ilpezzillo Inserito: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2012 ciao a tutti, spero di trovare qui le risposte che cerco...sn da poco possessore di questo termostato ma non nascondo le mie difficoltà nel capirne l'utilizzo... ho un classico impianto a temosifoni e vorrei che questo termostato facesse 2 cose basilari... la prima è accendersi e spegnersi manualmente la seconda è avere la possibilità di programmarlo x far si che si accenda la mattina presto e si spenga dopo circa 1 ora.... tutto il resto delle funzioni non mi importano tantissimo, anche perche essendo fuori tutto il giorno non mi interessa che regoli automaticamente la temperatura di casa mia...ma quando sn a casa ad es la sera, voglio poterlo accendere (e questo so farlo) e spegnere quando dico io... una volta andato a letto vorrei che si accendesse alle 6 per riscaldare fino alle 7-7.15 orario mio d'uscita... qualcuno ne è possessore e sa come aiutarmi? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Strano i btp sono tra i piu' intuitivi, ma hai il manuale a portata di mano? Li trovi tutto. http://www.bpt.it/it/home.jsp?idrub=102 Modificato: 30 novembre 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 credimi, ho anche chiamato un tecnico al telefono della bpt...ma continuo a dire che non è intuitivo ad. es...avevo programmato x l accensione alle 6 l altro giorno...si sn spenti regolarmente dopo 45 minuti....dopo qualche ora la mia ragazza tornando a casa ha trovato i termosifoni accesi..bohhh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 A parte il fatto di trovare i caloriferi caldi, il termostato cosa diceva? C'era la spia fiamma accesa, altrimenti potrebbe essere qualcosa d'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 si si la fiammella era accesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 confermo che quella serie è tutt'altro che intuitiva, in un nuovo appartamento di un amico c'è un TA350 (quindi nemmeno settimanale) e mi vergogno ad ammettere che ho dovuto leggere le istruzioni per riuscire a farlo funzionare!. nb: attento alla fiammella che c'è sempre in quanto la usano come simbolo del funzionamento invernale! quando il contatto si chiude la fiammelle si muove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 faccio un esempio... ho freddo...accedo manualmente tramite la manina....E PER SPEGNERLO? devo x forza tirarlo fuori e staccare tutto o basta ripremere la manina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 direi che basta ripremere la manina.. per capire che se tornato in automatico basta vedere se riappare il grafico delle temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 ne vogliamo parlare che si accendono da soli i termosifoni e non si spengono premendo la manina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 perchè il termostato in manuale è impostato a 20° di default! devi schiacciare la manina e la freccia in giù! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 considera che i bpt sono tra i piu semplici. se spingi la manina vai in manuale e imposti la temperatura che vuoi tu tramite le frecce....piu semplice di cosi! fai attenzione che come dice reka la fiamma c'è sempre, ma quando viene dato il consenso la fiamma si muove. per impostare il programma ovviamente devi leggere le istruzioni come per tutti i cronotermostati....se non le hai Simone Baldini ti ha indirizzato al sito dove puoi scaricarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 perchè il termostato in manuale è impostato a 20° di default! devi schiacciare la manina e la freccia in giù! che vuol dire che se la temperatura interna è sotto i 20 gradi si attaccano automaticamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 vuol dire che se metti in manuale l'impostazione di partenza è 20° quindi partono subito se hai meno di 20° in casa... in pratica il manuale è considerato come un ON diretto. Comunque non ci vuole nulla a spostare una volta la selezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 capito o quasi....mi starete prendendo x un deficiente sicuramente.... Comunque non ci vuole nulla a spostare una volta la selezione. mi spieghi questa frase?... e se non chiedo troppo sarebbe possibile avere un esempio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 praticamente quando spingi la manina il cronotermostato va in manuale,e da qui sei tu a regolare la temperatura che piu desideri. se non tocchi le frecce, la temperatura impostata è 20°, quindi se hai meno di 20° la caldaia si accende, se ne hai di piu non si accende. se per te la temperatura preimpostata ( 20°) non va bene, allora devi premere le frecce ( freccia giu, o freccia su) a seconda di che temperatura vuoi dentro casa. buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 perfetto e fino a qui ci sono...ora faccio un esempio io... premo la manina su fino a....23°...la caldaia parte e i termosifoni entrano in funzione....ad un certo punto ho caldo e decido di staccare...e fino a qui l ho fatto e capito il mio dubbio è....perche poi si riaccendono se io non ho impostato nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 si riaccendono perchè la temperatura nel frattempo è scesa sotto a quella impostata. quando dici "decido di staccare" che significa? abbassi la temperatura? metti su automatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 quando dico che vorrei staccare intendo che vorrei semplicemente spegnere i termosifoni... ad esempio ieri sera seguendo il libretto d'istruzioni ho impostato l accensione per 30 minuti alle ore 6.30....in teoria alle 7.00 dovevano staccarsi...e invece no...ho dovuto staccare manualmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 si avevo capito cosa intendevi, ma volevo sapere in che modo staccavi. stavamo parlando del funzionamento in manuale,quindi continuiamo con quello al momento.......imposta una temperatura, tipo 18° e vedi se la caldaia sotto questa temperatura parte, e quando arrivi a 18° si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 ok faro' questa prova.... per quanto riguarda il "come spengo" è semplice, tiro fuori il termostato e lo spengo proprio...anzi come riporta il libretto "isolo l'impianto" p.s. grazie x le risposte ma volevo capire meglio questa tua frase "mposta una temperatura, tipo 18° e vedi se la caldaia sotto questa temperatura parte, e quando arrivi a 18° si spegne" quello che non capisco è perche' se si parla di manuale lui fa sempre come gli pare... se seguo il tuo esempio potrebbe anche andarmi bene...il fatto è che appena esco e la temperatura si abbassa lui riparte...e a me non sta bene che lui prenda iniziative se è manuale è manuale...dovrebbe funzionare come un interruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrificato Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Se ricordo bene ha 3 modi di funzionamento : manuale: quando scende sotto la temperatura impostata attiva la caldaia automatico: gestisce l'accensione in funzione delle fasce orarie e delle temperature impostate off: il termostato non "prenda iniziative", per mettere il termostato in OFF devi premere due volte il tasto con la ventola/fiammetta che trovi nella parte superiore del termostato quando lo estrai ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpezzillo Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 l unica cosa che so fare bene è mettere in OFF... c'è qualcuno che ce l ha realmente questo termostato? sarebbe troppo chiedervi di sentirci telefonicamente?...vorrei provare a mettermi davanti il termostato ed effettuare le prove al telefono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armcost Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Ciao a tutti, ho un problema con questo cronotermostato e non volevo aprire inutilmente un'altra discussione (spero abbia fatto bene). La mia caldaia è una Biasi Basica 24A a camera aperta e tolto il ponticello i due fili che vanno al cronotermostato sono collegati così: quello con la fase (il cercafase si illumina) lo collegato su NA e l'altro su C. Il problema è il seguente: l'unico comando che accetta è accensione e spegnimento, poi quando vado in manuale (simbolo della manina) , i riscaldamenti partono subito anche se la temperatura impostata è inferiore a quella ambiente. Cosa c'è che non va? Quali prove devo fare per capire dove sta il problema? NOn sono un grande esperto, ma ho tanta buona volontà....c'è qualcuno che può aiutarmi, perfavore? Grazie Armando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati