acaselli Inserito: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2012 Un saluto a tutti. Ho una eolo maior 28kw, usando acqua calda sanitaria, sento/vedo che il bruciatore si accende per spegnersi a 50° (LED indicatore di temp.), quindi si riaccende a 40° per rispegnersi a 50°.... e così via. Mi aspettavo che "modulasse" la fiamma, quindi più o meno accesa, in base che la temp. si stesse allontanando o avvicinando al set pont: tipo regolazione PID: sbaglio? O la modulazione avviene solo per i termosifoni? ... o è rotta? Anche perchè vedo che la valvola del gas ha una doppia bobina... quindi immagino un flusso del gas ON/OFF, eventualmente con due portate min e max (appunto doppia bobina), ma allora come fa a regolare il flusso del gas linearmentre a mò di rubinetto? Grazie, Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 Il problema è che tu visualizzi la temperatura del sanitario e non del primario, molto probabilmente lo stesso arriva a una temperatura prossima ai 90° e va in protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acaselli Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ...mi rispondo... 1) Ho scoperto da un vicino che ha la mia stessa cldaia, che con l'acqua calda, il bruciatore lavora ON/OFF, proprio come la mia. Infatti, leggendo bene il manuale caldaia, si parla di modulazione (e relative programmazioni della centralina) solo quando parla di termosifoni. Comunque, a scanso di equivoci, ho sostituito la sonda sanitaria, involucro ROSSO con una nuova involucro bianco. Altri parlano di sonda rossa come difettosa. 2) Riguardo la valvola gas, e come faccia a modulare, ho trovato sul manuale caldaia il modello della valvola installata in caldaia, e dal sito del produttore della valvola ho trovato il datasheet: in effetti, oltre le 2 bobine, arrivano all'elettrovalvola due conduttori che pilotano la modulazione (come un rubinetto) con una tensione variabile proveniente dalla centralina. Risolto l'arcano. Auguro a tutti, feste serene. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) Le sonde rosse sono pessime (per non dire altro) mentre quelle bianchesono molto affidabili, quindi tieni quella bianca che hai messo. Se mai controlla anche quella del riscaldamento, se è rossa rimpiazzala con la bianca (ha un innesto a filetto con tenuta a or+anello metallico). Per vedere la modulazione puoi tranquillamente staccare un filo della bobina secondaria...stacca uno dei 2 cavetti, che dovrebbero essere rossi e innestati con i fastom, a caldaia accesa. Una volta staccato la valvola gas andrà al minimo. p.s.: il flusso dell'acqua sanitaria è buono? E su che temperatura è impostata la manopola sanitaria?Per Kaotik: quel modello indica solo la temperatura del circuito primario. Modificato: 16 dicembre 2012 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati