Vai al contenuto
PLC Forum

Come Faccio A Vedere Se Modula?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Ho una eolo maior 28kw,

usando acqua calda sanitaria,

sento/vedo che il bruciatore si accende per spegnersi a 50° (LED indicatore di temp.),

quindi si riaccende a 40° per rispegnersi a 50°.... e così via.

Mi aspettavo che "modulasse" la fiamma, quindi più o meno accesa, in base che la temp. si stesse allontanando o avvicinando al set pont: tipo regolazione PID: sbaglio?

O la modulazione avviene solo per i termosifoni?

... o è rotta?

Anche perchè vedo che la valvola del gas ha una doppia bobina... quindi immagino un flusso del gas ON/OFF, eventualmente con due portate min e max (appunto doppia bobina), ma allora come fa a regolare il flusso del gas linearmentre a mò di rubinetto?

Grazie,

Andrea

Inserita:

Il problema è che tu visualizzi la temperatura del sanitario e non del primario, molto probabilmente lo stesso arriva a una temperatura prossima ai 90° e va in protezione

• 2 weeks later...
Inserita:

...mi rispondo...

1) Ho scoperto da un vicino che ha la mia stessa cldaia, che con l'acqua calda, il bruciatore lavora ON/OFF, proprio come la mia. Infatti, leggendo bene il manuale caldaia, si parla di modulazione (e relative programmazioni della centralina) solo quando parla di termosifoni.

Comunque, a scanso di equivoci, ho sostituito la sonda sanitaria, involucro ROSSO con una nuova involucro bianco. Altri parlano di sonda rossa come difettosa.

2) Riguardo la valvola gas, e come faccia a modulare, ho trovato sul manuale caldaia il modello della valvola installata in caldaia, e dal sito del produttore della valvola ho trovato il datasheet: in effetti, oltre le 2 bobine, arrivano all'elettrovalvola due conduttori che pilotano la modulazione (come un rubinetto) con una tensione variabile proveniente dalla centralina.

Risolto l'arcano.

Auguro a tutti, feste serene.

Andrea

Inserita: (modificato)

Le sonde rosse sono pessime (per non dire altro) mentre quelle bianchesono molto affidabili, quindi tieni quella bianca che hai messo.

Se mai controlla anche quella del riscaldamento, se è rossa rimpiazzala con la bianca (ha un innesto a filetto con tenuta a or+anello metallico).

Per vedere la modulazione puoi tranquillamente staccare un filo della bobina secondaria...stacca uno dei 2 cavetti, che dovrebbero essere rossi e innestati con i fastom, a caldaia accesa.

Una volta staccato la valvola gas andrà al minimo.

p.s.: il flusso dell'acqua sanitaria è buono? E su che temperatura è impostata la manopola sanitaria?

Per Kaotik: quel modello indica solo la temperatura del circuito primario.

Modificato: da Valejola