simataje Inserito: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2012 (modificato) Ciao, sono nuovo del forum, saluto tutti e ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi. Abbiamo uno scaldabagno Vaillant MAg Premium 19/2 xz che ha un problemino... Se è qualche minuto che è spento (nel senso che la fiamma pilota è accesa, ma non c'è prelievo di acqua calda), quando si preleva acqua calda si accende normalmente; se però si smette di prelevare acqua (e quindi si spegne rimanendo con la fiamma pilota accesa) e si preleva ancora acqua dopo pochi secondi che si è spento, l'accensione non avviene subito, ma passano diversi secondi e quando si accende fa un botto incredibile. Il gas quindi esce, ma siccome l'accensione avviene in ritardo, accende tutto il gas che ha riempito la camera. Quando fa il botto si vede la fiamma uscire dal foro sulla calandra e quasi anche da dietro lo scaldabagno Sapreste dirmi cosa può essere? la fiamma pilota troppo piccola? qualcosa di starato nella pressione del gas? la canna fumaria che tira troppo? Devo rassegnarmi a chiamare un tecnico o magari è una semplice cosa da pulire? Modificato: 2 dicembre 2012 da simataje Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ciao, scusatemi, ho il dubbio di aver sbagliato sezione, nel caso potreste indicarmi quale è la sezione corretta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 da quanto sei senza fare in controllo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ciao Lellogag, lo scaldabagno è stato montato settimana scorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ma era usato?perché quel modello penso sia fuori prodazione già da un Po.alimentazione metano gpl? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 controlla se la fiammella tocca il ferretto che fa da termocopia.e che sia abbastanza grande.ricorda che il pilota per lavorare bene non deve avere la punta verso l'alto ma deve state dritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 alimentazione a metano; si, è usato, l'avevo nella casa della zia non utilizzato, credo che abbia lavorato in totale un mese, poi è stato smontato e conservato fino a settimana scorsa. la fiamma pilota non è grandissima, e in effetti esce orizzontale, ma poi piega verso l'alto. in totale esce dall'ugello per circa 2 centimetri e mezzo. Forse forse il problema è la fiamma pilota, non mi sembra infatti che arrivi bene sopra gli ugelli delle fiamme normali (scusa l'espressone poco tecnica...) Se fosse un problema alla fiamma pilota cosa posso fare per farla stare orizzontale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 nella cannnuccia del pilota ci dono due dadi uno da 10 e uno da 12all'interno c,e un ugello non penso che il problema sia li ma dalle uno sguardo.penso co dia della ragnatela nel tratto della curvetta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ok, stasera smonto e vedo se il tubetto è intasato. Intanto grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 sono andato a guardare... ho visto i due dadi, ma purtroppo non ho una chiave da 12 per smontare l'ugello.... Per smontare il tubetto dovrei poi smontare tutta la piastra che porta la termocoppia e l'accensione piezoelettrica, e onestamente ho un pò paura a farlo... Il pilota comunque è effettivamente piccolo, guardando bene non arriva a stare sopra agli ugelli delle fiamme normali, sta di lato, manca almeno un centimetro. Ho provato a infilare nel tubicino un fil di ferro, ma i risultati sono stati nulli; se c'è dentro una ragnatela penso che l'unica soluzione sia smontare e soffiarci dentro aria. Ho notato che se picchietto il tubicino curvo, la fiamma si allunga diventando gialla, non so se questo è un segno del fatto che sia intasata. Ma non esiste una vite di regolazione per la fiamma pilota? nello scaldabagno che avevamo prima c'era, ma in questo non la trovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 mi dispiace ma sei obbligato a smontarla per poterla pulire .se hai almeno la 12 e una pinza riesci uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 ok, stasera ci riprovo, ho recuperato la chiave, vediamo se ci riesco. Se però non cambia nulla che cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 revisione gruppo acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) cavolo, considerando che la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo... allora sarà da revisionare. Ma secondo voi conviene o è meglio cambiare tutto? ****** Nota moderatore: ho cambiato il termine perchè un po' volgare. Modificato: 4 dicembre 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 alimentazione a metano; Anche prima era alimentato a metano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) Ops! chiedo scusa per il termine, non pensavo disturbasse. Comunque si, sempre alimentato a metano. Modificato: 4 dicembre 2012 da simataje Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simataje Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2012 ciao, scusate...ho ritrovato la discussione solo adesso... Posto la soluzione per non lasciare una fastidiosa (almeno per me) incognita sulla causa del guasto. Il problema era effettivamente la fiammella pilota piccola piccola; questa era piccola a causa dell'ugellino quasi tappato che si trova dentro la cannuccia della fiamma pilota. Non ho fatto da me, ho chiamato un tecnico che mi ha fatto una revisione ed una pulizia completa ed ha rilevato il problema che mi era stato da voi segnalato. Purtroppo ho sempre paura di incappare in qualche tecnico "furbo" che ti raggira inventando chissà quale problema, le info che ho quindi trovato su questo forum mi hanno aiutato a verificare l'onestà della persona che ha fatto il lavoro. La spesa finale è stata "onestissima" ed ho anche fatto l'abbonamento per la manutenzione annuale. Quindi Grazie mille a questo forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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