impianto di caldaia. Poi se mai regolo la vite del pressostato di carico, .............quale? Come si fa a postare una immagine o foto? MI faccio proprio schifo!!! non so niente!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 innohit dal gommaio ( ma che termine é?? ) ci passo di continuo magari, ce l'ho di strada e me le carico anche da solo......per caricare bene il vaso bisogna svuotare l'impianto , per poi ricaricarlo e io non la vedo un 'operazione da fare spesso. magari la caldaia è al piano basso, si crea l'aria , è scomoda dentro un copricaldaia ecc ecc... però sono pareri! kitemaster, svuoti l'impianto da una valvolina dei temo che lasci aperta (quindi lo fate in 2) quando non esce piu acqua carichi il vaso circa a 1 fino a quando non esce acqua dalla valvolina e poi ricarichi l'impianto con il rubinetto di carico. per quanto riguarda il regolare il mancanza acqua lascia perdere che dovresti fare un po di prove e magari fai danno. una volta gonfiato il vaso stai apposto buonafortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Certo che se vedo una caldaia che perde gli carico il vaso,peró se questo chiama dopo un anno ,vedi che ha 15 termosifoni in acciao o in ghisa che tengono un botto d'acqua e col vaso carico la pressione arriva quasi al limite della valvola di sicurezza io gli abbasso un po' il carico.Come fai a dire al cliente che si deve far montare dall'idraulico un vaso supplementare su una caldaia ad incasso?Fidati che che ho trovato anche pressostati di carico che bloccavano a 1,7 1,8 . Per Kitemaster : togli tensione alla caldaia cosi quando svuoti non ti va in blocco e non ti carica , chiudi mandata e ritorno , apri il rubinetto di scarico che hai a destra della valvola di sicurezza e carica il vaso a 1 bar, leggermente piú basso se é un impianto con tanti termosifoni.Ora dai tensione , apri le valvole e prova ad accendere il riscaldamento , se con impianto a regime si avvicina troppo alla pressione di apertura della valvola,agisci sul pressostato di carico o abbassa la temperatura di mandata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitemaster64 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Grazie, ma non litigate per causa mia non ne vale mai la pena per uno zuccone come me. Anzi complimenti per la professionalità. Questo fine settimana provo a fare l'operazione vaso. L'operazione pressostato di carico è rinviato ma lo vorrei fare con attenzione. Io ho un esploso della mia caldaia e dei vari complessi meccanici, come posso allegarlo così potete indicare con facilità ad un Pirl....................come me la vite giustà? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 nessuno sta litigando....ci scambiamo opinioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Katawaca Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Comunque sull'allegato di manutenzione c'è la voce...Vaso di espansione carico sì o no..Se non lo controllate mettete NO??...Ad ogni intervento di pulizia va controllato!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 nessuno sta litigando....ci scambiamo opinioni Si, infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitemaster64 Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 (modificato) Operazione Vaso Compiuta. Vediamo.........uhmmmm....???? La mia caldaia va in blocco quando va sotto a 1,2 / 1,3 bar in impianto. ed il carico automatico di rimpinguo si attiva, ma si ferma a 1,5 / 1,6 bar. Mi pare che per l'impianto che ho, (tutto su un piano, 10 termosifoni normali in acciaio tubolari) debba lavorare ad una pressione di lavoro normale tra 1,7 e 2,5 è un pò tantino!!!!!. Si può ritarare? leggevo che dovrebbe andare in blocco quando va sotto la pressione di 0,8 bar.. Aiuto!! Grazie .! Modificato: 15 gennaio 2013 da kitemaster64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati